annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio banco sega entry (entry) level ** minimo sindacabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio banco sega entry (entry) level ** minimo sindacabile

    Ciao a tutti, ormai non riesco più a frequentare il forum anche perchè... non riesco a lavorare il legno. Ora però rinascono alcune necessità di fare diversi lavori in casa, e diciamo che mi sono perso nel tempo diversi aggiornamenti (sicuramente). Sinceramente mi sono sempre pentito di non avere preso mai preso un banco sega "utilizzabile" perchè ogni volta si tratta di tagliare e poi ripassare qualsiasi cosa a fresatrice (o pialletto f/s) per avere un taglio dritto anche nei punti nascosti.
    Ho un banco sega indecente, una robaccia storta di piano (in lamiera) e vibrante, so che qualsiasi cosa a partire da quello della Lidl sarebbe meglio.
    Pur con tutti i suoi limiti, diciamo che qualche anno fa sarei stato puntato a prendere un makita MLT100 - nonostante i suoi problemi, tra l'altro mi è parso che sia stato aggiornato durante il tempo e che qualcosa abbiano risolto, altri limiti erano proporzionali al prezzo, ma in generale era possibile avere "un taglio pulito sfruttando la battuta". Lo stesso valeva anche per il Bosch di pari prezzo ed un pò meglio andavano il dewalt ed il metabo (ma costavano di più). Ora mi ritrovo che: il MLT100 ha anche un fratello MLT100N di cui non trovo notizie (è uguale e cambia solo il nome?), il bosch 635-216 si trova a prezzo similare ma forse è meglio? (l'alternativa al MLT100 era il PTS10).
    Sull'usato ho problemi seri: sono isolano, la scelta è poca se non nulla e comunque mi serve monofase.8

    Vediamo però di contestualizzare per cosa lo potrei usare, premesso che nel tempo avevo preso due troncatrici radiali ed un seghettino a nastro da poveri che ho pensionato proprio perchè tanto dovevo ripassare con la fresatrice, tanto valeva usare qualsiasi cosa, ed il banco sega sinceramente lo uso proprio quando non posso farne a meno.
    Necessità più stringente: non si trovano listelli, assi, altro di piallato e dritto a misure. Posso solo trovare qualcosa nei brico, poca scelta e molto di qualità infima. Per farsi tagliare anche un pannello di compensato ci possono volere un paio di ore di attesa nel brico stesso, e di ricavarsi assi a misura non se ne parla...
    Utilizzo tipico: asse grezza o comunque grossa da dividere in listelli, o pannello da accorciare a squadra. Parlo di abete 18mm, o 28 per i pannelli, assi max. 80x80 (quelle da costruzione, i quadrotti) o addirittura tacchi recuperati da imballaggi di macchinari. Se si fosse parlato di pannelli e basta sarei stato per una segatrice ad affondamento, ma un asse da due metri da 20x70 da sfettare in due non mi viene bene - con la troncatrice di ora parto al centro che in realtà diventa tipo 5mm in meno per i primi 10cm, poi ne faccio un metro e mezzo dritto +/- 2/4mm, poi la fine diventa più piccola anche di un centimetro, il tutto abbondantemente grattuggiato.

    Vostri personali consigli? (anche quelli di "non buttare i soldi, prendi quella da 800 o niente")
    Intanto grazie della pazienza.

  • #2
    Ciao Mox, per personale esperienza non posso fare altro che ricollegarmi al tuo ultimo pensiero. Non buttare soldi.
    Ho acquistato un banco sega Scheppach da 250€ qualche tempo fa. Una schifezza. Oggi sono alla ricerca di un banco appena decente. E fosse anche un deWalt o un metabo, se lo avessi preso allora sarei partito subito meglio...e oggi mi ritrovo comunque a spendere quei soldi e ad averne buttati altri. Con li tempo lo si capisce. Se ti appassioni allora comprando una cinesata butterai denaro. Se non ti appassioni lo avrai buttato ugualmente. Solo che un deWalt magari lo rivendi. Uno Scheppach no.
    Acquista subito bene. Opinione personale.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
      Ciao Mox, per personale esperienza non posso fare altro che ricollegarmi al tuo ultimo pensiero. Non buttare soldi.
      Ho acquistato un banco sega Scheppach da 250€ qualche tempo fa. Una schifezza. Oggi sono alla ricerca di un banco appena decente. E fosse anche un deWalt o un metabo, se lo avessi preso allora sarei partito subito meglio...e oggi mi ritrovo comunque a spendere quei soldi e ad averne buttati altri. Con li tempo lo si capisce. Se ti appassioni allora comprando una cinesata butterai denaro. Se non ti appassioni lo avrai buttato ugualmente. Solo che un deWalt magari lo rivendi. Uno Scheppach no.
      Acquista subito bene. Opinione personale.
      Grazie del "conforto".
      Diciamo che da qualche video sul tubo, sia la MLT100 che la pts10 qualche taglio dritto e a squadra lo facevano - prolunghe e carro lasciavano il tempo che trovavano. Dalle mie precedenti informazioni ci sono una serie di fattori imprescindibili che sono:
      Assenza di vibrazioni della lama
      Piano perfettamente piatto
      Poi la guida a coda di rondine, il fermo laterale aiutano molto quindi meglio averli giusti e funzionali, invece il calibro e tutto il resto sono solo orpelli inutili e dannosi (perché uno ci si affida e rimane fregato).
      Non so come sia la tua scheppac, qualcuno tempo fa la rapportava al suo costo, io ho una Ryobi da meno di 150 euro e più di dieci anni con tanto di guida autocostruita sulle cose di rondine, ma mancando i primi due elementi non posso sperare in risultati decenti - il suo costo però se lo è pagato - qualsiasi cosa è meglio di questo ma so anche accontentarmi, come so anche impiegarci il doppio del tempo per fare una stupidaggine come ho fatto fino ad oggi. Nella mia classifica personale ho una pialla da 25 euro vicino al top (dopo la fresatrice diablo) perché anche se la lama dura poco, e ci ho messo una vita a rettificare il piano, mi permette di fare i lavori che mi servono, il banco sega invece non proprio...

      Commenta


      • #4
        se ti bastano le dimensioni , MLT100N , è la versione aggiornata secondo le normative. Il nucleo della macchina è lo stesso , ma ci sono aggiornamenti sulle protezioni. (anche Festool ha modificato le sue CS50 e CS70 , ora su quelle "nuove" , c'è la sigla G). Ovviamente , bisogna vedere dimensioni e spessori dei materiali da lavorare. se vuoi ricavare assi da materiale grezzo ci vuole una macchina stazionaria di qualità ed una sega a nastro come si deve. Ma a Cagliari non esistono rivenditori di macchine utensili ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
          se ti bastano le dimensioni , MLT100N , è la versione aggiornata secondo le normative. Il nucleo della macchina è lo stesso , ma ci sono aggiornamenti sulle protezioni. (anche Festool ha modificato le sue CS50 e CS70 , ora su quelle "nuove" , c'è la sigla G). Ovviamente , bisogna vedere dimensioni e spessori dei materiali da lavorare. se vuoi ricavare assi da materiale grezzo ci vuole una macchina stazionaria di qualità ed una sega a nastro come si deve. Ma a Cagliari non esistono rivenditori di macchine utensili ?
          A Cagliari sinceramente non saprei, forse c'è anche qualcuno che ha macchine simili ma ho limitate possibilità di spostamento. Su MLT100N vs MLT100 il discorso è abbastanza chiaro adesso, poniamo che la macchina sia identica a quella di cui vidi recensioni qualche anno fa, la concorrenza su quella fascia com'è messa adesso? Per esempio, Metabo e deWalt venivano di più (non il doppio, ma di più) e pur essendo più compatte mi pareva fossero fatte decisamente più seriamente, e magari mi sono perso qualcun'altro

          Commenta


          • #6
            Da possessore del bosch PTS10 posso dirti che la slitta a squadrare è come se non ci fosse, tanto che ho preferito allineare bene la t-track rispetto alla lama e fissarla per poi costruirmi una slitta, da farlo scorrere sulle due t-track.
            Il piano è senza dubbio più consistente rispetto a quei banchi entri level come l'einhel 2025 e la struttura è molto più robusta e rigida, la guida laterale prima di essere bloccata va comunque sempre controllata in tutta la lunghezza rispetto alla lama, perchè quando la vai a bloccare c'è il rischio che non rimanga perfettamente parallela rispetto alla lama.

            Commenta


            • #7
              IO sono un possessore del Makita MTL100, per cercare di ovviare alle imperfezioni mi sono autocostruito una slitta ( che toglie mm di taglio) che mi aiuta nella precisione. Sicuramente le lame che usi aiutano molto la pulizia di taglio, io mi sono affidato alle CMT.
              Oggi se decidessi di cambiare banco opterei per il Dewalt per quello che sento e vedo anche sul tubo. Ha il vantaggio di una guida più precisa e delle T-track più larghe delle altre marche che sono compatibili con accessori tipo Incra come il goniometro e non c'è la necessità di costruirsi una slitta.

              Commenta


              • #8
                Allora, diciamo che su quanto ho potuto vedere sul Tubo, considerando macchine comunque del tipo "Makita MLT100", mi sono fatto queste idee:

                - il goniometro non serve su nessuna macchina
                - il carrello a squadrare non serve su nessuna macchina
                - tutte le macchine di quel genere hanno il piano abbastanza fatto bene (il piano) quindi a prendere una macchina senza appendici non ci sono grosse differenze

                Sul gradino più alto del podio pare ci sia la DeWalt che con le guide a doppia cremagliera assicura che il riscontro laterale sia sempre preciso
                Sotto ci sono quelle più costose degli altri marchi, ma quelle vecchie per quanto ben fatte subiscono la concorrenza tecnologica che pare ci sia stato dai marchi meno costosi
                - una macchina buona ha la guida parallela che blocca almeno davanti e dietro, quelle a bloccaggio singolo sono più "leggere", ma il fatto che blocchino da due parti non assicura che la guida sia parallela (e che il sistema di bloccaggio sia longevo)
                - le macchine che propongono ora hanno una zero clearance fatta di materiale resistente e solitamente nel banco ci sono le filettature per inserire i grani di regolazione. Inoltre la copertura della lama viene via molto velocemente (una sola vite, un pulsante, un fermo a molla).
                - le macchine nuove hanno in genere la coda che si può abbassare per fare tagli cechi (a volte addirittura a leva) mentre sulle vecchie bisogna lavorare addirittura senza coda (o costruirne una a misura). Ecco, sulle nuove molte non permettono di smontare la coda, ma per fare certe lavorazioni poco ortodosse potrebbe essere necessario toglierla.

                Facendo una breve classifica, partendo che comunque è necessario su tutte realizzare una sliding table, parlando di piano dritto e motore non vibrante a regime, su primo prezzo ho visto macchine come Ryoby (che però perde sicuramente nel parallelismo), diciamo che sulla stessa linea ci sono macchine delle marche più disparate come la Ehinell, a salire di qualità c'era una Scheppach che pareva avesse il mio minimo *sindacabile* rapporto al prezzo (possibilità di fare qualche regolazione sul piano, abbastanza dritta e precisa e semplice da regolare sul coltello divisore) non esente da problemi ma abbastanza economica da essere un investimento sicuro in relazione al prezzo, poi ci sono altre macchine che hanno pro e contro come la nuova bosch che pur montando un disco piccolo ha avuto diverse correzioni e migliorie rispetto a PTS10, poi ci sono macchine ben più costose fino alla DeWalt che ha l'esclusiva della regolazione del parallelismo con la cremagliera (doppia, ma il passo è pure abbastanza abbondante e quindi manco tanto perfetto). In questo marasma ci sono un altro numero indefinito di modelli e marchi, pare che tutti taglino dritti e precisi come la spada di Goemon ma sinceramente la DeWalt non mi piace poi tanto e credo che quelle non possano essere meglio.

                Vedrò de riuscirò a stilare una classifica

                Commenta


                • #9
                  se parti dall'idea di fare una slitta (cosa più sensata) ti consiglio di non prendere banchi sega equipaggiati con il carro, sia perché paghi una cosa che non utilizzerai, sia perchè il la slitta del carro, e su questo ho verificato sul mio pts10 è circa 0.5-1 mm più alta rispetto al piano facendoti stare la slitta che costruirai leggermente inclinata, ciò significa che quando la monterai dovrai settare l'angolo della lama ogni volta rispetto alla slitta e non riferendoti al piano del banco.
                  Occhio a non paragonare il 2025 dell'einhell al ryobi, quest'ultimo l'ho visto dal vivo ed ha un piano di uno spessore maggiore rispetto a parkside, einhell e dexter (che sono lo stesso banco rimarchiato) il problema è che è verniciato di nero e col tempo si rovinerà.

