annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedura incollaggio e finitura mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Procedura incollaggio e finitura mobile

    Salve,
    ho costruito il mio primo mobiletto utilizzando dei pannelli listellati rovere.
    Per costruire ed assemblare la struttura ho utilizzato la guida per spinatura della Wolfcraft e a parte qualche piccola imperfezione sono abbastanza soddisfatto del risultato.
    Adesso, vorrei procedere all'incollaggio dei pannelli che compongono la struttura, però ho un dubbio: vorrei colorare i pannelli utilizzando il Tingilegno della Veleca, e non so se è meglio prima tingere il legno e successivamente incollare o viceversa.
    Dopo il Tingilegno, vorrei poi applicare una finitura trasparente (questa invece immagino debba essere applicata a mobile già incollato).

    Grazie per qualsiasi consiglio e/o suggerimento!

    Ciao,
    Samuele.

  • #2
    ti conviene incollare tutto, stai solo attento a non eccedere con la colla per evitare colature che se non elimini bene poi non riesci a tingere bene. Una volta incollato puoi procedere col una levigata, mordente e poi finitura.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      ti conviene incollare tutto, stai solo attento a non eccedere con la colla per evitare colature che se non elimini bene poi non riesci a tingere bene. Una volta incollato puoi procedere col una levigata, mordente e poi finitura.
      Io faccio al contrario, prima tingo, vernicio e poi incollo. Mi trovo meglio a verniciare e carteggiare. Ovviamente sì si vernicia a rullo o pennello si può incollare prima senza problemi

      Commenta


      • #4
        Salve,
        scusate il ritardo con cui rispondo, ma con questo coronavirus il lavoro mi è aumentato in maniera imprevista e non ho avuto veramente nemmeno 1 minuto di tempo da dedicare ai miei hobby...

        A quanto vedo, non c'è una procedura universale da seguire, i miei dubbi ad ora sono i seguenti:
        - se prima incollo e poi tingo, seppur carteggiando, c'è possibilità che le zone in cui la colla è penetrata assorbano in maniera diversa il colore mettendo in evidenza degli aloni?
        - se prima tingo e poi incollo, nel caso in cui si debba carteggiare alcune zone (magari a causa di fuoriuscite di colla), c'è possibilità che la zona carteggiata perda la tinta e sia necessario tingere di nuovo?

        In ogni caso, ho appena incollato i piedini (in rovere anch'essi) alla parte inferiore del mio mobile, in questi giorni proverò a tingere e vedo che effetto fa (tanto questa parte del mobile rimane rivolta verso il pavimento, quindi eventuali imperfezioni in questa zona non risulterebbero visibili)...

        Grazie ancora per i vostri consigli!

        Ciao,
        Samuele.

        Commenta

        Sto operando...
        X