Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 13 di 13

Discussione: Mobile porta TV per la sala, in noce

Predefinito

Oggi, 21 maggio, ho fresato gli alloggiamenti dei biscotti di faggio sulle giunzioni a 45° tra il top ed i fianchi e praticato i fori per posizionare le spine per unire il divisore centrale al top.
    Ho anche rifilato il lato posteriore del top ed ho ri-assemblato (sempre a secco) in modo completo tutto il mobile, prima con le squadre ed i morsetti ed ho verificato che tutto combaciasse bene e che fosse in squadro.
    Poi ho tolto i morsetti ed ho girato il mobile di 180° per fare le foto e dare un’idea di come sarà a fine lavoro … nella parte bassa mancano ancora i cassetti … anche loro con i bordi superiore ed inferiore dei frontali "al naturale".
    Le eventuali luci che si notano in queste foto non ci saranno una volta incollato e morsettato il tutto.

MobileInNoce38.jpg
    MobileInNoce37.jpg
    MobileInNoce39.jpg
    MobileInNoce40.jpg

Il raccordo dello spigolo tra gli angoli “al naturale” (cerchiato in rosso) lo farò manualmente dopo aver assemblato ed incollato il tutto in modo definitivo

MobileInNoce41.jpg

Lui mi tiene compagnia durante i lavori ????
    MobileInNoce42.jpg

Ho un paio di domande ...

Secondo Voi è opportuno dare una mano di antitarlo prima di dargli l'impregnante?

Pensavo di carteggiare con la rotoorbitale con le grane 100, 240 e 360, poi dare due mani di impregnante all'acqua carteggiando sempre con 360 tra una mano e l'altra ... e dopo assemblare ed incollare in modo definitivo il tutto.

Successivamente pensavo di fare i ritocchi (tipo i raccordi tra gli spigoli etc..etc..) dando un'ultima mano di impregnante sulle parti visibili.

Al termine volevo passare la gommalacca.

Secondo Voi va bene questa sequenza di fasi o la cambiereste? e come?

Un ri-salutone a tutti
    Ciao Giovanni
    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

Predefinito

Complimenti bel lavoro ,e penso non facile con i bordi così , sarebbe stato il top vedere una continuità di venatura tra il top e i fianchi , ma mi rendo conto che una cosa è dire e un'atra è fare comunque bel lavoro. Ho gommalacca sul noce è perfetta.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gianni69 Visualizza messaggio
    Complimenti bel lavoro ,e penso non facile con i bordi così , sarebbe stato il top vedere una continuità di venatura tra il top e i fianchi , ma mi rendo conto che una cosa è dire e un'atra è fare comunque bel lavoro. Ho gommalacca sul noce è perfetta.
    Hai fatto la stessa mia considerazione appena ho visto il mobile assemblato ... in effetti avrei potuto fare più attenzione in fase di costruzione dei pannelli ... ma del senno di poi ...

Due giorni fa ho dato una prima levigata e una mano di antitarlo a scopo preventivo ... ora sto aspettando qualche giorno che asciughi abbastanza per poi dare l'impregnante.
    Ciao Giovanni
    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)