annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi stucco con colla e segatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi stucco con colla e segatura

    Ciao Ragazzi, ho letto sul forum un pò sulla stuccatura, ma sembra che solo io abbia questo problema, tutte le volte che creo lo stucco con vinavil e segatura, il risultato è pessimo, vi allego una foto.
    Come mai?, dove sbaglio?

    IMG_5615.JPG

  • #2
    Più che stucco, l'impasto di colla e segatura, è un riempitivo consolidante che andrebbe
    lasciato un pelo sotto al piano finito e quel pelo ( alcuni peli meglio) per arrivare al piano
    andrebbero fatti di stucco vero e proprio. Colla e segatura non si possono carteggiare perchè
    la vinilica rimane gommosa e alterandosi il colore della segatura male si addice a qualsiasi specie legnosa.
    Un errore madornale che hai commesso è stato quello di non pulire le sbavature che inevitabilmente
    lascia la spatola, queste vanno pulite subito con straccio bagnato assicurandosi che nulla abbia a rimanere,
    pena farsi un mazzo a carteggiare dopo e avere problemi con l'eventuale mordente perchè la colla penetrata
    dentro rende il legno impermeabile.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Grazie Michele, purtroppo il danno è fatto.
      Per l pessima volta che stucco mi consiglieresti in questi casi?

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Io uso questa metodica e questi ingredienti:
        nel caso di crepe o recessi di una certa consistenza usa vinilica e segatura, con la spatola
        cerca di pressarla dentro il meglio possibile, immediatamente dopo con uno straccio bagnanto
        pulisci per bene avendo cura che nulla rimanga oltre il piano o la suprficie finita, lascia consolidare.
        Il giorno seguente dai lo stucco, per lo stucco io uso da sempre questi materiali, stucco bianco per muri,
        pigmenti ( terre inerti) dei tre colori per legno ( ombra bruciata, giallo e rosso) acqua e colla vinilica.
        Si prepara in questo modo: calcola più o meno a occhio la quantità di stucco che ti occorre, ne prendi questa
        quantità e la metti su una superficie per l'impasto ( un pezzo di vetro è l'ideale) ci aggiungi un po di colla
        ( una noce di stucco un leggera pennellata di colla) e la lavori con la spatola ci aggiungi le terre in dosaggi
        tali da simulare il colore del legno da stuccare, man mano che aggiungi le terre ( a piccole quantità) e lavori
        l'impasto con la spatola aggiungi poche gocce di acqua per tenere costante la morbidezza dell'impasto,
        mentre lo lavori compara il colore ottenuto con quello del legno da stuccare, ( comparalo con il legno bagnato).
        Una volta ottenuto il colore ottimale lo puoi dare con la spatola questa volta eccedendo oltre il piano perchè
        questo una volta asciutto si ritira, carteggia........... e il gioco è fatto.

        Sembra complicato ma non lo è affatto, provaci.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Grazie Michele, quindi niente bindemittel?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio
            Grazie Michele, quindi niente bindemittel?
            il bindemittel è un legante, ma, lo si usa con la polvere della levigatura del legno che è molto fine, ma non si usa per riempire voragini, va usato a rasare, stuccata finale, in quanto risulta lo stesso colore del legno e una volta carteggiato assorbe bene il mordente che darai, cosa che la vinilica non ti permette.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Cosa sarebbe questo bindemittel ....... na roba tedesca!
              Michele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                Cosa sarebbe questo bindemittel ....... na roba tedesca!
                Ciao Michele, è un legante della Bindan, è trasparente con una densità paragonabile al miele, lo si usa per legare polvere di legno, specialmente quella fine da levigatura, e assorbe tranquillamente anche il mordente. Ti allego un immagine del barattolo

                bindemittel.jpg
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Non lo conoscevo!!
                  un prodotto interessante......a trovarlo da queste parti.
                  Michele

                  Commenta


                  • #10
                    lo trovi anche on line o colorifici ben forniti. uno a caso

