annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finestre in larice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finestre in larice

    Buon giorno a tutti voi,
    Seguo il vostro forum da parecchio e ho sempre trovato consigli utili senza dover aprire nuovi post , ma questa volta ho bisogno di alcuni consigli su come procedere al recupero di questi infissi in Larice
    Senzanome.jpg

    Penso che non occorra aggiungere altro

    Dunque,smontaggio sverniciatura carteggiatura ok, poi? come consigliate di procedere? sono abbastanza confuso sui prodotti da usare, tipologia di vernice, dare o non dare un fondo turapori c...

    Che dite, recupero possibile? secondo me si
    a si, preciso che cmq il legno è ancora in buono stato ,non ho trovato segni di deterioramento.
    Grazie infinite per il vostro aiuto.

  • #2
    Per fare un bel lavoro, carteggia fino al legno . Poi ne fai un ciclo completo di verniciatura: impregnante, fondo e finitura.
    Io li farei all'acqua, con prodotti di cui è disponibile anche il kit di manutenzione. Poi dipende da quanto è fornito il tuo rivenditore di vernici di fiducia. E soprattutto dalla sua competenza.

    Commenta


    • #3
      Per tornar nuovi , tornano, come ti ha già detto Marco un ciclo completo all acqua è l ideale, sayerlack , renner dipende da ciò che trovi. Ma sarebbe utile sapere che attrezzature hai e quanti sono gli scuri da ripristinare. Sai spruzzare con l aerografo?
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #4
        Dispongo dell'aerografo ma usato un paio di volte, non ho molta dimestichezza, sono solito verniciare a pennello e tampone. I miei dubbi nascono dal fatto che non ho mai lavorato legno che dopo deve stare esposto agli agenti atmosferici e non vorrei sbagliare prodotti e metodo.
        ho visto che ci sono prodotti che vengono spacciati come miracolosi per la manutenzione del legno che con una penellata fanno tutto vorrei evitare quindi parto con un impregnante all'acqua incolore fino a turare i pori poi vernice sempre all'acqua, in questo caso verde, e poi finitura protettiva giusto?

        Commenta


        • #5
          Un ciclo ad acqua per esterni di buona qualità si compone almeno di : impregnante colorato dato abbondante e poi subito asciugato con un panno l eccesso. 1/2 mani di fondo leggermente pigmentato , trascorso il tempo di asciugatura , carteggiata con abrasivo fine e una mano di finitura. Il problema delle finiture professionali di adesso è che sono molto dense e l applicazione con l aerografo pressurizzato è quasi obbligatorio, anche perché a pennello non riesci a stendere la giusta quantità di prodotto. Detto questo vmci sono anche le linee hobby, pensate per essere applicate a pennello, in questo caso dovrai dare l impregnante come già descritto, e due/ 3 mani di sola finitura la quale farà sia da fondo che da finitura. Sia Renner che Sayerlack hanno queste linee a catalogo ( sayerlack linea blu, e renner rio verde). La finitura prendila leggermente pigmentata, in quanto avendo assorbitori uv, il film finale sarà più duraturo. Una tonalita tipo larice sarebbe ottima. Poi ogni anno ci sono prodotti di manutenzione che non fanno miracoli su un supporto rovinato, ma mantengono in buono stato un film di verniciatura in buono stato.... prevenire è meglio che curare
          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

          Commenta


          • #6
            Bene.. molto bene.. direi che è chiaro... devo farli per forza verdi non posso cambiare colore ...infondo ho solo 14 finestre e due porte da fare

            Commenta


            • #7
              Ciao, rieccomi,
              Ancora alle prese con le finestre, piano piano si procede,
              Ho cominciato con le finestre e le porte frontali che sono diverse da quelle della foto. Tra poco comincerò a fare quelle del retro, ma queste hanno una piccola modanature centrale che se vado a levigare questa può quasi sparire.
              Pensavo di rifarla visto che ho una fresatrice manuale.
              Vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di punta usare.
              Vi allego foto del dettaglio.
              Grazie millefinestra.jpg

              Commenta


              • #8
                ...se è in centro alla tavola ci vorrebbe una pialletta tipo sponderuola/incorsatoio con la lama a profilo concavo che te la puoi creare con poco, una piattna di metallo della largheazza della fresata e ci ricavi un tagliente concavo e poi la lama la inserisci in un blocchetto di legno qualunque.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Non saprei come fare.. Una lama per la fresatrice manuale?

                  Commenta


                  • #10
                    ...puoi comprare le lame vendute come ricambio qui https://www.fine-tools.com/veritas-p...chabhobel.html oppure cercare una pialla incorsatoio magari se hai qualcuno nelle vicinanze da fartela prestare........una volta per questi lavori i falegnami si costruivano le pialle (chiamate anche Bastoni) tipo sponderuola ad Hoc .

                    ...per la fresatrice l'unica fresa sarebbe questa https://www.cmtorangetools.com/it-it...se-profilate-6 ma lo vedo cmq macchinoso come sistema visto che dovresti ripassare 2 volte ogni modanatura.
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, secondo me se carteggi la parte piana e poi levighi la cava con la carta facendoti un supporto che tenga sagomata la carta sulla modanatura, non ti serve ripassarla con la fresa. Almeno fai prima una prova. Ho ripristinato anch io balconi in multistrato marino con quell gola e non è stato necessario . Dopo dipende anche dalla profondità della gola stessa , ma un paio di millimetri dovrebbe essere profonda.......
                      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                      Commenta


                      • #12
                        Un paio di finestre dovrò rifare la parte bassa perché troppo danneggiata quindi devo rifare anche la modanature.
                        Cmq grazie, adesso ho le idee più chiare..
                        Quando finirò posterò il lavoro finito ??

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X