annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia combinata Steton

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia combinata Steton

    Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum, mi sono presentato oggi stesso. Come ho anticipato nella presentazione mi sono messo in testa di allestire un laboratorio e vorrei cominciare col rimettere in funzione una vecchia combinata che è parcheggiata nella ex segheria di mio nonno, ed è lì che aspetta da anni. Nonostante la presenza del marchio “Griggio” appiccicato in più punti , credo si tratti di una Steton 300. E di questo modello ho trovato il manuale originale pubblicato da uno di voi proprio su questo forum!! Credo mi sarà utilissimo nella fase di smontaggio e rimontaggio.
    Veniamo al dunque, ho provato ad accenderla e i motori funzionano.Quindi ho iniziato a smontarla e lubrificare i meccanismi con gasolio. Tutto si muove , anche se non proprio in maniera fluidissima. Tutto...tranne il sali-scendi della toupie! È bloccato dalla ruggine e non si muove di un millimetro. Ho applicato wd40 per più giorni di seguito, ho provato a un po’ a martellare ma niente,non ne vuole sapere.. (mi sembra che “mr.vintage”risolse lo stesso problema in uno dei sui incredibili restauri,per questo gradirei molto un suo consiglio).
    Gradisco qualunque tipo di consiglio relativi a come mi conviene procedere.. rimozione ruggine , prodotti da applicare per pulire/lubrificare, fondi e vernici (che tipi? quali marchi?) ecc...
    Grazie in anticipo a chiunque interverrà per darmi una mano!
    Allego qualche foto della “vecchia”, col dettaglio dell’albero bloccato.21C2190A-6C40-4E6B-88CA-1D6BA17D9061.jpeg1D5ED2B9-3DCE-4C77-8867-2307990F51E1.jpeg0C6D67E3-5F18-4774-9D81-FCB64073A8DD.jpegE85731A8-1DF3-4CE8-87EC-7F99ADCE2F39.jpeg

  • #2
    Buongiorno Jack, mi ha informato il buon Toto che mi hai nominato, grazie.
    Mi viene subito da chiederti se innanzitutto hai controllato se il meccanismo di blocco del saliscendi ( di solito un semplice pernetto) è disattivato? Si trova sul corpo esterno della macchina trasversalmente all'albero toupie e relativo canotto. Di solito, questo pernetto filettato non agisce direttamente sul canotto ma per tramite di un tondino ottonato, svita completamente il fermo e controlla che il tondino non sia rimasto incastrato contro la parete del canotto.
    Ultima modifica di woodhobby58; 16-05-2020, 10:11.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Buongiorno! Grazie per la risposta!piacere di conoscerti! ho controllato. Ho tolto il perno filettato. Il cilindro dovrebbe essere libero di muoversi su e giù..B001D65A-D96B-4510-9584-C38196F5028C.jpeg

      Commenta


      • #4
        Piacere mio Giacomo.
        Ti chiedo se l'albero toupie è libero nel suo movimento di rotazione?
        Ho visto dalla foto che anche l'ingranaggio della cremagliera dovrebbe essere integro e libero, vero?
        Ti ho inviato un MP....
        Ultima modifica di woodhobby58; 16-05-2020, 10:45.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          L'albero toupie ruota bene.l' ingranaggio della cremagliera è integro e scorre. Tuttavia quell'ingranaggio è collegato al al corpo cilindrico. Cercavo di capire se è possibile svincolarlo in modo da alzare tutto il blocco dell'albero sali-scendi dall'alto, svitando i tre bulloni sopra.in questo modo potrei anche lavorarci meglio.

          Commenta


          • #6
            Ti ho inviato un Messaggio Privato.
            Certo, è quello che ho fatto anch'io a suo tempo e che ti avrei consigliato di fare.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Ok grazie

              Commenta


              • #8
                Tienitela stretta quella macchina perché è un mulo.

                Io ho cambiato tutte le macchine da poco e fino a 5 mesi fa lavoravo con quella

                Detto questo, dovrebbe essere una 40

                Col tempo abbiamo eliminato il gruppo toupie sega circolare perché non l utilizzavamo enon utilizzandola si è bloccata tutta

                Eccola

                PicsArt_05-16-09.15.12.jpg


                PicsArt_05-16-09.15.47.jpg



                PicsArt_05-16-09.16.21.jpg
                "Truciolare!"

                Se lo conosci lo eviti!

