annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura gommalacca + poliuretanica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura gommalacca + poliuretanica

    Ciao a tutti
    Ho costruito un aggeggio in mogano e avrei bisogno di aiuto per l'argomento finitura, che ho già fatto ma i risultati non sono il massimo,mi spiego:
    L'intento è stato quello di dare una tonalità + rossa a questo mogano, quindi dopo varie prove ho visto che la gommalacca su base alcolica è quella che rende la massima trasparenza e brillantezza delle venature, premettendo anche l'uso di pigmenti.
    Ho anche provato una gommalacca con turapori, ma ho riscontrato meno trasparenza e un peggioramento del risultato, quindi non l’ho utilizzata.
    Poi per avere una superficie resistente, sempre dopo innumerevoli prove sono arrivato ad usare un vernice poliuretanica bicomponente lucida all'acqua , anche se avrei voluto una satinata, ma mi generava aloni che non mi gustavano.
    Premetto che ho precedentemente sollevato il pelo del legno con spugna umida, ho lisciato tra le varie mani, vernici stese a pennello.

    Risultato finale, molto buono per trasparenza e sfumature brillanti del legno, ma la superficie non è bella liscia in quanto la poliuretanica è come se si è micro rugata evidenziando tutti i pori; diciamo che la gomma lacca sotto era molto più liscia.

    Sintetizzo alcune domande:
    E’ normale che una gomma lacca con turapori, peggiora la trasparenza del film?
    E’ normale che una poliuretanica satinata (ho fatto delle prove con un prodotto della stessa qualità di quella lucida) mi crea un alone peggiorando la trasparenza?
    Quando chiedo se “è normale” intendo se è proprio così, o dipende dalla qualità dei prodotti?
    Per la lisciatura ho utilizzato anche della paglietta, potrebbe essere stata questa a peggiorare il risultato finale?
    La poliuretanica accentua maggiormente le imperfezioni sottostanti, rispetto a altri tipi di vernice?
    Lo strato poliuretanico finale, aumenta effettivamente la resistenza all’abrasione e ai graffi?
    Quali sono altri tipi di prodotti che danno gli stessi risultati di trasparenza e brillantezza della gommalacca con pigmenti?

    Poi avrei altre domande, ma non vorrei appesantire troppo……
    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, Ciao

  • #2
    Io non ho mai fatto le prove che hai descritto con gommalacca e vernici, dico solo che l'acqua è una nemica della gommalacca. Forse chi ha gia provato questi esperimenti ti saprà chiarire, ma a parere mio è un sacrilegio verniciare sulla gommalacca.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto, capisco benissimo il Tuo punto di vista per la gommalacca, perdonami ma bisogna anche sperimentare per trovare qualcosa di nuovo....
      Come dicevo ho voluto unire la bellezza delle sfumature della gommalacca con uno strato protettivo.....
      Quindi mi dici che la base acquosa della poliuretanica potrebbe intaccare la gomma lacca sotto...... interessante.....
      Avevo scelto la base acquosa per avere prodotti più semplici e respirabili, devo fare altre prove......
      Grazie dello spunto per me molto utile, Ciao

      Commenta

      Sto operando...
      X