annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scalpelli da falegnale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scalpelli da falegnale

    ciao a tutti,
    ho trovato on line degli scalpelli da pareggio a marchio triton

    http://www.tritontools.com/it-IT/Pro...a/Chisels/TWC6

    qualcuno gli conosce,

    potete oppure consigliarmi qualcosa di economico ma valido?

  • #2
    Sembra roba commerciale non dissimile da quello che si trova anche in brico o ferramenta.
    Tutto dipende da cosa ci devi o vuoi fare, se hai come hobby principale il legno possono anche
    servirti, nel senso che possono essere la serie general purpose da affiancare a sinistra con una serie
    "seria" per la falegnameria e destra con una "scrausa" per aprire i barattoli di vernice.
    Di serio, da comprare una volta per sempre ( magari non in questa occasione) i soliti "due ciliegi" o "pfeil"
    o altro equivalente.
    Domanda: Perchè più di una serie?
    Risposta: Per evitare di aprire i barattoli con la serie buona o appena affilata
    e per evitare di strappare il legno con la serie che hai sbeccato sui barattoli.

    Ciao
    Ultima modifica di gmgd; 02-04-2020, 21:14.
    Michele

    Commenta


    • #3
      ciao ed invece qualcuno di tatianka, ho trovato questo set su ebay

      https://www.ebay.it/itm/TATIANKA-Chi...AAAOSwbvRc6ViD

      cosa ve ne sembra?

      sembrano specifici per piccole decorazioni , tipo fiori, foglie...
      ci sono anche dei testi ma in russo...

      Commenta


      • #4
        Ma questi sono da intaglio, ben diversi dai primi che hai postato. Dipende da cosa ci devi fare, hanno usi opposti.
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta


        • #5
          ... si in aggiunta ero interessato anche a quelli da intaglio, cosa ne pensate???

          Commenta


          • #6
            La serie da intaglio che hai postato costa comque 250$ +60 ssp, e per esperienza posso dirti
            ( avendo fatto in gioventù lo stesso errore) che una consistente parte della serie servono
            talmente di rado che se ne può fare a meno.
            Con la stessa cifra, facendoti magari consigliare da qualche utente che pratica l'intaglio, puoi
            prendere una certa quantità di sgorbie di gouge e misure adeguate di buona e certa qualitá,
            che sono poi quelle che più si usano nell'uso corrente.
            Saluti.
            Ultima modifica di gmgd; 12-04-2020, 16:44.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Allora quali sgorbie dovrei prendere per dei decori tipo floreale: fiori, foglie e cose del genere, (ad esempio dal catalogo pfeil o stubai)?
              Grazie per la comprensione

              Commenta


              • #8
                Per quel poco di esperienza che ho io sull'intaglio ti consiglierei di prendere come inizio alcune
                misure ( es. 10/12 mm e 18/20 mm) di gouge basso ( è un numero che identifica la curvatura,
                dipende dalla marca, più è basso più il profilo è aperto), per le msure dipende da quanto l'intaglio
                che intendi fare è minuto. Tre o quattro gouge ( profilo) che identifichi sul catalogo considerando
                quello che intendi fare, una decina per iniziare ( prendi anche qulcuna con profilo a V) e per renderti
                conto, lavorandoci, di quali sgorbie ti saranno necessrie in seguito.
                Io presi ( a caso quando avevo poca cognizione della cosa) una 30ina di Stubai ( a catalogo ne erano
                più di 300) , che non sono male, delicate ma di qualità, poi presi, per provare, 5 pfeil, profili poco arcuati
                e larghi 20/25mm che sono più robuste con un ottimo acciaio che tiene molto bene il filo, poi ne ho una certa
                quantitá vintage, diciamo che in totale ne ho parecchie anche se il loro uso ahimè mi è diventato parecchio
                saltuario.
                Presi tutto dai dai due soliti Tedeschi Fine-tools Dieter Smidth(?) e Dictum, ma da una ricerca che feci
                alla buona diverso tempo fà trovai molto ben fornito e anche a miglior prezzo un negozio di Bergamo
                "La bottega del coltello", non che ti consigli tali venditori, ce ne sono altri, quando quel maledetto del
                coronavirus molla la presa mettiti a cercare e..........possibilmente compra in Italia.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Ho trovato un kit base:

                  https://www.tenartis.com/it/398-506-...rvy-Japan.html

                  Cosa ne pensate?
                  Può essere un buon prodotto per cominciare?

                  Commenta


                  • #10
                    Io un pò di anni fa comprai questi per iniziare. https://www.amazon.it/scalpello-nell...s%2C177&sr=8-4

                    Uso ancora questi mi ci trovo bene. Poi dipende da cosa ci devi fare. Certo io li pagai circa 80€ adesso mi sembra che siano aumentati. Fai una ricerca per un'offerta migliore
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Conoscete le sgorbie palmari della flexcut? qualcuno di voi le ha usate, cosa ne pensate,
                      possono essere una alternativa a prodotti più cari?

                      Commenta


                      • #12
                        ...non mi hanno mai convinto le flex che per altro non sono proprio regalate, se cerchi nel forum ci sono dei 3d di Ninni49 in cui ne era venuto fuori una base di forme da prendere e magari col tempo implementare ............come scalpelli invece i narex sono una buona soluzione.
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #13
                          all'eurospin sono arrivati gli scalpelli da falegname 8-12-18 mm, a vederli sembrano pure di buona qualità, peccato ne manchi uno da 36 mm



                          index.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Oddio, 5,99 euro per 3 scalpelli, mi fanno un po dubitare sulla qualità
                            Matteo


                            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                            Kant.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, il filo di quelli scalpelli si deforma se li usi su un legno duro..... praticamente non servono a niente (neanche ad aprire i barattoli come consigliato)

                              Considera che con quel prezzo non ci compri neanche uno scalpello di buona qualità......

                              Però possono essere utili in una cosa...... puoi usarli per imparare ad affilare.... questo è l'unico utilizzo che puoi farne......

                              Per il discorso sgorbie invece, dato che ci sono tanti profili differenti, io ti consiglierei di prendere ciò che ti serve in base a ciò che vuoi fare..... io utilizzo pfeil che sono uno spettacolo.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X