                    Comunque puo sembrare caro, ma ti dura tantissimo, ne basta molto poco.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                      Io uso questa metodica e questi ingredienti:
                      nel caso di crepe o recessi di una certa consistenza usa vinilica e segatura, con la spatola
                      cerca di pressarla dentro il meglio possibile, immediatamente dopo con uno straccio bagnanto
                      pulisci per bene avendo cura che nulla rimanga oltre il piano o la suprficie finita, lascia consolidare.
                      Il giorno seguente dai lo stucco, per lo stucco io uso da sempre questi materiali, stucco bianco per muri,
                      pigmenti ( terre inerti) dei tre colori per legno ( ombra bruciata, giallo e rosso) acqua e colla vinilica.
                      Si prepara in questo modo: calcola più o meno a occhio la quantità di stucco che ti occorre, ne prendi questa
                      quantità e la metti su una superficie per l'impasto ( un pezzo di vetro è l'ideale) ci aggiungi un po di colla
                      ( una noce di stucco un leggera pennellata di colla) e la lavori con la spatola ci aggiungi le terre in dosaggi
                      tali da simulare il colore del legno da stuccare, man mano che aggiungi le terre ( a piccole quantità) e lavori
                      l'impasto con la spatola aggiungi poche gocce di acqua per tenere costante la morbidezza dell'impasto,
                      mentre lo lavori compara il colore ottenuto con quello del legno da stuccare, ( comparalo con il legno bagnato).
                      Una volta ottenuto il colore ottimale lo puoi dare con la spatola questa volta eccedendo oltre il piano perchè
                      questo una volta asciutto si ritira, carteggia........... e il gioco è fatto.

                      Sembra complicato ma non lo è affatto, provaci.
                      Ciao grande Mastro, anche io uso il tuo metodo e come segatura utilizzo quella fine della troncatrice che conservo in barattolo. Alcune volte noto che, specie quando si tratta di fori o crepe più profonde impiega anche due giorni per asciugare, forse esagero con la vinavil? Poi volevo dirti che , empiricamente, ho provato ad aggiungere nell'impasto qualche goccia di consolidante della Veleca e mi pare che asciughi prima e lo sento più compatto.
                      Hai per caso anche tu fatto questa esperienza? E se affermativo, cosa ne pensi?
                      Grazie
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Grande mastro poi!.......

                        Consolidante della Veleca, manco lo conosco. Colla e segatura sottile e possibilmente solo di determinate
                        essenze da evitare abete e castagno, ma andando a finire l'impasto sotto la superficie visibile me ne preoccupo
                        poco, occupandomi di restauro, ne faccio parecchio uso specie nei fondi e negli schienali, sulle parti a vista
                        quando mi è possibile preferisco, anche a fronte di un lavoro maggiore usare listelli o tappi in legno della stessa
                        essenza.
                        Il prodotto che ha suggerito Toto mi piacerebbe provarlo, dopo il corona appena mi capita di andare in città
                        proverò a cercarlo in alcune ferramenta ben fornite e specifiche per la falegnameria.
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                          Grande mastro poi!.......

                          Consolidante della Veleca, manco lo conosco. Colla e segatura sottile e possibilmente solo di determinate
                          essenze da evitare abete e castagno, ma andando a finire l'impasto sotto la superficie visibile me ne preoccupo
                          poco, occupandomi di restauro, ne faccio parecchio uso specie nei fondi e negli schienali, sulle parti a vista
                          quando mi è possibile preferisco, anche a fronte di un lavoro maggiore usare listelli o tappi in legno della stessa
                          essenza.
                          Il prodotto che ha suggerito Toto mi piacerebbe provarlo, dopo il corona appena mi capita di andare in città
                          proverò a cercarlo in alcune ferramenta ben fornite e specifiche per la falegnameria.
                          No abete, no castagno....perchè?
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            .......con la vinilica fanno un coloraccio che sembra zozzame, forse dovuto ai tannini o
                            altre sostanze contenute. Quando lavoravo col babbo usavamo solo Bahia, adesso mi arrangio
                            con quello che mi capita.
                            Michele

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X