annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema rifinitura bokken

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema rifinitura bokken

    Buonasera a tutti,

    dopo la mia presentazione, scrivo per il motivo principale che mi ha fatto trovare questo interessante forum:

    stavo rifinendo, carteggiandolo, un nuovo bokken ("spada di legno" usata nelle arti marziali giapponesi), si tratta di un pezzo economico in quercia bianca di provenienza cinese che presenta una sottile verniciatura semilucida

    aveva una brutta lavorazione in un punto che sono andato a livellare per poi passare olio di lino cotto; non mi era mai capitata una reazione di questo tipo perchè il legno è subito diventato scurissimo!

    vi allego una foto

    bokken.jpg

    non riesco in alcun modo a farlo tornare con l'aspetto iniziale e mi sembra strano che sia diventato così scuro.

    Avete dei consigli da darmi per provare a riportarlo ad assomigliare almeno al resto, per quanto possibile?

    Altrimenti non mi resta che carteggiare tutto e finire con olio come viene, ma preferirei conservarla come ultima opzione...

    Grazie per l'aiuto
    Fabio
    Ultima modifica di ongaku; 01-05-2020, 22:43.

  • #2
    L'olio di lino cotto è scuro, quindi è normale che assorbendo sia diventato scuro. Forse se usavi un olio enologico non avresti avuto questo inconveniente. Se vuoi prova a lavare bene con essenza di trementina, ma non ti assicuro nulla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ...probabile che in quel punto la vernicetta originale fosse totalmente superficiale, un punto dilegno nudo e zac, ciucciato l'olio, come dice Toto devi provare a sgrassare con trementina o diluente nitro, e dopo questo lavarlo con l'acqua ossigenata a 130 volumi, anche la soda caustica probabile che te lo sbianchi però te lo ritorna molto ruvido.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        grazie, proverò con i metodi suggeriti.

        La cosa strana è questa: ricordo che il legno era già diventato un po' più scuro anche con la sola carteggiatura! ovviamente non così tanto ma era di colore decisamente diverso rispetto alle parti "verniciate", mi sembrava insolito...

        Commenta

        Sto operando...
        X