annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro mobile ministeriale con serrande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro mobile ministeriale con serrande

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum (qui la mia presentazione) e avrei bisogno di aiuto.
    Mi sono imbarcato nel restauro di un mobile bello grosso senza averlo mai fatto ma con tanta voglia di imparare.
    Proprio per questo chiedo consiglio a chi magari ha già affrontato piccoli e grandi restauri e può darmi qualche dritta.

    Le cose da fare sono tante quindi vi descrivo il progetto nel complesso e poi vi bombardo (gentilmente ;-) ) di domande.
    (Mi scuso se mi capiterà di usare termini tecnici in maniera impropria, anzi vi chiedo di correggermi dove necessario.)
    Il mobile in questione non è particolarmente pregiato ma a me piace molto: è un mobile tipo credenza in stile ministeriale largo 2 metri e alto poco più di un metro, 3 cassetti allineati orizzontalmente subito sotto il piano superiore che è inclinato in avanti (tipo leggìo) e 2 grandi serrande al posto degli sportelli. Il telaio è in legno da costruzione molto grezzo (credo pino) e il piano superiore e i fianchi sono rivestiti con pannelli di compensato nobilitato.
    Credo che l'essenza del nobilitato e dei pochi elementi in massello sia faggio.
    Quando ho iniziato il restauro si presentava molto impolverato e incrostato di sporcizia, mediamente tarlato e in alcuni punti il compensanto era scollato e il rivestimento nobilitato pesantemente compromesso. Le serrande sembra stiano bene: solo una è tarlata, i listelli sono dritti e ben incollati al telo posteriore che era solo leggermente ammuffito.
    Ho quindi proceduto a ripulirlo il più delicatamente possibile con una spazzola morbida e aria compressa, ho trattato il telo con candeggina per togliere la muffa, quindi ho asportato tutta la nobilitazione del piano superiore e l'impiallacciatura del fronte dei cassetti.
    Infine sono passato all'antitarlo: ho usato il Mitos Special della Veleca iniettandolo direttamente nei fori con una siringa (due passaggi) poi spennellando abbondantemente tutte le superfici sopra, sotto, dentro e fuori.

    E qui mi sono fermato causa blocco totale dai primi di marzo che purtroppo conosciamo tutti. Adesso che sembra si possa ripartire con le dovute attenzioni vorrei riprendere il lavoro.

    Credo che dovrei procedere nel seguente modo (dico bene?):
    1) stuccare i fori da tarlo e alcune piccole crepe
    2) riparare/sostituire alcuni pezzi fortemente danneggiati (tipo un "battiscopa" laterale)
    3) impiallacciare il fronte dei cassetti e il piano (con colla a contatto, tipo bostik, per via delle dimensioni delle superfici da impiallacciare)
    4) carteggiare
    5) rifinire/lucidare con olio paglierino (?)
    6) ho saltato qualcosa?

    Le mie domande sono:
    1) Ho un dubbio sull'efficacia del trattamento antitarlo: alcuni elementi in massello così trattati, una volta sciugati, presentano ancora segatura che fuoriesce dai fori quando rigiro e sbatto il pezzo o li soffio col compressore. Vuol dire che il tarlo sta ancora rosicchiando o è normale? Un pezzo in particolare l'ho "affogato" nell'antitarlo ma continua a spolverare...
    2) Con cosa stucco i fori da tarlo? Cera in tinta, pasta di legno in tinta, stucco da legno colorato, ... ?
    3) Visto che non ho mai eseguito impiallacciature su superfici così grandi avete suggerimenti o dritte da darmi al riguardo? Accetto anche link a tutorial dettagliati, quelli generici li ho letti/visti tutti.
    4) Fino a che grana devo carteggiare la superficie? E' sufficiente arrivare a 320 o devo rifinire con la 600 o lana d'acciaio extrafine?
    5) La lucidatura con olio paglierino l'ho già testata sul pezzo di battiscopa danneggiato e l'effetto finale mi piace. Secondo voi è il modo migliore per rifinire un mobile di quel tipo? Devo passarci la cera d'api prima/dopo? O sarebbe meglio una finitura con olio danese o cos'altro?

