annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prossimamente...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prossimamente...

    Appena riprenderà la normalità comincerò ad allestire questo capanno agricolo sia come officina fai-da-te sia come ricovero per attrezzi da orto.
    Siccome veniva utilizzato a scopo vivaistico ha due file di vetri ed ovviamente vorrei chiudere almeno la prima fila, altrimenti non mi potrei fidare a lasciarci l'attrezzatura.
    Pensavo di coprire le la prima fila (dal basso) di vetri con dei pannelli interni, ero indeciso tra polistirene accoppiato a cartongesso o OSB (molto più caro).
    Qualcuno ha altre soluzioni/idee da suggerirmi?
    File allegati

  • #2
    Beh, se devi solo coprire la prima fila potresti valutare l'ipotesi di coprire i vetri con pellicola adesiva smerigliata. La luce passerebbe lo stesso e ti copriresti da sguardi indiscreti. OSB sicuro che sia più caro del cartongesso? Dalle mie parti un foglio da 250 x 125 spessore 9mm sta sui 10€. Fra cartongesso e polistirolo credo tu spenda di più.... E comunque sia con OSB che con la seconda soluzione che avevi in mente, di luce te ne andrà via parecchia...
    Tanto se vogliono sbirciare dentro basta guardare dalla fila superiore
    Ultima modifica di diegetto; 04-05-2020, 02:49.

    Commenta


    • #3
      Io parlavo di pannelli a sandwich, ovvero cartongesso accoppiato a polistirene oppure OSB accoppiato a polistirene.
      Sarà forse perché il primo è più commerciale, ma c'è una certa differenza di prezzo, il secondo costa di più.
      Tutto questo in vista del fatto che un po' per volta cercherò di coibentarlo tutto in maniera da non morire dal caldo di estate e non sprecare troppa energia d'inverno (visto che c'è un camino che potrei sfruttare per scaldare l'ambiente.
      In effetti dovrei chiudere anche buona parte della fila superiore, oppure fare un sistema con dei telai che tengano dei fogli di polistirene e che possano scorrere su dei binari, in modo da permettere alla luce di entrare solo quando ne ho bisogno.

      Commenta


      • #4
        Se lo vuoi coibentare sicuramente anche una buona parte della fila superiore verrà coperta, immagino che i vetri non siano doppi
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta


        • #5
          Anche sul soffitto avrai una grande dispersione, se dalla foto vedo giusto è in ondulina. A questo punto puoi fare le pareti ed il soffitto con i pannelli coibentati in lamiera bianca, tipo quelli per i tetti ma con il rivestimento bianco da entrambe le parti. Considera che con un piccolo telaietto, che spesso vendono dove si acquista la lamiera, li monti facilmente. Inoltre per il soffitto sono addirittura autoportanti sino ad una certa lunghezza, basta fissarli ai lati. A livello di costo, se trovi una seconda scelta, magari non ben rifinita da un solo lato, spendi anche relativamente poco.

          Altrimenti si trovano anche dei perlinoni spessi a basso costo, a quel punto puoi fare il telaio interamente in legno ed avrai un effetto molto accogliente all'interno.

          Commenta


          • #6
            per il soffitto, visto che le lamiere sono zincate ed in ottimo stato, non posso mettere del polistirolo dall'interno e tenerlo fermo con un telaio a listelli?
            Peserebbe pochissimo e costa veramente poco
            File allegati
            Ultima modifica di pirlonga; 04-05-2020, 16:09.

            Commenta


            • #7
              Il corno portafortuna che scende dal soffitto è fantastico
              Matteo


              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
              Kant.

