annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura ante armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Intanto ti ringrazio per aver seguito fin qui la discussione.

    Dopo aver comprato diversi tipi di rullo, pelo corto, cortissimo, microfibra, spugna "dura" e morbida, e dopo aver fatto diverse prove, sono tornato al mio rullo di spugna morbido nespoli per prodotti all'acqua. Quello blu che si trova nei vari Brico.
    Dalle prove fatte ho notato che le bolle erano dovute ad un eccesso di smalto. Caricavo troppo il rullo di spugna. Anche se il rullo di spugna sembra "scarico" in realtà per sua natura beve lo smalto che si accumula all'interno e lo cede sul supporto con una leggera pressione o semplicemente grazie all'effetto centrifuga che si crea facendolo scorrere.
    Questo non succede con gli altri tipi di rullo (pelo, microfibra, ecc..) perché non hanno spugna all'interno, ma solo il cilindretto di plastica dura.
    Quindi ho riutilizzato lo stesso rullo di spugna molto scarico, quasi asciutto ed ho tirato bene bene lo smalto. Nemmeno una microscopica bolla. Tutto liscissimo.
    In pratica utilizzavo erroneamente il rullo di spugna come se fosse a pelo raso. Sbagliato.

    Stendere la giusta quantità di smalto con il rullo di spugna è sicuramente più complicato, proprio perché si imbeve parecchio ed anche se sembra scarico non lo è! Maledetto
    I rulli in microfibra con il pelo non creano questo inconveniente, ma perdono inevitabilmente peli e lasciano la superficie più ondulata, mano liscia

    Commenta


    • #17
      I rulli a pelo raso che ho usato non hanno ai lasciato peli! Di solito il rullo prima lo metto a bagno per una mezzora nell'acqua.
      Comunque ricorda che quelli in spugna e tutti i tipi di rullo, dopo inzuppati vanno passati su una retina per eliminare un po' di vernice e evitare quello che è successo a te.
      L'importante che hai fatto
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Il passaggio su retina o in apposita vaschetta lo davo per scontato.

        Probabilmente non avendo mai usato il rullo di spugna, ho fatto qualche errore.
        Confermo che i rulli a pelo raso buoni non perdono pelo. Quelli nespoli che ho usato in passato non hanno questo difetto, ma tutti quelli che ho trovato nei rivenditori vicino casa si purtroppo. Ovviamente lavati asciugati e spazzolati bene prima dell'uso.

        Commenta

        Sto operando...
        X