annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura banco simil falegname con top in faggio lamellare e struttura in abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura banco simil falegname con top in faggio lamellare e struttura in abete

    Ciao a tutti,

    vorrei qualche consiglio su come completare il banco che stò costruendo. come da titolo la struttura l'ho fatta in abete e per il top ho preso una tavola in lamellare monostrato di faggio con uno spessore di 40mm. E' vero che comunque il top sarà soggetto ad usura, giustamente è un tavolo per lavorare il legno, ma non mi dispiacerebbe rpoteggerlo il più possibile. Dato che questo forum è pieno di persone esperte in materia volevo qualche suggerimento da voi.

    Grazie anticipatamente

  • #2
    Se per proteggerlo intendi da macchie o colla, l'unica è il vetrificante da parquet!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Al mio ho dato integralmente due mani di gommalacca a pennello che all'occorrenza può essere
      ridata più e più volte previa una spagliettata, certo la gommalacca è una vernice che offre poca protezione
      ma i banchi di una volta non avevano nessuna protezione.
      Usando il mio in maniera intensiva ho messo sul top un foglio di mdf, per evitare che questo si rovini oltremodo,
      questa è stata una imposizione di mia moglie che avendo visto dei banchi su riviste di arredamento
      sostiene che bisogna preservarlo il più possibile perchè prima o poi andrà a finire in soggiorno.

      Comunque io non ci andrei pesante con vernici e finiture, evita di usarlo per dare vernici e mordenti sui lavori
      che fai, per questo ci sono i cavalletti, così se eventualmente si sporca gli dai una levigata e questo ti ritorna
      bello come prima, tanto la protezione di qualsiasi vernice anche la più hard nulla può contro le ammaccature,
      i graffi profonfi o una punta di tapano che ti scappa oltre.

      Certo il vetrificante per parquet offre una buona/ottima protezione
      per colla o macchie, come sostenuto da Toto, ma a livello estetico,
      per come la penso io, proprio non si può vedere.
      Michele

      Commenta


      • #4
        ...mi limiterei ad un paio di mano di olio per proteggere il legno fine a se stesso.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          anche io sul mio ho usato olio di lino cotto , una volta all'anno rinnovo il trattamento e la colla vinilica non si attacca .

          Commenta


          • #6
            ok grazie a tutti

            Commenta


            • #7
              Maurice e la vernice si attacca? il mordente impregna o si riesce a pulire dal tavolo solamente oleato?

              Commenta


              • #8
                sinceramente non ho mai provato , vernicio sui cavalletti di solito .... misa che stai meno a provare su un pezzo di scarto , l'olio di lino non costa molto .

                Commenta


                • #9
                  Quando vernici sul banco usa un bel pezzo di cartone ondulato a protezione. E' quello che faccio io

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X