              Commenta


              • #8
                non ci avevo fatto caso

                Commenta


                • #9
                  D'estate immagino lavorerai con le porte spalancate. D'inverno riscaldarlo sarà piuttosto dispendioso. Coibentare quella struttura secondo me è un'impresa ardua. E costosa. Per l'isolamento visivo mi trovi d'accordo. Per il coibentamento la vedo dura. Mio cognato ha una struttura simile, un po' più grande e il problema è sempre stato l'inverno.
                  Magari con un cannone a GPL spendi meno e quando ti serve lo accendi. Opinione personale

                  Commenta


                  • #10
                    dipende dal grado di efficenza che si vuole ottenere, cioè avere le lamiere come adesso è praticamente come non avere nulla (è come scaldare una serra) e tutto il calore si disperderebbe, se invece installassi ad esempio un cartongesso accoppiato a polistirene da 3-4cm sui lati (che mi chiude) e dei pannelli da 3-4 cm di polisitrene sul soffitto, non ottengo certo un isolamento da cella frigorifera, ma avrebbe una dispersione simile a quella di un edificio fatto coi blocchi, che è già qualcosa.
                    Cè anche da valutare il fatto di fare un controsoffito con il polistirene sospeso, in maniera da abbassare l'altezza interna (che tanto non mi serve).

                    Commenta


                    • #11
                      ...2° me coibentarlo ti costa quasi come rifarlo

                      ...se fosse mio farei un soffitto a livello capriata con profili per cartongesso e ci metterei su un bel strato di pannelli tipo Isolkappa o Isover da 60mm.......il primo livello di finestre
                      lo coprirei con un pannello (osb o multistrato o celenit che pitturati di bianco fanno tanto cantiere) tenuto a 4-5 cm e il vuoto fungerà da isolante. Il secondo livello di finestre magari per l'inverno penserei a un avvolgibile tipo nylon o altro telo, o anche solo un paio di lampade a infrarossi, d'estate apri 2 finestre contrarie
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Io l'ho ricavato sotto un capannone chiuso su tre lati. Al di sotto del capannone ho ricavato con i blocchi in cemento una specie di stanza. Ho una porta ed una finestra in PVC con doppio vetro. Per il soffitto, essendo il capannone alto (aveva comunque il tetto coibentato per prevenire la formazione di condensa) ho fatto un controsoffitto con lamiera grecata coibentata, siliconato e schiumato tutte le fessure e rivestito i bordi con l'apposita lamiera da tetto piegata. Devo dire che in inverno non è così economico scaldare, in estate va benissimo, perchè il doppio tetto isola parecchio. Considera che il controsoffito l'ho fatto altino, per poter movimentare anche pezzi molto lunghi, alla fine ho messo una ventola a soffitto altrimenti il calore saliva, e prima di ottenere una temperatura più o meno uniforme ci andavano ore.

                        Dipende cosa ci devi fare ed il clima della zona. Di sicuro in estate se spalanchi i portoni non hai grossi problemi. Se lo usi per ricovero attrezzi puoi dividerlo, in modo da avere una zona più piccola e coibentata per lavorare ed una per il semplice ricovero degli attrezzi/materiali.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                          ...2° me coibentarlo ti costa quasi come rifarlo

                          ...se fosse mio farei un soffitto a livello capriata con profili per cartongesso e ci metterei su un bel strato di pannelli tipo Isolkappa o Isover da 60mm.......il primo livello di finestre
                          lo coprirei con un pannello (osb o multistrato o celenit che pitturati di bianco fanno tanto cantiere) tenuto a 4-5 cm e il vuoto fungerà da isolante. Il secondo livello di finestre magari per l'inverno penserei a un avvolgibile tipo nylon o altro telo, o anche solo un paio di lampade a infrarossi, d'estate apri 2 finestre contrarie
                          era un idea, avevo pensato infatti di fare sulla parete un telaio con dei murali in abete sui quali mettere dei pannelli di OSB (utili anche per appendere gli attrezzi) e nell'intramezzo avrei messo il polistirene o lana di roccia.
                          Ma se mi dici che un discreto effetto lo fa già il lasciare una camera d'aria...
                          Per il riscaldamento ho un camino sul quale un conoscente ha montato una caldaia a ventilazione (sempre in un capanno), non costa neanche tanto, però rimane il fatto che dovrei comunque controsoffittare con dei pannelli.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X