Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: corniceda intagliare

  1. #1
    Data registrazione
    02-03-2018
    Residenza
    oleggio
    Età
    45
    Messaggi
    16

    Predefinito corniceda intagliare

    Ciao a tutti.
    volevo fare una cornice da intagliare.
    Normalmento prendo una unica tavoletta di giuste dimensioni e poi la foro all'interno con la fresatrice.

    Questa volta volevo realizzare qualcosa di un po' più grande ed avevo pensato a 2 soluzioni:

    - opzione 1 classica con mortasa e tenone, anche se credo che la soluzione mi creerebbe qualche problema nella fase di intaglio degli angoli.

    - opzione 2 i vari elementi sono uniti tra loro da delle spine (ed incollati) ed hanno il vantaggio di avere la venatura che corre nello stesso senso in ogni elemento.

    img2.jpg img1.jpg

    Voi cosa consigliate, o come fate?

  2. #2
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Alessandria (AL) da... Licata (AG)
    Età
    62
    Messaggi
    21,607

    Predefinito

    Scusa ma una semplice cornice giuntata a 45° non va meglio? Io per una cornice scarterei le due le soluzioni che hai elencato! parere personale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

  3. #3
    Data registrazione
    21-12-2007
    Residenza
    Gargano (FG)
    Età
    58
    Messaggi
    443

    Predefinito

    ........45 gradi.
    Michele

  4. #4
    Data registrazione
    16-04-2016
    Residenza
    Selargius - CA
    Età
    61
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Concordo con Toto, un 45° sarebbe molto più razionale, poi una curiosità! qual'è il motivo che ti porterebbe a realizzare la parte superiore ed inferiore in tre parti?
    ciao
    massimo

    Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
    Si prega di comportarsi come bestie.

Regole di scrittura

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •