annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stagionatura consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stagionatura consigli

    Buongiorno a tutti, da qualche giorno mi sono avventurato nel mondo della tornitura, totalmente a secco di nozioni mi sto acculturando grazie alla rete un po alla volta. Ho recuperato un pezzo di faggio ed ho abbozzato una prima ciotola, la cosa farà vi sicuramente sorridere, dopo neanche mezzagiornata si è formata la prima crepa, e fu così che scoprii: il legno va stagionato e non lavorato quando è ancora fresco.
    Detto questo, come vi regolate appunto con la stagionatura? Mi spiego, quanto tempo deve riposare il legno prima della lavorazione? Suppongo che ogni tipologia abbia le sue tempistiche in base anche al diametro, esposizione ecc. Io principalmente lavorerei con faggio abete quercia.

  • #2
    Benvenuto fra i tornitori,intanto.
    Visto che stai iniziando ora,suggerirei di partire con gli esercizi classici in legno parallelo lasciando le torniture in legno traverso a tempi futuri.
    Il legno si può tornire sia "fresco" (ma molto fresco:diciamo entro le 48 ore dall'abbattimento) che non-stagionato ed infine stagionato.
    Come?

    Se entro le 48 ore dall'abbattimento: tornire con parete sottile,non più di tre millimetri,e poi lasciar fare alla Natura con le sue deformazioni (occorre perizia nel tornire e buona conoscenza della materia legno)

    Se semi-stagionato:tornire lasciando la parete con il 10% circa dello spessore in relazione al diametro (es= diametro vaso 20 cm--spessore parete 2 cm.). Pesare il pezzo,avvolgerlo in carta da giornale,riporlo in una scatola di cartone in luogo ventilato non esposto al sole.Una volta al mese,ripesare il pezzo;quando fra due successive pesate non c'è differenza (o è mooooolto piccola) si rimette al tornio e si finisce la tornitura

    Attenzione a seguire i consigli di Youtube...se non sai tornire,come distingui i "buoni" dai "cattivi"?
    Buoni trucioli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
      Attenzione a seguire i consigli di Youtube...se non sai tornire,come distingui i "buoni" dai "cattivi"?
      Buoni trucioli
      Grazie per le informazioni, ne farò tesoro.
      Mi sto già comunque avventurando in scavi, più che altro sono esperimenti per capire come lavorano le varie sgorbie ed ho appurato che l'affilatura deve essere perfetta, quindi prossimo step per me è appunto imparare ad usare la mola.
      Su internet si sa troviamo di tutto, diciamo che ho trovato dei canali interessanti, tra qui uno lo pubblicizzare qua sopra, seguo anche legnolab.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Imeil Visualizza il messaggio
        Grazie per le informazioni, ne farò tesoro.
        Mi sto già comunque avventurando in scavi, più che altro sono esperimenti per capire come lavorano le varie sgorbie ed ho appurato che l'affilatura deve essere perfetta, quindi prossimo step per me è appunto imparare ad usare la mola.
        Su internet si sa troviamo di tutto, diciamo che ho trovato dei canali interessanti, tra qui uno lo pubblicizzare qua sopra, seguo anche legnolab.
        L'affilatura è sicuramente importante:il taglio non va mai "spinto" o si perde controllo sull'utensile.
        Se segui LegnoLab allora avrai letto gli articoli di "scuola di tornitura"; spero tu li abbia trovati interessanti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
          L'affilatura è sicuramente importante:il taglio non va mai "spinto" o si perde controllo sull'utensile.
          Se segui LegnoLab allora avrai letto gli articoli di "scuola di tornitura"; spero tu li abbia trovati interessanti
          Li seguo solo su youtube al momento, li ho trovati veramente utili, farò a breve l'abbinamento per la rivista.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Imeil Visualizza il messaggio
            Li seguo solo su youtube al momento, li ho trovati veramente utili, farò a breve l'abbinamento per la rivista.
            Bene,mi fa piacere essendone l'autore ;-)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
              Bene,mi fa piacere essendone l'autore ;-)
              Che sorpresa! Sono finito proprio nel forum giusto, Cecco, complimenti per il vostro Canale.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Imeil Visualizza il messaggio
                Che sorpresa! Sono finito proprio nel forum giusto, Cecco, complimenti per il vostro Canale.
                Non vorrei averti indotto in errore:il canale e la rivista sono guidati da Giacomo Malaspina;io scrivo per LegnoLab e sono l'autore di "scuola di tornitura"

                Commenta

                Sto operando...
                X