annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ok! ho capito anche la metodica di Cecco,
    quindi tra la lunghezza dell'arco di cerchio ( che viene fuori dividendo la circonferenza per il num. di
    lati del poligono) e il valore che viene fuori dalla formula che si avvale dei num. tabellati,
    balla un solo mm.
    Io nel mio "segmentato bigusto" ho avuto problemi con la lunghezza dei segmenti, in un caso li ho dovuti
    rifilare, in un'altro ho dovuto creare un ulteriore settore intermedio che nel collegasse due contigui,
    ma non essendoci un progetto con misure da rispettare ho adattato e nel dubbio ho usato dei segmenti
    di larghezza esagerata ( spreco di materiale) così da trovarmici sempre dentro.

    X Michelino: come hai tagliato il poligono a 18 lati? nel senso operativo della cosa.

    Grazie.
    Michele

    Commenta


    • #17
      Come ci si pone rispetto alla larghezza del segmento?

      ...... guardando il lavoro mentre lo si esegue è facile intuirlo,
      ma se chi lo fa da tanto ti da qualche dritta lo si intuisce meglio.....

      ancora grazie.
      Michele

      Commenta


      • #18
        Per il taglio dei segmenti, avendo a disposizione 3 troncatrici, ho impostato una con il taglio a 10° e non la sposto più, anche perché per quelle poche cose che faccio mi sono reso conto che 18 segmenti vanno bene.
        Per trovare perfettamente l'angolo mi sono aiutato con un goniometro digitale della CMT; in pratica prendevo un asse di legno largo almeno 6-7 cm e una volta eseguito il taglio verificavo l'angolo non del pezzettino tagliato ma quello che rimaneva sul pezzo grande che doveva essere 80° poi con degli scarti ho realizzato dei poligoni e verificavo se chiudevano bene sino ad ottenere l'angolo preciso; in questo modo velocizzo la realizzazione perché sono sicuro che i poligoni chiudono perfettamente.
        Almeno così faccio io, poi non essendo un esperto non è detto che ciò che faccio sia la cosa più giusta, l'importante è fare e non farsi male
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          Come ci si pone rispetto alla larghezza del segmento?

          ...... guardando il lavoro mentre lo si esegue è facile intuirlo,
          ma se chi lo fa da tanto ti da qualche dritta lo si intuisce meglio.....

          ancora grazie.
          Di norma la larghezza,con una leggera maggiorazione,la decidi quando fai il disegno del lavoro;in pratica la curva di parete viene tenuta circa al centro dei segmenti,così sprechi meno legno.

          Commenta

          Sto operando...
          X