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento ad oggi: chiaramente non ho ancora preso il banco.
                    Avevo adocchiato un multimateriale (tanto ce n'è solo uno, sapete benissimo di quale parlo, il "rage") ma sinceramente il cambio nazione lo fa costare il doppio di quanto viene venduto dove lo commercializzano, e diciamo che per principio mi viene difficile tenerlo ancora in considerazione - per il resto non sembrava poi tanto malvagio, in particolare se rapportato al prezzo in sterline.
                    Quindi mi sono un attimo rifocalizzato a scartare le macchine base che però garantiscono poco, e mi sarebbero rimaste:
                    - bosch blu PTS 10 che su Amazon ha raggiunto un prezzo basso in relazione a quello che ho sempre visto io
                    - dewalt perchè monta t-track da ordinare su banggood ed ha la guida parallela funzionale
                    - metabo, che però è un alternativa che vedo simile al bosch.

                    Ora, premesso che sono comunque a digiuno di lavorazioni "live" (ho solo visto video che fanno vedere quello che vogliono fare vedere), e che sono comunque banchi da cantiere con i quali vorrei fare lavoretti di falegnameria
                    - Il bosch viene "spacciato" anche per falegnameria. Quanto sia vero o meno non lo so, ma la premessa sarebbe quella di avere tagli puliti e precisi, anche se la guida non è perfettissima
                    - Il DeWalt pare sia effettivamente una ottima scelta perchè sembra essere molto preciso, le versioni aggiornate del 745 hanno pure quelle migliorie che potrebbero risolvermi tante rogne
                    - Il metabo è più da cantiere, o almento m'è sembrato.

                    La mia attenzione ora si è orientata sul DeWalt, in particolare perchè c'è la coda ad altezza lama in dotazione per tagli ciechi (che si smonta in modo semplice e veloce per rimettere la copertura) e perchè come dicevo prima prendendo un buon goniometro su banggood con una cinquantina di euro si evita di dovere necessariamente costruire una sliding-table (che toglie altezza, ed il Dewalt di altezza ne ha meno in partenza rispetto a tutti gli altri). Ed ha la guida laterale che pare sia veramente ottima (con il posizionamento a pignone e cremagliera) mentre le altre due macchine fanno sempre scherzi. Diciamo che alla fine pare che il DeWalt sia l'unico che possa promettere di accendere e tagliare senza impazzire in correzioni e limitazione dei possibili danni.

                    Sulla DeWalt ci sono 2 macchine, che sono la 7845 e la 7492. Quella più costosa è anche apparsa su Amazon a prezzo simile al Bosch ed al Metabo, ma ora non c'è. Il fratellino più piccolo ha invece una lama da 210 sottile (che potrebbe anche andare per me, ma già a prendere una lama per tagli più puliti di quella in dotazione non saprei cosa dovere ordinare), quindi:
                    - meglio aspettare un occasione per il 7492 (chiaramente parlo per chi ha visto entrambi) o andare, visto che le capacità sono comunque sufficienti, sul 7485, anche con il discorso che però è più difficile trovare la lama corretta?
                    - eventualmente quale squadra goniometrica consigliereste di abbinarci? (su banggood ne ho visto diversi modelli ma preferirei sentire il parere di qualcuno che li ha utilizzati)

                    Commenta


                    • #11
                      In assenza di indicazioni, ho proceduto ed oggi dovrebbe arrivare la 7485, avrei preferito parlare a tagli fatti comunque.....
                      Ripeto che la scelta è ricaduta su questa macchina perché ha la battuta laterale che viene data per affidabile e precisa, oltre al santo divisore ad altezza lama per tagli ciechi.
                      Una osservazione che invece mi è venuta alla fine naturale, ma non è detto che sia scontata, è che su questa macchina sarà importante abbinare un ottimo goniometro: l'altezza è già abbastanza risicata ed una sliding table ruberebbe ancora un centimetro, mentre un goniometro permetterà di mantenere tutto l'utile a disposizione (oltre a fare velocemente anche fuori squadra che in realtà sarebbe proprio quello che non volevo fare, ma nel mio caso erano i finti 90° ed i finti 45°).

                      Commenta


                      • #12
                        Noi al lavoro abbiamo il banchetto festool e ci troviamo bene, lo usiamo in trasferta. Funziona bene anche il carrello a squadrare.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X