annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo tornio

    Buona sera a tutti.. è arrivato il momento giusto per comprare il tornio, erano anni che lo desideravo ma il tempo mancava per poterlo usare, le ragioni per qui è arrivato ora le sappiamo. Ho fatto una pò di ricerche e sono venuto a capo con questa scelta, vorrei avere un parere da voi, Vorrei poter fabbricare matite penne vasetti e anche qualche piatto, oltre al tornio ho guardato anche questi set di accessori, cosa ne pensate?
    Lascio tutti i link..


    https://www.bricosergio.it/torni-per...o-mc-1218.html
    https://www.bricosergio.it/accessori...sw-h6-tlg.html
    https://www.bricosergio.it/accessori...-zz-100-s.html

    in ultimo ho visto che ci sono centinai di tipologie di kit mandrino per le penne.. un aiutino ?

    Grazie grazie

  • #2
    Il tornio è discreto;la velocità minima è alta e il motore un pò asfittico,ma può andare
    Nel kit di sgorbie hai un troncatore a chicco di riso (balordo da affilare:deve essere speculare),uno scalpello ovale (sconsigliato ad un principale per la difficoltà d'uso),una sgosso di piccole dimensioni e profilo assurdo,un raschio (sulle cui qualità sorvolo pietosamente) e finalmente due sgorbie non eccelse ma usabili.
    Come in tutti i kit:materiale che paghi poco e hai quel che paghi (gli strumenti con cui si tornisce il 70% dei lavori sono 4-quattro- e durano anni..certo costano un pò di più)
    Il mandrino è completo di ganasce a gogò;qualcuna servirà-forse-altre praticamente mai.Il rapporto prezzo/qualità è sbilanciato:un mandrino Vicmarc costa 240 euro circa ed è riconosciuto universalmente come il migliore su piazza (certo con la dotazione standard che basta e avanza)
    Secondo la mia modestissima opinione,neh ;-)

    Commenta


    • #3
      ...direi un'ottima recensione
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Ciao Cecco, neh nel senso lasciar stare? inquadrami come principiante che si affaccia alla tornitura, già sto spendendo un capitale per le mie tasche, posso imparare molto anche con questo starter pack?o me lo sconsigli vivamente?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bb.biker Visualizza il messaggio
          Ciao Cecco, neh nel senso lasciar stare? inquadrami come principiante che si affaccia alla tornitura, già sto spendendo un capitale per le mie tasche, posso imparare molto anche con questo starter pack?o me lo sconsigli vivamente?
          Io sono piemontese di nascita e "neh" è il tipico intercalare nella parlata sabauda ;-)
          Veniamo ai tuoi quesiti.
          La cifra totale che risulta dal materiale postato è (salvo errori od omissioni) di 720 euro.
          Allora io direi:

          tornio Leman tab040 (velocità minima ottima e motore più muscoloso) euro 400 circa

          Sgorbia da sgrosso da 1"1/4 Crown 60 euro
          Sgorbia profilare da 1/2" Crown 40 euro
          Sgorbia scavare da 3/8" Crown 50 euro
          Troncatore da 1/8" Crown 35 euro

          Mandrino Nexsus3 130 euro

          E sei praticamente alla stessa cifra che avevi preventivato. Ma con una qualità decisamente superiore.
          E volendo puoi metterci vicino un mandrino per penne (tipo basico) al prezzo di circa 25/30 euro.

          Per imparare,al di là del materiale che è comunque importante,ti servirà attenzione,passione e studio;se hai la possibilità di frequentare un corso base meglio,in alternativa almeno una visita presso un (buon) tornitore.

          Commenta


          • #6
            Grazie tante sei stato gentilissimo, faro un pò di calcoli e deciderò il da farsi , ora il tempo non manca e sto studiando tramite un pò di video corsi ..
            Vediamo cosa ne esce fuori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bb.biker Visualizza il messaggio
              ... ora il tempo non manca e sto studiando tramite un pò di video corsi ..
              Attenzione ai "video corsi": ci sono personaggi che rasentano il ridicolo (oltre al pericolo).
              Scegli materiale certificato

              Commenta

              Sto operando...
              X