annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile porta TV per la sala, in noce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobile porta TV per la sala, in noce

    Ciao a tutti,

    dato il periodo di Lockdown, ho deciso di realizzare due mobili gemelli in legno massello di noce nazionale.

    Ho quindi riaperto e riordinato la tana e mi è sembrato giusto condividere questo progetto con il forum, da cui ho imparato molto.

    E' quasi un paio di anni che sono praticamente fermo dal punto di vista "falegnameristico" ... quindi abbiate molta comprensione.

    la mia macchina “combinata” di origine cinese ha delle caratteristiche di regolazione che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, alla fine sono riuscito ad ottenere delle tolleranze accettabili sia sui piani della pialla che sul carro della squadratrice … è proprio vero che più spende … meno spende.

    Sotto la tettoia ho dei tavoloni di noce nazionale, acquistato una decina di anni or sono, parzialmente attaccati dai tarli, che utilizzerò per costruire i due mobili.
    Una delle caratteristiche di questo mobile è il fatto di avere i bordi anteriori dei fianchi, del top e dei frontali dei cassetti al “naturale”, cioè il profilo naturale del tronco a cui ho rimosso solamente la corteccia.
    Alcuni tavoloni hanno spessore 40mm ed altri 60mm

    Di seguito alcune foto del progetto in 3D che ho realizzato prima di iniziare la lavorazione.
    Di fronte…

    MobileInNoce01.png

    Da dietro ai raggi X … si evidenziano le mortase ed i tenoni degli incastri
    MobileInNoce02.png

    Una vista senza il top e senza i ripiani e senza la spalletta posteriore …
    MobileInNoce03.png

    E una vista senza il top e senza i fianchi ma con i ripiani …
    MobileInNoce04.png

    Volete vedere anche la “Brutta” che avevo buttato giù prima del 3D? Eccola … *smile*
    MobileInNoce05.png

    INIZIO LAVORI 24 Aprile 2020
    Si inizia con il taglio lungo vena dei tavoloni … (con la circolare, non ho una sega a nastro )

    MobileInNoce06.png
    MobileInNoce07.png

    piallatura a filo …
    MobileInNoce08.png

    a spessore …
    MobileInNoce09.png

    Volevo iniziare a “sfettare” con la circolare le tavole di spessore 55 mm (piallate sui 4 lati) … avendo la lama un’altezza di taglio massima di 7 cm le tavole hanno una larghezza pari o inferiore a 13 cm in modo da poterle tagliare sui due lati ed ottenere una “fetta” di spessore inferiore.
    Ma c’è stato un incidente di percorso … la cinghia della sega circolare si è swampata….
    MobileInNoce10.png


    Essendo in pieno periodo di Lockdown, ho ordinato la cinghia online … nell'attesa ho tolto la corteccia dai pezzi che dovranno avere il bordo “selvaggio” (al naturale)
    MobileInNoce11.png


    Ed ho incollato le tavole da 1300x500x30mm dei top ricavate dai tavoloni di spessore 40mm
    MobileInNoce12.png

    ... nei prossimi giorni gli aggiornamenti ...
    Ciao Giovanni
    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

  • #2
    Mi siedo in prima fila e attendo il proseguo dei lavori!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ti seguo con interesse
      Emanuele

      Commenta


      • #4
        5 Maggio, è arrivata la nuova cinghia … posso squadrare i top, i fianchi ed i divisori centrali.
        Faccio anche i tagli a 45° sui top e sui fianchi per la futura giunzione.
        MobileInNoce13.jpg

        Cambiata la lama inizio a “sfettare” lungovena, le tavole da 16mm che mi serviranno per gli 8 ripiani.
        Seguirà piallatura a spessore.

