annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapano a colonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trapano a colonna

    XXXXXXXXX
    Sto valutando l'acquisto di un trapano a colonna. E dopo diverse valutazioni tra nuovo ed usato sono incappato in questo.


    c347032f-ddcc-4ed5-aec3-b1ebf60fc350.JPG



    a63e0630-5320-485c-9870-ddca1d4a8622.JPG



    10c16e47-1413-4a2f-bb1f-edb225e13f26.JPG



    8f6bc9cf-0c0c-44d1-a1ee-404a0373a19e.JPG



    Schermata 2020-05-05 alle 13.38.01.jpg



    Schermata 2020-05-05 alle 13.38.17.jpg



    Schermata 2020-05-05 alle 13.38.25.jpg



    Dal vostro punto di vista (parlo da totale ignorante su materia trapani a colonna) conviene spendere €200 per questo trapano usato?
    Oppure conviene investire qualcosa in più e cercare un trapano più moderno e che magari abbia più potenza ed abbia un mandrino più capace?
    Da notare che nel mio lab ho già la 380....quindi non avrò bisogno di alcun inverter.
    In ultim, ciò che mi lascia molto perplesso di questi vecchi trapani è che nascano tutti con potenze piuttosto basse rispetto all'offerta di trapani (anche professionali) di oggi. Come mai?

    Grazie a chi mi vorrà dare una mano per dipanare i miei dubbi.
    Ultima modifica di Toto; 06-05-2020, 12:07. Motivo: spostato in nuova discussione

  • #2
    Se gira compralo pure. Per un oggetto uguale nuovo oggi spenderesti 2500 euro. Per la potenza , guarda che un trapano professionale che fora fino a 25 con punte coniche ha al max un motore da 2 hp..... di solito i vecchi banco avevano un Hp 0,5 -0,75. Per correre , meglio un bel cavallino di una mandria di ciuchi.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Gianni, gira benissimo. Con pochissime parole hai dato conferma di ciò che già immaginavo ma senza averne avuto ancora riscontro. Questo trapano in effetti è un bel cavallino ????

      Commenta


      • #4
        niente a che vedere col ciarpame cinese. Officine F.lli Bianchini a Turbigo , tuttora aperti , credo siano rimasti gli unici (forse) ancora in Italia

        Commenta


        • #5
          Si è vero, sono ancora aperti e la proprietà e rimasta (non vorrei sbagliarmi) italiana!

          Approfitto Gianni della tua disponibilità.

          Nelle mie ricerche è però spuntato quest altro:

          https://www.subito.it/vi/335859476.htm

          Mandrino da 16 (sempre 300w potenza motore). Quest ultimo credo di riuscire a spuntare un prezzo piuttosto basso (nuovo è attualmente in vendita a €189).

          Dubbio amletico: quale scelgo? Antico o moderno?

          Commenta


          • #6
            visto che hai la trifase e quindi non devi nemmeno domare un inverter non c'è gara. Bimak , vorrei vedere un foro di 16 con un Optimum Quantum B13 .....

            Commenta


            • #7
              Gianni, i forum sono meravigliosi da questo punto di vista.... ??????! Hai confermato ciò che già ipotizzavo.
              Grazie mille ??

              Commenta


              • #8
                ciao, ho spostato in nuova discussione per evitare confusione visto che l'altra è del 2012
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  ...come dice gianni non c'è paragone, e neanche tentennamenti, se poi decidi di mollarlo magari passa il link
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    .............. se poi decidi di mollarlo magari passa il link
                    Massimo... buongustaio
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      ...
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, trattativa persa. Certa gente non ha proprio nemmeno il buon senso di avvisare! Il venditore ha deciso bene (nonostante fosse in parola con me già da 2 gg) di cedere il trapano al secondo venuto che si è presentato in officina da lui. Ad ogni modo nn mi do per vinto.
                        Ed in mezzo ai diversi contatti che ho è saltato fuori questo (di seguito foto).
                        Mi chiede €390 (trattabili). Secondo me sono tanti soldi visto che il trapano non è proprio messo benissimo e ci sarà da pulire ed ingrassare.
                        Che ne dite?


                        6e28512e-7da7-4408-9cf9-84cc512aea3d.JPG





                        6956d1a9-a376-4a4a-ad44-f231f743a6a2.JPG





                        b84c003b-7c91-4f77-8eee-e1b7cacad4a9.JPG

                        Commenta


                        • #13
                          ha 10 velocità , 5 da puleggia x 2 elettriche , cosa assai comoda . sempre che sia ancora trifase la spina cei non so se sia sua o della troncatrice. secondo me a 300 te lo da.... cmq discreto cialtrone , lo vedo bene a muovere il piano.....

                          Commenta


                          • #14
                            Ho concluso (a parole almeno...ma mi sembra una persona seria ) a 350.
                            Ora devo gestire la spedizione.
                            E' trifase.
                            Vi farò sapere appena arriva ??

                            Commenta


                            • #15
                              A me sembra che il canotto stia un pochino troppo in basso, non è che si è rotta la molla del ritorno?
                              Ultima modifica di Stello; 07-05-2020, 19:10.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X