                Commenta


                • #9
                  Fabio, sono d'accordo con te, macchina molto robusta come tutte quelle di un tempo.
                  Comunque si tratta del modello 300 e quindi una 30 di larghezza piallata.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Pensavo esistesse solo la 40.
                    Me l hanno chiesta 24 ore dopo aver saputo del cambio macchinari, non me la toglierò mai! E poi per prendere cosa? È stata un pezzo di storia della mia famiglia
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Fabio, hai fatto bene a conservarla
                      Guardando le foto ho notato che hai potuto eliminare il gruppo sega- Toupie senza "spargimento di sangue", era reso solidale solo con bulloni o hai dovuto tagliare qualcosa ?Te lo chiedo perchè un tempo ho fatto lo stesso lavoro su una vecchia IMA e poi ho tolto anche i piani utilizzandola solo a spessore, quindi sarei curioso di sapere se eventualmente si può fare la stessa modifica su questa Steton 400.
                      Grazie
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Fabio per l’incoraggiamento. Sì,me la voglio tenere stretta, se non altro per il valore affettivo, con questa macchina mio nonno ha realizzato arredi di ogni tipo, porte, finestre..di tutto! Conto di rimetterla in funzione, e cominciare ad usarla, certo con tutte le precauzioni del caso . Queste macchine son tanto belle quante pericolose (soprattutto per chi , come me , non ha molta esperienza), per cui vorrei dotarla di alcuni sistemi di sicurezza in più e magari far rivedere l’impianto elettrico da un tecnico. Pensavo di sostituire i vecchi interruttori con altri più nuovi e più sicuri..cosa mi consigliate?
                        Ieri pomeriggio ho continuato a lavorarci, ho smontato il blocco foratrice e ho tolto l’ingranaggio della cremagliera per vedere se riuscivo ad alzare il blocco del sali-scendi della toupie..ma niente, non riesco perché il cilindro incastrato fa si che il tutto non possa uscire dal foro superiore ..Per cui per ora continuo ad andare di wd40 sperando che prima o poi si sblocchi.
                        Volevo porvi una domanda relativa al fondo e alla vernice da applicare, quale tipologia scelgo? Che marche consigliate?

                        Ps.Nella foto che allego ho indicato con un freccia il foro da cui ho tolto un bulloncino , a cosa serve?
                        File allegati
                        Ultima modifica di Jack; 17-05-2020, 12:26.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Bravo Fabio, hai fatto bene a conservarla
                          Guardando le foto ho notato che hai potuto eliminare il gruppo sega- Toupie senza "spargimento di sangue", era reso solidale solo con bulloni o hai dovuto tagliare qualcosa ?Te lo chiedo perchè un tempo ho fatto lo stesso lavoro su una vecchia IMA e poi ho tolto anche i piani utilizzandola solo a spessore, quindi sarei curioso di sapere se eventualmente si può fare la stessa modifica su questa Steton 400.
                          Grazie
                          È stata tagliata con il cannello perchè saldate assieme, come vedi è stato facile separarle
                          "Truciolare!"

                          Se lo conosci lo eviti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Jack Visualizza il messaggio
                            Grazie Fabio per l’incoraggiamento. Sì,me la voglio tenere stretta, se non altro per il valore affettivo, con questa macchina mio nonno ha realizzato arredi di ogni tipo, porte, finestre..di tutto! Conto di rimetterla in funzione, e cominciare ad usarla, certo con tutte le precauzioni del caso . Queste macchine son tanto belle quante pericolose (soprattutto per chi , come me , non ha molta esperienza), per cui vorrei dotarla di alcuni sistemi di sicurezza in più e magari far rivedere l’impianto elettrico da un tecnico. Pensavo di sostituire i vecchi interruttori con altri più nuovi e più sicuri..cosa mi consigliate?
                            Ieri pomeriggio ho continuato a lavorarci, ho smontato il blocco foratrice e ho tolto l’ingranaggio della cremagliera per vedere se riuscivo ad alzare il blocco del sali-scendi della toupie..ma niente, non riesco perché il cilindro incastrato fa si che il tutto non possa uscire dal foro superiore ..Per cui per ora continuo ad andare di wd40 sperando che prima o poi si sblocchi.
                            Volevo porvi una domanda relativa al fondo e alla vernice da applicare, quale tipologia scelgo? Che marche consigliate?

                            Ps.Nella foto che allego ho indicato con un freccia il foro da cui ho tolto un bulloncino , a cosa serve?
                            Non so a Cosa possa servire, la separazione di quella mia è stata fatta più di 20 anni fa, per le migliorie elettriche non so darti aiuto in quanto sono un capra con la corrente elettrica
                            "Truciolare!"

                            Se lo conosci lo eviti!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                              Non so a Cosa possa servire, la separazione di quella mia è stata fatta più di 20 anni fa, per le migliorie elettriche non so darti aiuto in quanto sono un capra con la corrente elettrica
                              Grazie lo stesso Fabio. Io pure sono una capra in materia di impianti elettrici-motori.
                              Aspetto altri consigli..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X