    Domande generiche:
    Dove trovo una buona guida su come riconoscere l'essenza di legno? Tutto ciò che ho trovato in rete è molto generico, avete link/libri da consigliare?
    Se comprate online materiale o attrezzi mi dite dove vi trovate bene?

    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che spero mi darete e in caso foste curiosi di vedere il mobile e i relativi progressi fatemelo sapere che vedrò di aggiungere qualche foto.
    A presto!

    Sono riuscito a recupare alcune foto che ho fatto al mobile nel corso del tempo (ci sto lavorando da circa un anno).
    Sicuramente rendono meglio l'idea del proggetto.

    01_fronte_sinistro.jpg

    02_fronte_destro.jpg

    03_cassetti_serranda.jpg

    04_dettaglio_serranda.jpg


    Aspetto le vostre impressioni.
    A presto!
    Due capisaldi:
    - L'attrezzo fa l'uomo mastro
    - Dieci misure, un solo taglio

  • #2
    ciao
    se hai pazienza domani cerco di rispondere a tutte le tue domande. Oggi non riesco a rispondere a tutto

    Commenta


    • #3
      eccomi!!
      Ti consiglio come prima cosa di sverniciare completamente il mobile,con sverniciatore il gel e paglietta d'acciaio anche perche dalle foto mi sembra mancante di vernice in molti punti. Finito di sverniciare passa il mobile con acetone. Questo serve per togliere le possibili rimanenze lasciate dallo sverniciatore
      Dopo che hai fatto questo, procedi a riparare le parti rotte, o sostituire le parti marce. L' antitarlo lo hai gia fatto e percio siamo apposto. Se nello spostare il mobile oppure battendo con una pugno sopra di esso noti uscire della polvere, stai tranquillo, non vuol dire che ci sia ancora il tarlo, quello che vedi è della rimanenza di rosume rimasto nei buchi. Quando stuccherai il problema sparira
      Ti consiglio di colorarlo con del mordente noce e poi lucidare a gommalacca, ma questa fase la vediamo dopo.....
      Prima di fare la stuccatura dovresti decidere quale tonalita di colore vuoi dare al mobile, questa ti serve per sapere con quale tonalita preparare lo stucco. Dovresti fare una piccola prova in una parte nascosta del mobile. Quando hai deciso quale colore preferisci puoi preparare lo stucco. Ricordati che quando passerai il colore sul mobile lo stucco leggermente si colorera e per questo devi fare delle prove prima cosi da avvicinare il piu possibile il colore dello stucco al colore del mobile finale
      Fase stuccatura....
      dovresti usare dello stucco per legno. Solitamente sarebbe meglio stuccare dopo aver dato il colore e qualche mano di gommalacca cosi da poter preparare uno stucco piu simile al colore del mobile. Se non sei pratico puoi stuccare prima di colorarlo. Ti consiglio di fare cosi....prendi dello stucco gia pronto, noce scuro e bianco. Lo mischi fino a trovare un colore simile alla finitura finale che vuoi dare al mobile
      Fai sempre delle piccole prove nella parte nascosta del mobile prima di fare tutto il lavoro

      Quando lo stucco sara asciugato togli l'eccedenza con carta vetrata fine 240
      Stuccato il tutto possiamo dare il mordente. Lo puoi dare con pennello e poi prima che asciughi togliere l'eccesso con uno straccio. Mi raccomando per evitare i brutti segni che lascia il pennello, devi asciugare il mordente prima che si secchi!! se in caso succede puoi ripassare con una spugna (tipo quella che usi per il bagno) leggermente bagnata di mordente
      Lasci asciugare per 24 ore
      Fase lucidatura
      Ti consiglierei di usare la gommalacca. Sei pratico? l'hai mai usata??
      Per ora mi fermo qua....quando sei arrivato alla fase di lucidatura vediamo come fare...

      Commenta

      Sto operando...
      X