annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per realizzazione gradini in legno su scala in ferro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per realizzazione gradini in legno su scala in ferro

    Ciao a tutti,
    come ho detto nella presentazione non ho esperienza nella lavorazione del legno (ho solo smontato e ripulito un vecchio portoncino di castagno) e volevo provare a realizzare dei gradini di legno per la scala di casa, ristrutturata dopo il sisma del 2009.
    L'idea di fondo è quella di rivestire la scala e di attrezzarmi un piccolo ambiente di lavoro amatoriale (banco sega hs100s appena comprato, pialla filo/spessore hms1080 da comprare e quanto altro).

    La vecchia scala interna lesionata è stata eliminata e sostituita con una struttura in lamiera pressopiegata da 3mm (vedi foto 1 e 2) con 59 elementi (tra gradini e pianerottoli) che poi ho verniciato effetto legno (vedi foto 3, 4 e 5).

    Volevo chiedervi qualche consiglio prima di cominciare questa avventura:

    -che tipo tipo di legno posso utilizzare (ho visto la scala in faggio postata da Tanganika e mi sembra veramente bella)
    -che spessore deve avere il gradino ?
    -è necessario dividere i gradini in tre parti (maschiate e incollate): un pezzo singolo si imbarcherebbe (la scala è interna alla casa ma il vano scala non è riscaldato) ?
    -oggi la pedata della struttura è un po' “stretta” (lunga circa 94 cm e profonda 23 cm): posso fare i gradini di 27/28 cm ?
    -la struttura non ha solo pedata e alzata ma ha anche dei laterali di rinforzo: posso fare i gradini della lunghezza esatta della pedata (94 cm) ?
    -è necessario realizzare anche l'alzata in legno a supporto della pedata ?
    -come mi conviene fissare i gradini sulla struttura in lamiera ?

    Come vi dicevo non ho esperienza e quindi sicuramente non avrò considerato qualcosa di importante. Mi potete aiutare ?

    Grazie
    Madmax61


    5_pedata_verniciata.jpg4_pedata_verniciata.jpg3_scala verniciata.jpg2_scala_montata.jpg1_disegno_scala.jpg6_alzata_verniciata.jpg

  • #2
    Ciao, se ti può essere utile QUESTO è un lavoro simile che ho fatto da non molto.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Non è all'altezza del lavoro di Zac ma mi sono arrangiato, è in ferro e i gradini in lamellare di abete spessore 3,5 cm avvitati da sotto , le alzate sono da 2cm
      File allegati
      Ultima modifica di BEGHETTO; 22-04-2020, 11:46.

      Commenta

      Sto operando...
      X