annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marchio l'artigiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marchio l'artigiana

    Ciao a tutti. Ringrazio Toto per la cortese attenzione ricevuta. Da poco ho recuperato due belle macchine marchio l’artigiana: una sega circolare - toupie e una pialla filo spessore da 50 cm con cavatrice. Sono da sistemare: la pialla è abbastanza a posto, ho cominciato a pulirla e ingrassarla dove possibile. La sega circolare ha problemi al carrello. La ho pulita e ingrassata sulle guide ma sono rovinate e non so come procedere, probabilmente andrebbero sostituite. Ci potrebbero essere altre soluzioni? Volevo smontare l’albero della toupie ma mi sembra un impresa! Se qualcuno riesce a darmi suggerimenti non posso che ringraziarlo. Mi piacerebbe anche conoscere la storia di questo marchio. Ho trovato una targhetta con la scritta: “ F.lli Sala Bergamo “. Ci sono altri che hanno macchine con questo marchio? Mi sembrano costruite con precisione! Saluto cordialmente e ringrazio, Romeo

  • #2
    Io ci lavoravo all'Artigiana, o meglio lavoravo alla Casadei Macchine, che è la stessa cosa.
    Nasce a Rimini ma ora l'azienda è del gruppo SCM e ha sede dalle tue parti.

    https://www.casadeibusellato.com/it/...zienda-casadei

    Commenta


    • #3
      ...per consigli sulla rimessa a punto servono delle foto.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Combinata sega circolare/toupie Marchio l'artigiana

        Ringrazio Gromito 62 per il link sulla storia del Marchio e artifer per i chiodi, ricordando che ne esistono a tutte le latitudini ed anche di leghe diversificate!
        Sono riuscito ad allegare una foto della circolare/toupie, purtroppo il sistema non mi ha accettato ( chissà perchè!!) quella relativa alla pialla.
        Un saluto, Romeo

        PIALLA.jpegPIALLA 2.jpegCIRCOLARE TOUPIE.jpeg
        Ultima modifica di Toto; 01-04-2020, 08:32. Motivo: allegato immagini

        Commenta


        • #5
          Romeo per le foto, ti lascio la mia mail in un messaggio privato, inviale a me che provo ad allegartele nel tuo post.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Romeo, le 2 immagini non venivano caricate in quanto erano sovradimensionate, le ho portate a 1024 x 768, ora sono a posto.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Grazie Totò, ho percepito da subito la tua grande passione per il legno e per gli uomini e come dice G. W. F. Hegel: “Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione” . Ti ringrazio ancora, spero a presto, ciao Romeo.

              Commenta


              • #8
                ciao anche io posseggo un artigiana ma la mia e a 5 lavorazioni se ti posso aiutare chiedi pure o cercato foto dappertutto ma non si trova

                Commenta


                • #9
                  Combinata sega circolare/toupie Marchio l'artigiana

                  Ciao Bruno, io sono molto soddisfatto delle due macchine. La pialla funziona molto bene dopo una bella pulita e ingrassaggio. La circolare/toupie ha problemi al carrello, penso sia uguale al tuo. E' di ghisa, molto solido ma ha le guide rovinate e penso dovrebbero essere rettificate: Conseguentemente andranno cambiati anche i cuscinetti: per spiegarmi se riesco alla buona,i cuscinetti sono impostati in senso orizzontale a forma di botte tenuti insieme da un reticolo di acciaio. Ho provato a cercarli in Internet ma non ci sono riuscito. Tu conosci qualche azienda che li fornisce? Il tuo carro funziona bene? Un conoscente mi ha suggerito di sostituirlo con uno in alluminio, ma se possibile vorrei mantenere l'originale impostazione della macchina. Tu che ne pensi? Se riesci mandami una foto della tua, sono curioso perchè di questo marchio mi sembra che in giro ce ne siano poche! Ora ti saluto e ti ringrazio per l'interessamento, ciao a risentirci, Romeo

                  Commenta


                  • #10
                    Romeo, hai notato se da qualche parte, anche sul piano stesso, siano presenti dei registri tipo dadi a brugola o se si può anche agire sull'eccentricità dei cuscinetti orizzontali?
                    Non riesci a mostrarci le guide di cui parli?
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Allego due foto del carro e delle guide dove si può notare lo stato di usura, un saluto Romeo
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Romeo, ma esattamente che problemi ti da il carro? Tieni presente che quando usi la macchina a carrello fisso, esso deve essere perfettamente allineato con il resto del piano.
                        Però quando usi il carro, esso deve stare leggermente più in alto rispetto al resto del piano, per cui per forza ci devono essere dei registri alo scopo.
                        Hai notato se sul piano, in corrispondenza del margine sinistro ci sono dei bulloni a brugola magari ottonati? se si, se sono troppo avvitati potrebbero impedire al carro di scorrere agevolmente.
                        Ma ripeto, devi dirci che problemi ti da il carro.
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Come hai potuto vedere dalle foto purtroppo le guide col tempo o con uso non appropriato si sono come scheggiate e pertanto quando il carro scorre in prossimità dei punti non conformi fa dei piccoli sobbalzi perdendo il corretto allineamento con il piano di lavoro. Sul fianco di una delle due guide ci sono tre viti a brugola che hanno la funzione di mettere in assetto il carro stringendo od allargando il binario, Io le ho regolate dando pure del grasso alle guide ef ora il carro scorre agevolmente ma come detto procede con dei piccoli sobbalzi. Spero di avere spiegato il problema. Probabilmente anche i cuscinetti - che come ho già detto sono impostati in orizzontale legati uno all’altro da una rete di acciaio- si sono rovinati. Io penso che il problema s supera rettificando le guide e cambiando i cuscinetti; non vedo alternative se voi non avete altri sugggerimenti. Se avete foto di macchine con marchio l’artgiana se potete mettetele in circolo!!
                          Un saluto, Romeo

                          Commenta


                          • #14
                            Come hai potuto vedere dalle foto purtroppo le guide col tempo o con uso non appropriato si sono come scheggiate e pertanto quando il carro scorre in prossimità dei punti non conformi fa dei piccoli sobbalzi perdendo il corretto allineamento con il piano di lavoro. Sul fianco di una delle due guide ci sono tre viti a brugola che hanno la funzione di mettere in assetto il carro stringendo od allargando il binario, Io le ho regolate dando pure del grasso alle guide ef ora il carro scorre agevolmente ma come detto procede con dei piccoli sobbalzi. Spero di avere spiegato il problema. Probabilmente anche i cuscinetti - che come ho già detto sono impostati in orizzontale legati uno all’altro da una rete di acciaio- si sono rovinati. Io penso che il problema s supera rettificando le guide e cambiando i cuscinetti; non vedo alternative se voi non avete altri sugggerimenti. Se avete foto di macchine con marchio l’artgiana se potete mettetele in circolo!!
                            Un saluto, Romeo

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque, per quanto fastidiosi, se si tratta solo di sobbalzi e non divergenze o convergente problemi di taglio non dovrebbe dartene in generale, al limite solo nei tagli ciechi, cioè nelle scanalature.
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X