annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da botte per il vino a vaso - consigli finitura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da botte per il vino a vaso - consigli finitura

    Buongiorno, come scritto nella mia presentazione sto cercando di convertire in vaso per piante (da esterno) una botte da vino.

    La botte, tagliata a 3/4 (non a metà), è alta 60 cm per una diametro di circa 50. Il legno dovrebbe essere rovere, perchè è una botte barrique. Ovviamente la base sarà rinforzata e forata per far scolare l'acqua.

    Il consiglio che cerco è relativo alla finitura interna e esterna del legno, in modo che duri il più possibile.

    All'interno, dopo averlo pulito, ho già dato tre mani di impregnante Woody (a solvente perchè lo avevo già) e sto pensando di rivestirlo di guaina elastica a pennello rinforzata con le apposite strisce in tessuto non tessuto nella congiunzione delle doghe.
    Come guaina volevo usare la gomma liquida bostik, ma dato il suo costo sto pensando di usare l'Elastik della Edilchimica (che ho contattato per sapere se il loro prodotto faceva al mio caso). Se conoscete altri prodotti scrivetemelo. In alternativa avevo pensato di usare una guaina bituminosa adesiva da 3-4mm, ma ho pensato che sarebbe stato difficile adattarla all'interno della botte (oltre a dover usare dei chiodi per fissarla meglio).
    Ho provato la catramina per un altro vaso in legno, ma non mi fido della sua tenuta nel tempo.

    Per l'esterno invece vorrei che l'aspetto del legno rimanesse il più possibile naturale, pur proteggendolo in modo che possa durare a lungo. Avrei pensato di usare impregnante + finitura cerata satinata. Che ne dite?

    Leggendo le descrizioni dei produttori di vernici, ho capito che l'impregnante e le vernici incolori non sono indicate per esterni, perchè l'assenza di ossidi di ferro non protegge da raggi UV che rendono grigio il legno. Per questo uno tra impregnante e finitura deve essere colorato.

    è corretto? non esiste una finitura trasparente che protegga a lungo il legno lasciandolo però del suo aspetto naturale?

    Grazie

  • #2
    Il metodo da te scelto è piu o meno come ho visto fare. Posso dirti come fanno alcuni amici che hanno fatto delle fioriere in legno. All'interno le hanno rivestite con gomma liquida della bostick, si da a pennello, una volta asciutta l'hanno rivestita sempre internamente con tessuto non tessuto, quel panno che serve per le pacciamature. Poi mettono la terra normalmente come si fa per i vasi. L'esterno puoi dare un buon impregnante per esterni incolore, visto che lo vuoi naturale, che puoi rinnovare nel tempo, eviterei vernici trasparenti. Se proprio vuoi usare un trasparente, direi che è meglio quello che si usa per le barche.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.

      Sull'interno ok, speravo di trovare un sistema più economico, ma penso che userò anch'io la gomma liquida (probabilmente elastik e non bostik che mi costerebbe il doppio). Non capisco bene la funzione del tessuto non tessuto, ma ho visto anch'io che alcuni lo usano.

      -------

      Per l'esterno, vorrei solo che il legno mantenesse l'aspetto attuale, senza ingrigire e che fosse protetto dall'acqua e dal sole.
      Se tra due o tre anni devo dare qualche altra mano non ci sono problemi, basta che non sia necessario carteggiare di nuovo, cosa che sarebbe complicata in giardino. Quindi eviterei vernici che fanno le scaglie come, mi sembra di capire, succeda con i flatting. E sicuramente voglio evitare di dargli un aspetto lucido o bagnato.

      Usare solo un impregnante incolore non farebbe ingrigire il legno con il sole? Questo è quello che mi hanno detto le aziende di prodotti per il legno che ho contattato, cioè che senza pigmenti i raggi UV oltrepassano l'impregnante. La finitura cerata l'avevo pensata per aumentare la protezione, ma se basta il solo impregnante...

      Nel caso hai qualche prodotto da consigliarmi? Il negozio di vernici che ho vicino a casa ha prodotti Woody e Rioverde (che hanno un costo più alto).

      La V33 mi ha consigliato questo prodotto: Protettivo completo Incolore Anti-UV (posso mettere link se serve)
      Ultima modifica di bilanciamist; 07-04-2020, 12:57.

      Commenta

      Sto operando...
      X