annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane vecchie, tornano nuove?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persiane vecchie, tornano nuove?

    Buongiorno a tutti, sono novellino e sono qui nella speranza di ricevere i giusti consigli per far tornare come nuove le persiane che ormai hanno 15 anni.
    L'obbiettivo è raggiungere un risultato estetico il più simile a quando erano nuove.

    Non so di che legno siano fatte, posso dire che alcune generano delle resina in prossimità dei nodi

    Ogni x anni le ho sempre carteggiate e passato un paio di mani di impregnante a solvente color noce scuro, ma non ho mai ottenuto il risultato sperato, e dopo pochi anni perdono completamente lucentezza e tinta.
    Vorrei provare i prodotti all'acqua, ma avendo sempre utilizzato il solvente, credo non sia la soluzione migliore, sbaglio?

    Vi lascio due foto dove si può vedere la situazione delle tapparelle esposte al sole e una che presenta quel colore e finitura che vorrei ottenere.



    Quello che vorrei fare io è:

    -Pulizia con acqua e ammoniaca
    -Carta vetrata 180/240
    -2 mani di impregnante colorato
    -1 mano di impregnante cerato (colorato o trasparente?)

    L'obbiettivo è ottenere le persiane come nella foto e che l'effetto duri almeno 3 anni, poi magari mi dite di svegliarmi da questo sogno

    Saluto
    File allegati

  • #2
    Ciao, io ad inizio anno ho trattato degli infissi in pino Svedese nuovi. Le tue persiane credo tu debba riportarle a vergine fino a grana 150 non di più. Poi puoi procedere con cicli impregnante più impregnante cerato. Ma per avere quell'effetto secondo me devi procedere con impregnante del colore desiderato e poi una finitura all'acqua per esterni, con gloss desiderato. Io ho fatto quest'ultimo ciclo, consigliato dai vari partecipanti il forum. Anche ciclo impregnante è secondo me valido. Io l'ho fatto su dei mobili da esterno con impregnante cerato finale, ma la resa estetica che vuoi tu non credo si possa raggiungere.
    Per quanto riguarda il colore dipende molto dall'essenza con cui sono fatti gi infissi. Ma dare impregnante trasparente è sempre sconsigliato. Usa prodotti buoni non schifezze da Brico, imho.
    Buon lavoro

    Commenta


    • #3
      Portare tutte le persiane al grezzo ci metterei 1 mese, tutte quelle alette sono di uno scomodo..
      Ho sempre usato impregnante al solvente, non penso si possa applicare sopra una finitura all'acqua. Che poi, cosa si intende per finitura?
      L'impregnante cerato applica una protezione idrofobica o genera anche quel gloss come da nuove?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da msi noce Visualizza il messaggio
        Portare tutte le persiane al grezzo ci metterei 1 mese, tutte quelle alette sono di uno scomodo..
        sei vuoi farle bene devi portarle a legno. Puoi armarti di pistola a caldo per sverniciarle e usare una spatola e una spazzola in ottone.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          sei vuoi farle bene devi portarle a legno. Puoi armarti di pistola a caldo per sverniciarle e usare una spatola e una spazzola in ottone.
          Per fare un lavoro del genere, devo avere la certezza che per anni le posso scordare.
          Quali prodotti dovrei utilizzare per ottenere il risultato in seconda foto?

          Commenta


          • #6
            Se vuoi scordartele per anni il lavoro va portato a legno vivo. L'effetto di quella foto è quello di una persiana industriale e sicuramente è poliuretanica, ma col passare del tempo si sfogliano in quanto quelle vernici formano una pellicola.
            P.S. La prossima volta inserisci le immagini col programma del forum, ti ho inviato un MP ma sicuramente non lo hai ancora letto. Le foto inserite su server esterni a lungo andare spariscono e rendono le discussioni incomplete.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Se vuoi scordartele per anni il lavoro va portato a legno vivo. L'effetto di quella foto è quello di una persiana industriale e sicuramente è poliuretanica, ma col passare del tempo si sfogliano in quanto quelle vernici formano una pellicola.
              P.S. La prossima volta inserisci le immagini col programma del forum, ti ho inviato un MP ma sicuramente non lo hai ancora letto. Le foto inserite su server esterni a lungo andare spariscono e rendono le discussioni incomplete.
              Ho letto il messaggio, ma non posso risponderti, mi dice che hai la casella piena.
              Per evitare lo sfogliamento, qual è la procedura più corretta?

