annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio fresatrice..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio fresatrice..

    Ragazzi, abbiate pazienza se ci saranno post simili...


    Avrei bisogno di acquistare una fresatrice, il suo scopo principale e' poter spianare tavole o fette di tronco vari...ulivo, mandorlo,noce,ciliegio,eucalipto,ecc..

    Anche il suo sara' saltuario, non pretendo macchine top tipo Makita-DeWalt-Cmt ma neanche cinesate da Ni-Hao!

    Stavo valutando tra i tanti modelli, accessori e prezzi queste due marche e modelli (anche in previsione di poter usare frese con gambi maggiorati e un domani poterla montare in sotto-banco)

    Silverstorm 124799 su Amazon a 145€


    Specifiche Tecniche:
    Potenza: 2050 W
    Nessuna velocità di carico: 6000 - 24000 giri / min
    Peso: 5,7 kg


    Dotazione e Caratteristiche:
    • Controllo di velocità variabile e con avviamento lento elimina il movimento della macchina in fase di avviamento
    • Profondità di taglio di 50 mm con ghiera di regolazione fine
    • Blocco dell'albero per un facile montaggio di fresa
    • Maniglie con impugnatura morbida
    • Include barra di guida parallela, guida a rulli, cerchio e guida a sagoma, 5 collari, 2 piastre di guida boccola (21 e 30 mm) e chiave inglese.



    oppure...


    Bosch POF 1400 ACE su Amazon a 153,92€

    Specifiche Tecniche:
    Potenza assorbita nominale: 1400 Watt
    Attacco utensile: 6 mm
    Numero di giri a vuoto: 11000-28000 giri/min
    Corsa max. del tamburo portafresa: 55 mm
    Peso: 3,5Kg


    Dotazione e Caratteristiche:
    • Fresatrice verticale da 1400 Watt
    • Attacco utensile 6 mm-8 mm-1/4", massima corsa della fresa 55 mm, 11000/28000 giri/minuto
    • Regolazione elettronica, Constant Electronic, regolazione della profondità di fresatura in mm, SDS per sostituzione copiatori, blocco dell'alberino, leva di profondità
    • Predisposizione per l'utilizzo di un aspiratore, schermo di protezione in plexiglas, Powerlight, Softgrip
    • In dotazione: perno di centraggio, copiatore Diametro 17 mm, fresa Diametro 8 mm, 3 pz pinza portautensili, guida parallela, guida per fresature curve, adattatore per aspiratore, chiave di serraggio, valigetta.



    Grazie per eventuali consigli!

  • #2
    io ho la prima....quando l'ho presa io mi pare costasse decisamente meno

    Commenta


    • #3
      Io ho la seconda. Non sono un profesionista, ma alla fine ho presa una GOF 1600 e la POF 1400 la uso sotto un banchetto per fare gli smussi. La 1600 ai tempi costava molto meno. Penso che in questi giorni se ne approfittino....

      Commenta


      • #4
        Cosa mi dite di queste due macchine? Come si comportano?
        Silverline è bella completa...ma è buona?

        Commenta


        • #5
          Per la POF 1400:

          PRO:
          - regolazione di velocità
          - Peso non eccessivo anche a mano libera
          - Parte dei ricambi si trovano in rete
          - Viene fornita con tutti i mandrini sia in formato imperiale che metrico
          - Ha la regolazione "micrometrica" per la profondità

          CONTRO:
          - 1400W sono un pò pochini per spianare
          - I led si sono rotti praticamente subito
          - La guida parallela sembra fatta da Chicco più che dalla Bosch
          - La chiave del mandrino sembra fatta da Chicco più che dalla Bosch
          - Manca il mandrino da 12 mm

          Essendo che una è marchiata bosch, che per pur vende la linea verde come economica, ha un buon controllo qualità, potrei consigliartela, ma valutiamo le tue esigenze:

          - Se la usi per spianare monterai frese molto grandi, quindi ti serve mandrino da 12mm ed una buona potenza
          - Se la usi a banco è già al limite la corsa di 55 mm della Bosch, la Silvestorm ne ha 50.

          Sono entrambe macchine economiche, della Bosch trovi tutti gli spaccati, della Silverstorm non so.... Penso che in questo caso cambia poco, se hai fortuna non ci fai una vita, altrimenti si spacca subito.... Valuta l'uso che ne fai, secondo me, la Silverstorm si adatta meglio a spianare grazie a potenza e mandrino, la Bosch ad essere montata sotto banco.

          Commenta


          • #6
            Grazie per la risposta...diciamo che tra le due come potenza e accessori sarebbe meglio la Silverline poi come dici te, se si è più fortunati dura un po' di più.

            Ad oggi spianato con fresa dedicata della Fraiser ma con gambo 6mm quindi un po' letterina anche se il suoi lavori li svolge bene, ma avendo una fresatrice della Tacklife sono sono un po' penalizzato su tante cose...potenza, dimensione mandrini, motore che secondo me con le vibrazioni aumenta o diminuisce a suo piacere i giri quindi non molto stabile..

            La Silverline ora come ora siamo quasi a 145euro contro i 153 della POF 1400...il prezzo non discosta di molto per quello a differenza puntavo anche a bosch.