        MobileInNoce14.jpg
        Fresature per i biscotti, incollaggio e messa “in pressa” dei pannelli … 8 pannelli ?
        MobileInNoce15.jpg
        MobileInNoce16.jpg
        MobileInNoce17.jpg

        Nel frattempo che si asciuga la colla sui pannelli inizio a prendere le misure delle mortase da realizzare sui fianchi e sui pannelli centrali (due mortase).
        MobileInNoce18.jpg


        Mi preparo una dima che mi consenta di fare in modo più veloce tutte e 16 le mortase.
        MobileInNoce19.jpg


        Effettuo la prova finale su un pezzo di truciolato… la dima è pronta.
        MobileInNoce20.jpg

        Oggi (16 maggio) ho fresato le 16 mortase sui fianchi e sui divisori centrali (su quest’ultimi da entrambi i lati)
        Le mortase sono state realizzate facendo attenzione ad utilizzare come “riferimento” sempre la base del fianco/divisore e il lato posteriore, anche perché i fianchi hanno il lato anteriore irregolare in quanto lasciato al naturale.
        MobileInNoce21.jpg


        Ho realizzato anche lo scasso posteriore nei divisori centrali nel quale passerà la traversa/spalla posteriore.
        MobileInNoce23.jpg


        ?
        Ho misurato e posizionato le guide scorrevoli per i cassetti sui fianchi e sui divisori centrali ed ho effettuato i prefori per agevolare il futuro inserimento delle viti di fissaggio.
        Per questo mobile ho scelto le guide ad estrazione totale della SoTech, avrei dovuto utilizzare quelle lunghe 400 mm ma non erano disponibili e così ho ordinato quelle da 350mm … funzioneranno lo stesso ????

        MobileInNoce24.jpg

        ?
        Ed infine ho squadrato gli 8 pannelli interni spessore 16mm … fine della giornata.
        MobileInNoce25.jpg
        File allegati
        Ciao Giovanni
        "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

        Commenta


        • #5
          Ciao Giovanni, vai così che stai procedendo alla grande.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antonio61 Visualizza il messaggio
            Ciao Giovanni, vai così che stai procedendo alla grande.
            Grazie dell'incoraggiamento Antonio
            Ciao Giovanni
            "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

            Commenta


            • #7
              Il giorno dopo ho ricavato i tenoni sui pannelli da 16mm

              MobileInNoce26.jpg
              Senza la nastro ci si deve ingegnare in qualche modo ... al termine due colpi di raspa per stondare gli angoli e un po' di carta vetrata.
              MobileInNoce27.jpg
              MobileInNoce28.jpg

              Effettuo un montaggio “volante” a secco in modo da avere la vista d’insieme di uno dei due mobili ...
              MobileInNoce29.jpg
              MobileInNoce30.jpg
              MobileInNoce31.jpg

              Il giorno dopo da alcuni pezzi di scarto mi ricavo delle squadre a 90° con degli appositi fori dove poter far presa con gli strettoi ...
              MobileInNoce32.jpg

              Utilizzando quest’ultime, posiziono il mobile a “testa in giù” sul banco da lavoro e rifaccio un montaggio a secco mettendo bene in squadra ed in parallelo su tutte le dimensioni i diversi pannelli, fianchi, top etc..
              MobileInNoce33.jpg

              Sono soddisfatto del risultato, tutto è risultato sufficientemente preciso.
              Ne approfitto per tracciare i riferimenti per fresare gli alloggiamenti dei biscotti di faggio per le giunzioni a 45° tra il top ed i fianchi e per posizionare le spine per unire il divisore centrale al top.
              Per raccordare meglio i bordi "selvaggi" del top e dei fianchi ho deciso di avanzare tutti i componenti di 2 cm verso il bordo naturale ... per ci dovrò anche rifilare il lato posteriore del top.

              Avere a che fare con dei bordi irregolari da gestire in modo “armonico” sui tre lati (top e fianchi) è una cosa che ti fa pensare ed agire in modo diverso dal solito durante le lavorazioni … una bella sfida … non credevo all’inizio.

              MobileInNoce34.jpg
              MobileInNoce35.jpg
              MobileInNoce36.jpg

              Un salutone a tutti
              Ciao Giovanni
              "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Mi siedo in prima fila e attendo il proseguo dei lavori!
                Con la birra in mano?

                Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                Ti seguo con interesse
                Grazie Emanuele
                Ciao Giovanni
                "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                Commenta


                • #9
                  Procedi alla grande! Complimenti!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Procedi alla grande! Complimenti!
                    Grazie Toto, lo prendo come un incoraggiamento
                    Ciao Giovanni
                    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi, 21 maggio, ho fresato gli alloggiamenti dei biscotti di faggio sulle giunzioni a 45° tra il top ed i fianchi e praticato i fori per posizionare le spine per unire il divisore centrale al top.
                      Ho anche rifilato il lato posteriore del top ed ho ri-assemblato (sempre a secco) in modo completo tutto il mobile, prima con le squadre ed i morsetti ed ho verificato che tutto combaciasse bene e che fosse in squadro.
                      Poi ho tolto i morsetti ed ho girato il mobile di 180° per fare le foto e dare un’idea di come sarà a fine lavoro … nella parte bassa mancano ancora i cassetti … anche loro con i bordi superiore ed inferiore dei frontali "al naturale".
                      Le eventuali luci che si notano in queste foto non ci saranno una volta incollato e morsettato il tutto.

                      MobileInNoce38.jpg
                      MobileInNoce37.jpg
                      MobileInNoce39.jpg
                      MobileInNoce40.jpg

                      Il raccordo dello spigolo tra gli angoli “al naturale” (cerchiato in rosso) lo farò manualmente dopo aver assemblato ed incollato il tutto in modo definitivo

                      MobileInNoce41.jpg

                      Lui mi tiene compagnia durante i lavori ????
                      MobileInNoce42.jpg

                      Ho un paio di domande ...

                      Secondo Voi è opportuno dare una mano di antitarlo prima di dargli l'impregnante?


                      Pensavo di carteggiare con la rotoorbitale con le grane 100, 240 e 360, poi dare due mani di impregnante all'acqua carteggiando sempre con 360 tra una mano e l'altra ... e dopo assemblare ed incollare in modo definitivo il tutto.

                      Successivamente pensavo di fare i ritocchi (tipo i raccordi tra gli spigoli etc..etc..) dando un'ultima mano di impregnante sulle parti visibili.

                      Al termine volevo passare la gommalacca.

                      Secondo Voi va bene questa sequenza di fasi o la cambiereste? e come?

                      Un ri-salutone a tutti
                      Ciao Giovanni
                      "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti bel lavoro ,e penso non facile con i bordi così , sarebbe stato il top vedere una continuità di venatura tra il top e i fianchi , ma mi rendo conto che una cosa è dire e un'atra è fare comunque bel lavoro. Ho gommalacca sul noce è perfetta.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                          Complimenti bel lavoro ,e penso non facile con i bordi così , sarebbe stato il top vedere una continuità di venatura tra il top e i fianchi , ma mi rendo conto che una cosa è dire e un'atra è fare comunque bel lavoro. Ho gommalacca sul noce è perfetta.
                          Hai fatto la stessa mia considerazione appena ho visto il mobile assemblato ... in effetti avrei potuto fare più attenzione in fase di costruzione dei pannelli ... ma del senno di poi ...

                          Due giorni fa ho dato una prima levigata e una mano di antitarlo a scopo preventivo ... ora sto aspettando qualche giorno che asciughi abbastanza per poi dare l'impregnante.
                          Ciao Giovanni
                          "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                          Commenta


                          • #14
                            I lavori proseguono …
                            Non ho documentato le fasi di stuccatura e levigatura con le carte da 120, 240, 320 (e dovreste essermi grati per questo ) … al termine delle quali ho assemblato ed incollato in modo definitivo il primo dei due mobili, mettendo tutto in squadra con l’aiuto delle squadrette di legno autocostruite.

                            MobileInNoce43.jpg

                            Ho utilizzato tutti i morsetti e gli strettoi a disposizione
                            MobileInNoce44.jpg

                            Dopo aver atteso che la colla facesse il suo decorso, ho dato una ulteriore levigata, ho effettuato i raccordi dei bordi al naturale tra il top e i fianchi laterali ed ho dato un paio di mani di impregnante con relativa levigatura intermedia.
                            Questo il risultato finale in attesa della gommalacca.
                            Fronte …

                            MobileInNoce45.jpg

                            Retro …
                            MobileInNoce46.jpg

                            Oggi ho tagliato il pannello di multistrato di betulla con cui realizzerò i 4 cassetti … con l’aiuto di qualche jig ho marcato e forato i fianchi per le spine da 6mm … niente Maffel purtroppo

                            MobileInNoce47.jpg

                            Un salutone a tutti ...
                            Ciao Giovanni
                            "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Giovanni, hai dato quella tinta per accompagnarla ad altri mobili? Chiedo perchè il noce è gia bello di suo. Impregnante come dici o è mordente?
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X