annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura ante armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura ante armadio

    buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
    Ho intenzione di cambiare colore alle ante di un armadio a muro, alla parte del telaio a vista e ovviamente alle cornici intorno.
    Si tratta di 2 ante scorrevoli da 3x1m circa, in tamburato. Probabilmente sono state mordenzate del colore attuale e verniciate con un trasparente. non so se con prodotti all'acqua o a solvente. Allego 2 foto.
    Cerco consigli sul procedimento da seguire per la preparazione del supporto e soprattutto sui prodotti da usare per la verniciatura (bianco opaco credo).
    Dato che non ho un compressore idoneo alla verniciatura a spruzzo (25lt) e ne tanto meno spazio a sufficienza per eseguirla, sarà un lavoro da fare esclusivamente a rullo fine (spugna o vellutino?).
    Inoltre pensavo di utilizzare prodotti all'acqua perchè dovrei verniciare anche il telaio sul posto e quindi dentro casa.

    Alcune domande:
    per la preparazione alla verniciatura dovrò carteggiare fino a rimuovere completamente il trasparente? Con quali grane?
    in ogni caso dovrò dare una o due mani di fondo prima della finitura?
    Che prodotti utilizzare per la stesura a rullo?

    In zona tutti continuano a consigliarmi prodotti a solvente. poliuretanici principalmente. Di prodotti all'acqua si trovano solo fondi e smalti da brico, con caratteristiche non eccelse e a prezzi esorbitanti (anche 30 euro a litro).
    Cerco prodotti di alta qualità che possano essere applicati a rullo o a pennello. Finitura con una buona durezza superficiale, resistente ai graffi e tutte le caratteristiche per avere una buona durata.
    IMG_20200408_113125.jpg
    Grazie a tutti

  • #2
    IMG_20200408_113155.jpg

    Ecco la seconda foto in dettaglio

    Commenta


    • #3
      Sembra un compensato verniciato. Se dai una passata leggera per opacizzarlo con una 320 senza andare su legno, puoi fare a meno di dare il fondo! Non sapendo se è stato verniciato a base acqua o solvente non rischierei ad usare vernici a solvente ma mi fermerei su base acqua. Nei brico se ne trovano parecchi, ne ho trovato una non molto tempo fa, l'avevo usato per un portabiancheria, molto valido della Sintylor, lo si applica sia a pennello a spruzzo e a rullo, e non costa caro, ma, non so dirti il prezzo esatto. Ti allego le foto della lattina e della resa su legno.
      IMG_8762.JPEGIMG_8765.JPEGIMG_8764.JPEGIMG_8763.JPEG

      Questo è il risultato del portabiancheria.
      08.jpg06.jpg
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Sembra un compensato verniciato. Se dai una passata leggera per opacizzarlo con una 320 senza andare su legno, puoi fare a meno di dare il fondo! Non sapendo se è stato verniciato a base acqua o solvente non rischierei ad usare vernici a solvente ma mi fermerei su base acqua. Nei brico se ne trovano parecchi, ne ho trovato una non molto tempo fa, l'avevo usato per un portabiancheria, molto valido della Sintylor, lo si applica sia a pennello a spruzzo e a rullo, e non costa caro, ma, non so dirti il prezzo esatto. Ti allego le foto della lattina e della resa su legno.
        [ATTACH=CONFIG]91943[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91940[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91941[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91942[/ATTACH]

        Questo è il risultato del portabiancheria.
        [ATTACH=CONFIG]91938[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91939[/ATTACH]
        Mi sembra un buon risultato.
        Ma il portabiancheria Era già verniciato? Hai usato anche un fondo? Lo hai steso a spruzzo?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pass Visualizza il messaggio
          Mi sembra un buon risultato.
          Ma il portabiancheria Era già verniciato? Hai usato anche un fondo? Lo hai steso a spruzzo?

          Grazie
          Non era gia verniciato in quanto é stato fatto nuovo, lo trovi QUI. Non ho usato fondo, ho dato una prima mano, poi una lieve carteggiata, poi la mano finale. Si é stato fatto a spruzzo.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Alla fine ho preso uno smalto acrilico all'acqua colorato al tintometro della oikos. Copre bene, si ancora bene, ma resta sempre un pò gommoso al tatto.
            Ho solo un problema con le bolle d'aria. Sto usando un rullo di spugna della nespoli per prodotti all'acqua che lascia molte microbolle mentre stendo lo smalto. Il 99% sparisce mentre lo smalto asciuga, ma alcune restano formando microcrateri. Aggiungo che ho dovuto "tirare" abbastanza lo smalto poichè non si ancorava bene se steso normalmente.
            Provo ad allegare una foto delle bolle ormai asciugate sulla seconda mano data dopo leggera carteggiatura con spugnetta abrasiva.

            Come posso evitare il problema?

            Commenta


            • #7
              Non é che per caso c'è qualcosa di silicone nell'aria? Qualche spry, di solito se la vernice fa gli occhi c'é del silicone o dell'unto. Hai carteggiato bene? Non é che per caso quella porta in precedenza é stata pulita con qualche prodotto tipo PRONTO o roba del genere?

              La foto non c'é!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Non riesco a caricare la foto dal telefono.

                Comunque sono bolle d'aria. Non è una schivatura da unto o silicone. Il rullo fa come una schiuma quando stendo lo smalto.
                Ho carteggiato bene bene con la 180 2 volte la vecchia vernice trasparente e passato tutto con alcol etilico 90 gradi.

                Commenta


                • #9
                  IMG_20200504_195301.jpg

                  ecco la foto

                  Commenta


                  • #10
                    Nulla da fare. Sono alla terza mano di smalto e si riformano puntualmente le bolle. Ho cambiato rullo e barattolo di smalto ma non è cambiato nulla.
                    Help me!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Per caso hai diluito la vernice? Ma le bolle te le fa sempre sullo stesso punto?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho diluito perché è pronta all'uso. Si crea una schiuma su tutta la rullata con tante piccolissime bollicine che spariscono nel giro di poco. In alcune zone, soprattutto dove si sovrappongono le passate con il rullo, si formano delle bolle più grandi che restano.
                        Per rispondere alla tua domanda non si formano sempre negli stessi punti.
                        Per riassumere:
                        Prima mano tutto ok
                        Seconda mano poche bolle
                        Terza mano tante bolle

                        Ad ogni mano aumentano.

                        Proverò a cambiare tipo di rullo. Probabilmente quello di spugna non è adatto. Mi hanno consigliato un rullo di microfibra senza spugna interna. Duro insomma. Potrebbe andare bene per una "laccatura'?

                        Commenta


                        • #13
                          Si il rullo puo' influire, io userei quello a pelo raso, comunque rispetti i tempi tra una mano e l'altra?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Si. Su 6 ore minime previste dalla scheda tecnica, ne lascio passare almeno 24.
                            Il rullo a pelo raso, non fa bolle, ma lascia peli e una superficie un po' più ondulata, a buccia.
                            Ho comprato praticamente tutti i tipi di rulli disponibili nella mia zona e sto facendo delle prove.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Pass Visualizza il messaggio
                              Si. Su 6 ore minime previste dalla scheda tecnica, ne lascio passare almeno 24.
                              Il rullo a pelo raso, non fa bolle, ma lascia peli e una superficie un po' più ondulata, a buccia.
                              Ho comprato praticamente tutti i tipi di rulli disponibili nella mia zona e sto facendo delle prove.
                              Non aspettarti comunque una finitura equivalente a quella data a spruzzo!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X