            Commenta


            • #7
              Poi una buona fresa fa una gran differenza rispetto ad una buona macchina molte volte..... Come ti trovi con la Fraiser, mi ispira una sacco, volevo prendere la fresa per spianare con gambo 12 e diametro 60 mm

              Commenta


              • #8
                Guarda per quanto limitato per via della fresatrice, devo dire che il lavoro lo fa molto bene, comoda la possibilità di poter ruotare e sostituire le placchette quando sinconsumano.
                Certo non è economica come fresa ma sono molto valide!

                Commenta


                • #9
                  Concordo con la fortuna che di solito è inversamente proporzionale alla spesa. Io ho una fresatrice della Nutool da 2000 W montata sotto il banco e ho già cambiato 2 volte le spazzole ( o carboncini che dir si voglia). È li sotto da più di 10 anni...... detto questo è d'obbligo una grande grattata
                  Matteo


                  Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                  Kant.

                  Commenta


                  • #10
                    io ho preso la silverstorm perchè aveva le pinze di tutte le misure così posso comperare le frese che trovo anche con gambo in pollici senza problemi e perchè costava poco visto che la uso poco o niente
                    il motore non è malvagio parte piano e non gira male potenza ne ha..la corsa come detto è limitata e non sale oltre la suola per cui devi togliergli la soletta di plastica per metterla sotto al banchetto e usare una pistra sottile altrimenti il mandrino resta troppo sotto e ti tocca usare una prolunga cosa che ovviamente è sconsigliato

                    sotto al banchetto è importante avere l'aspiraizone anche sotto in modo che meno polvere possibile cada sul cuscinetto della fresa che convien controllare periodicmamente per non trovarlo grippato

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho due POF1200 (mancano di micrometro per la regolazione della profondità e sono un po meno potenti della 1400) ed una Freud Diablo. Sulle POF1200 avevo modificato e montato la ghiera per il micrometrico (dentro c'è tutto, manca proprio la ghiera) e mi sono trovato sempre bene, la Diablo è una macchinona grossa pesante e cattiva, che però può montare anche utensili da 12 e 12,7 di gambo usando pinze per coni iso standard (e per due soldi avevo preso le frese per sportelli e quelle lunghe oltre 50 per i profili top cucina, sono quelle cose che ti salvano), e per quanto sia spartana è molto molto valida e pensata per resistere. Le POF sono molto più leggere da essere usate a mano libera (ma anche meno "stabili") ma non montano utensili grossi. Se devi spianare e ti devi costruire una slitta il peso sarà un problema relativo mentre una buona fresa grande richiederà un albero grande ed un motore grande, diciamo che proprio per spianare le POF non sono il massimo. Sulla Silverline non mi pronuncio sulla qualità in generale ma in particolare non so quanto stringe e tiene la pinza (che non sono le standard ISO), sulla prima fresa che comprai di altra marca avevo gli utensili "volanti" e da allora sono sempre molto prevenuto ma la bosch almeno tiene bene - e sulla Silverstorm manca la pinza da 12,7.
                      E sinceramente prima dai uno sguardo più attento alla regolazione micrometrica della POF1400, quello secondo me da solo costituisce condizione sine qua non per la scelta di una fresatrice, quello che ha la Silverline è un sistema creato per farti perdere tempo, vita, salute (non è l'unica che lo utilizza, ma è veramente un sistema poco regolabile se riprendi le lavorazioni).

                      Quindi alla fin fine, io propongo questa riflessione:
                      - le POF per spianare no, è al limite del piccolo come potenza, altrimenti lavori con una fresa piccola e ci impieghi molto più tempo
                      - la Silverstorm no, magari è anche una macchina dignitosa, ma non monta le frese da 12,7 (e fai in fretta a prendere qualche fresa a poco da 12,7 e risparmiare subito). E sicuramente se pensi di metterla sotto un banco, immagina come devi fare per regolare la profondità.... senza pensare se devi riprendere una fresatura o fare una regolazione particolare non se ne viene fuori rispetto ad una macchina con regolazione da bloccata.

                      Resta di vedere se trovi qualcosa con "regolazione discesa a vite ad elettroutensile bloccato" che monti anche il 12,7, altrimenti io che comunque riprendo spesso lavorazioni solo per la regolazione andrei sulla BOSCH ad occhi chiusi (ma per me la fresatrice è una macchina che deve essere precisa, è la macchina che uso per ultima per togliere tutte le brutture che ottengo tagliando a mano e con il banco sega storto, infatti la Diablo ha pure la guida laterale con la regolazione con la vite e ripeto che mai soldi furono spesi meglio).

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho questa https://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-1...8AAOSwA3dYSvSc e ne sono soddisfatto
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Alla fine ho scelto la Silverline, anche perchè guardando su Amazon si era abbassata a 109 euro...e l'ho presa al volo!! Speriamo non mi deluda!
                          Comunque da qualche parte in giro nel web, ho visto che e' possibile, nel caso, montarla sotto banco, ovvio con le sue restrizioni, però fattibile.

                          Commenta


                          • #14
                            vedo che ha di serie un buon assortimento di colletti , manca solo il 6mm ma puoi risolvere facilmente con una riduzione.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X