annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PEGIC GP 350 RT Lama bloccata ... non gira

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PEGIC GP 350 RT Lama bloccata ... non gira

    Salve a tutti,
    Quando accendo la troncatrice il motore si accende ma non inizia a girare ... come se il freno fosse rimasto inserito.
    A macchina spenta non riesco a far girare la lama ... prima di iniziare a smontare per cercare il problema "al buio" ho pensato di chiedere un parere/consiglio su cosa/dove guardare.
    Ciao Giovanni
    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

  • #2
    Originariamente inviato da giolist Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    Quando accendo la troncatrice il motore si accende ma non inizia a girare ... come se il freno fosse rimasto inserito.
    A macchina spenta non riesco a far girare la lama ... prima di iniziare a smontare per cercare il problema "al buio" ho pensato di chiedere un parere/consiglio su cosa/dove guardare.
    Ciao, a me nella stessa macchina era successa quasi la stessa cosa dopo un mese che l'avevo acquistata. La mia non raggiungeva i giri, quindi il freno motore era quasi bloccato, quindi ho chiamato direttamente in pegic, mi ha risposto il titolare, ha voluto ascoltare tramite cellulare il rumore della macchina. Mi ha chiesto se ero in grado di smontare il motore completo, ho detto si. La sue risposta è stata: Le spedisco il motore nuovo, quando il corriere arriva gli consegna il reso. Ora non ha mai dato problemi e sono 11 anni che va alla grande e sempre come nuova!
    Non so se la tua è in garanzia però!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Ciao, a me nella stessa macchina era successa quasi la stessa cosa dopo un mese che l'avevo acquistata. La mia non raggiungeva i giri, quindi il freno motore era quasi bloccato, quindi ho chiamato direttamente in pegic, mi ha risposto il titolare, ha voluto ascoltare tramite cellulare il rumore della macchina. Mi ha chiesto se ero in grado di smontare il motore completo, ho detto si. La sue risposta è stata: Le spedisco il motore nuovo, quando il corriere arriva gli consegna il reso. Ora non ha mai dato problemi e sono 11 anni che va alla grande e sempre come nuova!
      Non so se la tua è in garanzia però!
      Ciao Toto, oggi ho aperto la scatola dei contatti elettrici per dare un'occhiata .... i condensatori non presentano danni visibili ad occhio ... però è come se gli mancasse lo spunto ... allora ho provato ad accenderla e in sicurezza ad agevolare la rotazione della lama ... è ripartita prendendo il normale numero di giri dopo qualche secondo.
      Riprovando più volte abspegnerla e riaccenderla ha sempre funzionato anche se in partenza ci pensa un attimo ... appena finisce l'emergenza sanitaria proverò a cambiare i condensatori ...
      Se non sono quelli il proboema sarà sul freno motore .... ma non ho idea di come funzioni e se è revisionabile ... che tu sappia ci sono schemi, progetti, tutorial o simili?

      A macchina spenta tu riesci a far ruotare la lama con la mano? Volevo capire se è normale che rimanga frenata.

      P.s. la garanzia è scaduta ... ero giovane *smile*
      Un salutone
      Ciao Giovanni
      "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

      Commenta


      • #4
        Gio, a macchina spenta è normale che la lama sia bloccata!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          condensatore da sostituire. aiutandola nello spunto hai verificato che funziona correttamente quindi....il freno o va o non va.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Gio, a macchina spenta è normale che la lama sia bloccata!
            Perfetto, grazie dell'info. Appena fuori dall'emergenza sostituirò i due condensatori da 20yF
            Ciao Giovanni
            "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
              condensatore da sostituire. aiutandola nello spunto hai verificato che funziona correttamente quindi....il freno o va o non va.
              Grazie Gianni, come scritto sopra li sostituirò.
              Ciao Giovanni
              "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

              Commenta


              • #8
                se sono i condensatori è una male da poco...in generale i condensatori col tempo perdono la loro capacità nominale di solito riuscendo comunque a fare il loro lavoro cioè permettere l'avviamento del motore specie se non ha grossi carichi all'avviamento ma a volte vanno completamente a zero
                Non consoco il sistema di frenatura di qeuste macchine ma immagino che a motore spento è attivo il freno mentre quando schiacci il pulsante di messa in moto viene staccato il freno e data tensione al motore
                Per cui per vedere se l'albero gira fai come per accendere il motore e con un pezzo di legno non le mani provi a far girare la lama
                Fai in fretta perchè non va bene lasciare il motore sotto tensione se non riesce a partire

                Commenta

                Sto operando...
                X