annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tritoni TWX7CS001 modulo banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tritoni TWX7CS001 modulo banco sega

    Salve a tutti sto iniziando ad allestire il mio laboratorio, volendo partire dal banco sega ho iniziato a leggere nel forum ma da come ho capito avere un banco sega in poco spazio sotto i 1000 euro senza doverci mettere le mani su carrelli o guide non ne trovo. Allora ho pensato di autocostruirlo ma di qualità, le mie domande sono tre:
    1)esiste un banco sega con motore a induzione e che nn devo metterci le mano (e che occupi poco spazio)
    2)qualcuno conosce questo modulo?e come va
    3)il motore e a induzione? Non ho trovato info

  • #2
    leggendo nella scheda tecnica non viene menzionato altro a parte la potenza.
    Però se ti posso dire la mia, se vuoi fare un autocostruzione ti converrebbe partire magari da un dewalt (costruendogli il banco intorno) che è più commerciabile ed un domani che hai più spazio o decidi di passare ad una combinata, hai un banco sega che te lo comprano al volo.
    Oppure su un badjet di 1000€ c'è l'holzmann ed anche un damato macchine (che ad occhio sembrano lo stesso banco con due colorazioni diverse) ed hanno il piano in ghisa ed un piccolo carro a squadrare, però se hai limiti di spazio forse non fanno per te.

    Commenta


    • #3
      il triton è a spazzole ovviamente

      Commenta


      • #4
        Innanzitutto grazie per le risposte, però mi e sorto qualche dubbio: io sto cercando un motore a induzione perché ho letto che sono più performanti e silenziosi e vedendo le varie macchine da voi consigliate nn ne ho trovate. Allora conviene ripiegare su un banco sega a spazzole (tipo holzman che con le misure ci potrei stare) o comprare un banco sega da cantiere tipo compa e ricostruirlo?

        Commenta


        • #5
          perchè ti fa così schifo un banco sega con motore a spazzole? comunque anche i motori a induzione mica sono tutti uguali

          Commenta


          • #6
            motore a spazzole. il motore ad induzione si presta a macchine stazionarie con rinvio a cinghia , se lo monti diretto è inutile

            Commenta


            • #7
              per completare un motore a induzione a 2 poli in europa a 50 Hz come frequenza di rete fa circa a carico 2850 giri al minuto e su una circolare di 250 mm di diametro possono anche bastare ma si preferisce farle girare più forte per migliorare la finitura di tagli a pari numero di denti

              quindi per far girare a 4000 giri la lama azionata da un motore a induzione occorre un qualche sistema di trasmissione e il più comune sono le cinghie in base al diametro delle due pulegge si fanno fare alla lama i giri che si ritiene corretti

              Il motore a induzione industriale che possiamo acquistare da un elettromeccanico sono normalmente motori a servizio continuo ossia possono erogare la potenza nominale in modo continuativo quindi motori robusti che scaldano poco etc
              Ma non sono tutti così spesso su macchinari da hobbysti il motore anche a induzione non è dimensionato a servizio continuo ma a servizio intermittente con un certo ciclo per cui se lo usi più intensamente tende a scaldare parecchio

              Commenta


              • #8
                Per carità non disprezzo un motore a spazzole (anche perché non ci capisco molto) ma la mia intenzione e prendere una buona macchina che se anche dovrò fare lavori più gravosi non mi dia problemi e che mi duri negli anni. Quando ho saputo che il triton era a spazzole avevo pensato all'Axminster ma anche questa tra la spesa della macchina il banco da costruirgli intorno (compreso carrello) arriverei a una cifra che nn so se ne vale la pena. Ma anche la holzman non e esenti da difetti, diciamo che ora la mia indecisione sta su questi modelli:
                Axminster, dewalt, metabo(qui saliamo forse un po' troppo), holzman e come da thread il motore triton e costruirlo.
                Ps.:cosa cambia tra holzman, damato e Bernardo?

                Commenta


                • #9
                  Holzman e Damato di cinese si parla. Forse Holzman (per sentito dire) ha un controllo qualità migliore.

                  SC1 e TS200 sono evidentemente la stessa macchina, molto simili . Le altre cambiano, per esempio la 250 della Holzman assomiglia alla 250 della Bernardo, mentre damato sulla SC2 è ben diversa, addirittura non ha le track per il goniometro (che se il carrello è ben fatto.....).

                  Sinceramente ho una Damato, ha i suoi difetti, ma sono dell'idea che è molto meglio dei banchetti, se pur di buona qulità. Poi se prendi una SCM lab o cu, altro pianeta, ma preparati a vendere un rene....

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per i consigli, mi avete chiarito molto le idee guardando i vari banchi stavo prendendo in considerazione l'holzmann ts 250. Una mia esigenza sarebbe quella di un buon carrello, le alternative sono migliori sotto questo punto di vista?

                    Commenta


                    • #11
                      Quello personalmente non lo reputo un buon carrello, ed io ho una damato!!!!!! Non è filo lama, e le dimensioni sono veramente ridotte, non so aiutarti per la precisione, ma se devi squadrare un pannello come fai?

                      Commenta


                      • #12
                        Voi che mi consigliate in base alle dimensioni 120x80/90max e con un buon carrelo?

                        Commenta


                        • #13
                          Secondo me, per avere un carrello che serve a qualcosa puoi valutare

                          https://www.holzmann-maschinen.at/EN/panel-saw-1416

                          che penso sia identica alla SC3 damato, alla SC 250 Ma.co.2l ed alla Axminster Trade AT254PS13 Panel Saw.

                          Con qualche soldo in più (ma secondo me sfori di ingombro)

                          Axminster Trade AT315PS Panel Saw

                          Se sali ancora a sto punto prendi una

                          SC1 G della SCM.

                          Per l'ingombro, controlla bene, considera che la bandiera del carrello la smonti, se non la usi, e ti rimane solo il piano. Con una stazionaria sfori i 1000 euro, ma inutile prendere una macchina da 900 euro che ha un pianetto grosso come un vassoio. A questo punto prendi una sega ad immersione di ottima qualità e con un pò di pazienza fai ottimi squadri sui pannelli. Per tutte le altre lavorazioni a quel punto ti basta un banco sega tipo Dewalt, tra l'latro il nuovo modello è veramente bello, e se devi troncare sfrutti le T-Track con una guida autocostruita in legno.

                          Opinione personale come sempre.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X