annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tornio jet.. vite stringicontropunta non funzionante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tornio jet.. vite stringicontropunta non funzionante

    Buondi

    qualcuno saprebbe aiutarmi a capire come posso aggiustare questo pezzo della contropunta? foto 1.jpg i pezzi vanno montati come nella foto che segue...ma penso che lo sappiate meglio di me foto 2.jpg

    In pratica che cosa è successo?.....Ho stretto troppo quella manovellina nera per stringere la contropunta ed ora gira a vuoto….

    Non saprei neanche come cercare su internet il pezzo di ricambio…..

    Grazie

    Claude

  • #2
    Per cercare il pezzo in Rete ti sarà sufficiente inserire "maniglia a ripresa" e troverai una marea di risultati (decisamente più economici del ricambio originale e di uguale qualità,se non superiore-in metallo s'intende-).
    Quella maniglia non va mai stretta con forza ma semplicemente "puntata":serve ad evitare movimenti indesiderati del cannotto indotti dalle vibrazioni del tornio.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
      Per cercare il pezzo in Rete ti sarà sufficiente inserire "maniglia a ripresa" e troverai una marea di risultati (decisamente più economici del ricambio originale e di uguale qualità,se non superiore-in metallo s'intende-).
      Quella maniglia non va mai stretta con forza ma semplicemente "puntata":serve ad evitare movimenti indesiderati del cannotto indotti dalle vibrazioni del tornio.
      Buongiorno Cecco e Buona Pasqua

      la ringrazio per la preziosa informazione….e il consiglio….sbagliando s'impara….grazie davvero.
      un caro saluto.
      Claude

      Commenta


      • #4
        https://www.google.com/search?q=mani...hrome&ie=UTF-8

        ...come dice Cecco, quella maniglia deve solo andare in presa niente più dato che lavora sulla scanalatura del cannotto, cmq in generale qualunque vite va stretta poco di più dal momento che inizia a stringere*, paradossalmente chi stringe a morte una vite rischia (oltre alla spanatura) di avere l'effetto contrario e cioè che si allenti, perchè superando il momento torcente si invita il momento elastico.

        ** salvo casi specifici per i quali esistono le chiavi Dinamometriche.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
          https://www.google.com/search?q=mani...hrome&ie=UTF-8

          ...come dice Cecco, quella maniglia deve solo andare in presa niente più dato che lavora sulla scanalatura del cannotto, cmq in generale qualunque vite va stretta poco di più dal momento che inizia a stringere*, paradossalmente chi stringe a morte una vite rischia (oltre alla spanatura) di avere l'effetto contrario e cioè che si allenti, perchè superando il momento torcente si invita il momento elastico.

          ** salvo casi specifici per i quali esistono le chiavi Dinamometriche.
          Salve Artifer
          la ringrazio per la sua informazione tecnica ….l ho capito a mie spese (piccole)….purtroppo in questo periodo devo vedere quando arriveranno… e devo vedere di non sbagliare misura….
          Grazie mille
          Buona Pasqua
          CLaude

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da drclaude Visualizza il messaggio
            Buongiorno Cecco e Buona Pasqua

            la ringrazio per la preziosa informazione….e il consiglio….sbagliando s'impara….grazie davvero.
            un caro saluto.
            Claude
            Grazie per gli auguri,che ricambio.
            Per il resto:siamo fra tornitori e l'aiuto reciproco è un dogma (perlomeno dovrebbe esserlo)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
              Grazie per gli auguri,che ricambio.
              Per il resto:siamo fra tornitori e l'aiuto reciproco è un dogma (perlomeno dovrebbe esserlo)
              Verissimo….il fatto è che io mi trovo a vivere in una città non mia...dove l'aiuto reciproco non esiste neanche tra colleghi purtroppo e ciò mi fa male perché sono una persona estremamente disponibile, abituata ad aiutare il prossimo...e quindi, quando qualcuno come lei e gli altri tornitori e anche non tornitori di questo forum mi danno una mano, mi sembra di essere tornato nella mia città d'origine, dove ci si aiuta ancora l'un l'altro….
              chiedo scusa per la divagazione.
              Grazie ancora
              e Buona giornata.
              Claude

              Commenta

              Sto operando...
              X