              Commenta


              • #8
                Sicuramente la prima cosa da fare è riportale a legno, ovvero eliminare tutte le tracce di vernice, come ti hanno già consigliato. Per le persiane ci va pazienza e tempo, ma la vecchia vernice sembra abbastanza deteriorata da non creare particolari difficoltà. A quel punto puoi ragionare. Alcuni falegnami sostengono che la soluzione più semplice sia smontare la persiana, lavigarla, e quindi rimontarla. Dipende dalle tue abilità e dallo stato della persiana. Se scegli un ciclo con vernici all'acqua (che ormai hanno rese e risultati eccezionali) accertati che tutte le fasi siano fatte con prodotti compatibili, ovvero non acquistare un prodotto la brico, uno in colorificio ed il terzo su internet. Ci sono case produttrici che ti forniscono la sequenza di prodotti da utilizzare, e come utilizzarli. Anche la verniciatura industriale, se non la tratti ogni 6/12 mesi con prodotti appositi non dura in eterno.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
                  Sicuramente la prima cosa da fare è riportale a legno, ovvero eliminare tutte le tracce di vernice, come ti hanno già consigliato. Per le persiane ci va pazienza e tempo, ma la vecchia vernice sembra abbastanza deteriorata da non creare particolari difficoltà. A quel punto puoi ragionare. Alcuni falegnami sostengono che la soluzione più semplice sia smontare la persiana, lavigarla, e quindi rimontarla. Dipende dalle tue abilità e dallo stato della persiana. Se scegli un ciclo con vernici all'acqua (che ormai hanno rese e risultati eccezionali) accertati che tutte le fasi siano fatte con prodotti compatibili, ovvero non acquistare un prodotto la brico, uno in colorificio ed il terzo su internet. Ci sono case produttrici che ti forniscono la sequenza di prodotti da utilizzare, e come utilizzarli. Anche la verniciatura industriale, se non la tratti ogni 6/12 mesi con prodotti appositi non dura in eterno.
                  Ho capito che se voglio ottenere il massimo devo portarle a legno. Domanda, posso portare a legno questo weekend per poi verniciare il prossimo?
                  Vorrei usare prodotti all'acqua ma ho il dubbio sulla compatibilità,in passato è sempre stato usato impregnante al solvente.
                  Prima di iniziare tutto vorrei aver definito i prodotti da utilizzare, che mi consigliate di acquistare?

                  Commenta


                  • #10
                    Se trovi i prodotti per tempo puoi farlo come tempistica.
                    Io prendo tutto Renner, fondo finitura e olio protettivo. Generalmente andavo in colorificio e chiedevo. Puoi comuqnue leggere i cataloghi, riesci comunque a capire risultato e compatibilità.

                    Commenta


                    • #11
                      Lavori iniziati, in foto il risultato di un primo passaggio con carta 80, i vari listelli mi stanno facendo dannare, sopratutto perchè non ho gli strumenti giusti. La vedo una missione davvero ardua, considerando che ne ho ben 12 da fare

                      Domani chiamo il colorificio e devo recuperare il materiale che manca. Penso di procedere così, rifinendo a mano tutti i listelli, e mi aiuterò con dello sverniciatore per raggiungere la zona tra listelli e cornice. (lo sveriniciatore è valido anche per l'impregnante?)
                      Mi servirebbe un grosso aiuto per quanto riguarda la scelta dei prodotti, del commerciante fidarsi è bene non fidarsi è meglio, non tanto per la marca (se non quelle da evitare), ma per la tipologia (acqua o solvente) e per i vari strati, oltre l'impregnante in tinta cosa dovrei applicare?

                      Grazie

                      IMG_20200426_123631-min.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Ho le tue stesse identiche persiane del solito colore con quelle alette che nel mezzo non ci passa niente!! Ne ho fatta una questa weekend, ho scartato a legno aiutandomi prima con uno sverniciatore nelle parti difficili e poi con una levigatrice comprata fresca per l'occasione(A2 M3light) è stata abbastanza lunga come lavorazione anche perché nonostante la levigatrice sia apposita per persiane non riusciva ad entrare nelle strettissime (mortacci loro) alette.
                        Come ciclo di verniciatura ho usato impregnante all'acqua noce scuro marca Rio verde(penso sia la versione hobbistica della renner) due mani, poi altre due mani difinitura cerata sempre Rio verde. Ho usato il solito ciclo di verniciatura con i soliti prodotti tre anni fa su un portone esposto molto al sole ed è rimasto buono.

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho usato per le mie persiane in pino un ciclo Sayerlack. Carteggiatura, poi UNA sola mano di impregnante colore larice. Poi mano di finitura e prima di dare la seconda ho passato un sigillante sulle teste e sulle fughe a V delle ante esterne (tra montante e traverso). Non avendo attrezzatura professionale (pistola a spruzzo) ho utilizzato lineablu Sayerlack da dare a pennello.
                          Il risultato è stato ottimo
                          La levigatura è molto impegnativa. Ma anche la finitura, se vuoi un risultato buono.

                          Commenta


                          • #14
                            Sto carteggiando a legno, 1 mano si impregnante Tassani Legnobel e due mani di finitura Tassani Decklasur U.V.

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco un primo risultato

                              1.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X