annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segmentato

    Buongiorno a tutti, non sapendo che fare durante questi giorni vi mostro ciò che ho realizzato;
    sulla base dello stesso progetto sono stati realizzati con anelli da 18 segmenti l'uno, solo che uno ha
    anelli dello spessore di 20 mm mentre l'altro 8,5 mm, erano rimasugli di altri lavori entrambi hanno un altezza di 32 cm
    File allegati
    Ciao Michelino

  • #2
    Wow, che dire, complimenti.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Vedo che non ti sei annoiato!
      Molto belli Michelino, complimenti!

      Bellissima finitura, cosa usi cera?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Belli davvero, complimenti

        Commenta


        • #5
          grazie a tutti per i complimenti, ma non riesco a stare fermo e qualcosa dovevo fare, per fortuna avevo la materia prima. Per quanto riguarda la finitura ho usato due mani di turapori a base di cellulosa della Chestnut leggermente diluita per migliorare l'assorbimento intervallate con il BURNISHING CREAM (crema abrasiva fine) e poi ho dato due mani di FRICTION POLISH, a base di gommalacca ed un ultima passata di BURNISHING CREAM per renderlo più lucente. Ci tengo a precisare che per il secondo vaso ci sono 630 pezzi.
          Un saluto
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            Bravo Michelino!

            Questo è un segmentato come si deve, altro che quello bigusto che stò facendo io.

            Complimenti più che meritati, ma daltronte è pugliese e si chiama Michele........ una garanzia.


            Ps. ........se la puglia non fosse stata così lunga magari ci si poteva incontrare.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Due ottimi lavori;il secondo,grazie alle dimensioni dei segmenti,più elegante.

              Commenta


              • #8
                Bellissimi, complimenti!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Buonasera, volevo condividere con voi il mio metodo di realizzazione
                  nella sequenza delle foto si parte dal progetto per poi passare alla realizzazione dei vari anelli, alla loro calibratura e alla realizzazione del fondo
                  nella foto si vede anche la pressa che mi sono auto costruito per l'assemblaggio dei vari anelli
                  spero che sia utile
                  File allegati
                  Ultima modifica di Michelino; 10-05-2020, 20:42.
                  Ciao Michelino

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Michelino,

                    ci spieghi i numeri e la formula che stanno sul diesgno della sezione?

                    Grazie.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera, la formula serve a calcolare la lunghezza del segmento da tagliare con la troncatrice in modo da avere un poligono di 18 lati, nel mio caso, una volta che si conosce il raggio, ossia la distanza tra l'asse del vaso e la parte esterna del pezzettino; il numero fisso 2,836 e tipico del poligono a 18 lati, è chiaro che se il poligono ha 20 lati il suo valore aumenta, per il quadrato ad esempio vale 0,5; comunque sono valori tabellati si trovano su internet.
                      Nel disegno a sinistra ho il raggio e a destra il valore del segmento da tagliare
                      Spero di essere stato chiaro
                      Ciao Michelino

                      Commenta


                      • #12
                        Spiegalo meglio magari con qualche esempio.

                        Grazie
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          spero che questo disegno sia più chiaro

                          schema.jpg
                          Ciao Michelino

                          Commenta


                          • #14
                            Si adesso è più chiaro, grazie!

                            ....già che ci sei metti anche i valori del numero fisso rispetto ai lati del poligono.

                            Ancora grazie.
                            Michele

                            Commenta


                            • #15
                              Io sono sicuramente un rozzo...ma i miei segmentati li ho costruiti semplicemente calcolando la circonferenza di ogni anello e poi dividendo il valore per il numero di segmenti.
                              Utilizzando i valori "tabellati" e il sistema classico,a paragone,trovo una differenza di circa un (1) millimetro;con il sistema classico,in qualsiasi momento,chiunque sa cosa deve fare e come trovare i suoi dati e perchè. Con il sistema "tabellato" ....mah...
                              Problemi miei,neh.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X