annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio troncatrice

    Salve,

    vorrei avere un consiglio per una troncatrice per legno per mio zio che userebbe saltuariamente per uso hobbistico, leggendo altri thread ho visto che l'usato è meglio ma avendo un budget limitato sui 180€/220€ e con pianetto e volendola nuova non so proprio come orientarmi visto il vespaio di marche che ci sono in giro...attendo i vostri preziosi consigli....
    grazie in anticipo

  • #2
    su quella fascia di prezzo e con il pianetto ci sono le femi (linea gialla) e le compa line hobbistica, ma se leggi le recensioni su amazon non ne parlano molto bene, dipende sempre cosa ci si aspetta.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pirlonga Visualizza il messaggio
      su quella fascia di prezzo e con il pianetto ci sono le femi (linea gialla) e le compa line hobbistica, ma se leggi le recensioni su amazon non ne parlano molto bene, dipende sempre cosa ci si aspetta.
      Da una troncatrice ci si aspetta che i tagli a 90 o 45 gradi siano precisi altrimenti è un attrezzo inutile.
      Se per una qualsiasi altra macchina ci si può arrangiare acquistando un prodotto economico e non troppo preciso, per la troncatrice non ci sono compromessi per cui deve essere precisa.

      Commenta


      • #4
        Concordo al 100%, io per anni ho tagliato con una troncatrice Parkside e ho perso più tempo a regolarla che a troncare e nonostante tutto sempre con pochissima precisione. Alla fine mi sono arreso all'evidenza e con un po di sacrifici ho preso una Salvarani usata da Daniele del Regno delle troncatrici.
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta


        • #5
          ringrazio tutti per le risposte molto esaustive...anche io ho letto delle recensioni negative sulla linea hobbistica della compa e mi hanno scoraggiato...sia per la manovrabilità che per la solidità del pianetto...a questo punto cercherei di scegliere il male minore...se la dovessi scegliere per me farei come mi avete consigliato...se avete altre marche o modelli da prendere in considerazione mi aiuterebbero ad avere un ventaglio più ampio di scelta da proporre allo zio...grazie ancora

          Commenta


          • #6
            Leggo solo ora, non so se può servire ancora...
            Io ho due troncatrici (non sono matto: sono in due posti diversi e lontani...), una Compa Silver Green 250 comprata nuova e una Compa professionale 300JET usata, messa a punto a dovere.

            Della prima non so dirti così male, a me è andata bene. Ho speso un po' di tempo per metterla a punto, ma i suoi 90° e 45° li fa abbastanza precisamente (non ho esigenze da corniciaio, ma un po' di precisione non guasta).
            Ho cambiato la lama con una seria, una CMT silenziata con 48 denti, e la qualità dei tagli è migliorata parecchio. Il motore è abbastanza potente, ma molto rumoroso, e l'avvio è molto brusco. Non ci ho fatto lavorazioni intense (nel senso di tanti tagli tutti in una sessione), perciò non so dirti quanto reggerebbe l'uso pesante. In compenso taglia di tutto, nei limiti degli spessori previsti, anche essenze toste come il rovere; bisogna solo seguire il taglio senza forzare.

            La 300JET mi piace di più : altri materiali, una costruzione assai più adatta a durare e anche a ottenere regolazioni relativamente facili e durature. Il motore è a induzione, parte più gradualmente ed è meno rumoroso.
            Anche questa non l'ho ancora usata intensamente, ma mi da l'idea di essere più portata a lavori pesanti. Il peso è molto maggiore: tornare alla Silver Green dopo aver spostato questa (ah, i laboratori piccoli...) è come passare ad un giocattolo...

            L'uso del pianetto per me è una comodità "d'emergenza", non lo uso quasi mai, perchiò so dirti poco al riguardo...

            La prima l'ho pagata la cifra che hai in mente tu, mi sembra sui 190-200Euro, mentre la 300JET l'ho pagata sui 300Euro spedita (l'ho presa dal famoso Daniele Turtoro, de "Il regno delle troncatrici"), e secondo me ne è valsa la pena (anche se pure la 250 Silver Green vale il suo prezzo, a mio parere).

            Ciao
            Marco
            Ultima modifica di foxmarco; 11-05-2020, 13:19.

            Commenta


            • #7
              Ciao Marco...
              grazie mille dei tuoi consigli...ne terrò conto al momento dell'acquisto.

              Commenta

              Sto operando...
              X