annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

falegnami asiatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • falegnami asiatici

    Ciao a tutti, come molti di voi sono in "vacanza" forzata e mi diletto a sfogliare youtube, ci sono un sacco di video di falegnami asiatici (non so di preciso di dove siano) e mi hanno colpito alcune cose in particolare.
    A prima vista la sicurezza, camminano nei trucioli (non hanno aspirazione) scalzi, quando va bene con le ciabatte, per non parlare dei loro macchinari: lame e frese senza protezione, ma questo succedeva anche da noi anni fa, la cosa che mi sorprende di più è il come lavorano, non hanno cavalletti o piani di appoggio, si fa tutto in terra, e a volte i piedi tornano utili per tenere fermo il pezzo. Non hanno carrelli, se passi 10 pezzi alla pialla li metti a terra e poi li riprendi per passarli allo spessore. Non hanno una cultura del rilevamento misure, ho visto fare una porta doppia, hanno messo cerniere e fatto scasso serratura sul posto dopo che l'hanno portata a misura col pialletto elettrico. Per non parlare delle ringhiere, hanno fatto un raccordo curvo di una mancorrente sul posto, sgrossato con la motosega, pensavo a fare una cosa così da noi, arriva il padrone di casa e ti trova con la motosega in mano con 10 cm. di trucioli ovunque....
    Altra cosa sorprendente è che fanno qualsiasi cosa con mezzi minimi, la sopracitata mancorrente curva qui si fa con un pantografo a 5 assi, loro motosega, pialletto e l'immancabile levigatrice che pareggia tutto.
    qui un link Video
    sicuramente li avrete già visti all'opera, chiedo se qualcuno sa qualcosa di più, tra l'altro i loro video raggiungono in poco tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni.

  • #2
    ... se si ha manico bastano pochi attrezzi per fare un'opera d'arte, l'Italia del passato è testimonianza al mondo intero.

    ...ad essere cinico, in quei video io ho notato una cosa oltre alle sicurezze mancanti, gli attori è raro vederli in più video, chissà perchè?
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Massimo, abbiamo pensato la stessa cosa
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        no il tipo all'inizio del video è un habituè l'ho già visto altre volte, deve essere il capo, tra l'altro per cercare di capire la loro provenienza ho fatto una ricerca sulla pialla che hanno (pialla con un albero aggiuntivo che può squadrare su 2 lati) e ho trovato un video in cui si vede il momento in cui la consegnano e si è occupato lui di scaricarla e metterla in funzione.

        Commenta


        • #5
          Io spesso mi diletto a guardare i falegnami giapponesi che fanno incastri, sono incredibili.
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta

          Sto operando...
          X