annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verniciare porte legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verniciare porte legno

    Buongiorno, eccomi dopo mooolto tempo a chiedere il vostro aiuto...
    Ho deciso di dipingere le porte di casa (non è vero, l'ha deciso mia moglie) e non saprei come affrontare al meglio l'operazione.
    Si tratta di porte in legno massello ma non so che finitura abbia dato il falegname per questo non so come procedere.
    Vi allego delle foto, magari riuscite a capire:
    IMG_3648.jpgIMG_3649.jpgIMG_3650.jpg

    Pensavo di dipingerle a spruzzo, ho ancora la turbina Rigo che ho già usato con soddisfazione, smonto tutto, porte, telai, mostrine, le porto in garage e spruzzo.
    OK, fin qui credo ci siamo, però:
    devo trattare prima il legno in qualche modo o vernicio direttamente così com'è?
    che prodotto potrei usare per avere un risultato opaco?

    Grazie
    File allegati
    Ultima modifica di anthias71; 26-05-2020, 16:10.

  • #2
    devi come minimo irruvidire un pochino la superfice con una cara abrasiva fine oltra a spugnetta abrasiva e magari scotch brite in modo che la nuova vernice possa ancorarsi al meglio

    poi hai due strade principalmente o ad acqua eventualmente con aggiunta di un catalizzatore che migliora la resistenza chimica oppure la finitura poliuretanica bicomponente a solvente non sappiamo quanti anno queste porte ma forse è quella che dovrebbe aver usato il falegname

    finiture da 10 o 20 gloss dovrebbero essere suff opache

    Commenta


    • #3
      Le porte hanno poco più di 10 anni e non so quali prodotti abbia usato il falegname, mi ricordo solo che era molto attento alla salute, per la protezione del parquet ha voluto usare assolutamente un prodotto che non rilasciasse nulla.
      Quindi ricapitoliamo:
      1) smonto e carteggio bene tutto quanto con una 180/200 e spolvero bene
      devo solo rendere un po' ruvide le superfici o devo asportare bene la finitura?

      2) vernicio a spruzzo con vernice opaca bianca (datemi un consiglio su quale usare) 2 mani

      3) do una finitura sempre a spruzzo con finitura trasparente opaca (datemi un consiglio su quale usare) 1 mano

      userò la turbina Rigo e vorrei usare prodotti all'acqua

      Commenta


      • #4
        cioè le vuoi laccare di bianco?? ah ecco sto punto mi era sfuggito

        Commenta


        • #5
          si, devono diventare bianco opache

          Commenta


          • #6
            se le devi far diventare bianche direi che è più semplice nel senso che puoi carteggiarle più liberamente perchè se le dovessi rifare ancora così con la venutura del legno a vista e magari grattando arrivi a legno dovresti poi riprendere l'eventuale tinta cosa non facile..ma visto che le lacchi come detto puoi carteggiarle liberamente comunque basta una passatina per irrividire e togliere il lucido o liscio alla finitura attuale e poi visto che le vuoi fare con finitura ad acqua in base alle marche che sei solito usare o comunque che puoi reperire fai il relativo ciclo di verniciatura
            Ci sono prodotti a 5 o 10 gloss che sono quindi molto opachi..lo standard opaco più o meno è a 30 gloss forse ora sul laccato credo si usi molto il 20 gloss comunque meno sono i gloss e più è opaca

            Una fase potrebbe essere questa carteggi il vecchio con grana 280 o 320 ma potrebbe andare anche la 220 spolveri per bene e dai una mano di fondo questo è già bianco anche lui in cosa differisce dalla finitura?? che generalmente il fondo esalta la capacità di riempimento e di carteggia più agevolmente delel finitura in questo modo diventa tutto facilmente liscio e pronto per la finitura che puoi dare in due mani non troppo pesanti o una sola più spessa

            Di solito i produttori danno un intervallo fra le due mani di finitura e se resti in questo tempo non devi carteggiare fra le due mani di finitura

            Di queste finiture ad acqua ce ne sono molte che sono addittivabili di una sorta di catalizzatore spesso però non è indispensabile come nelle poliurteniche a solvente ma si aggiunge in piccole percentuali per migliorare la resistenza chimica specialmodo ma per delle porte credo che se ne possa fare a meno

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
              se le devi far diventare bianche direi che è più semplice nel senso che puoi carteggiarle più liberamente perchè se le dovessi rifare ancora così con la venutura del legno a vista e magari grattando arrivi a legno dovresti poi riprendere l'eventuale tinta cosa non facile..ma visto che le lacchi come detto puoi carteggiarle liberamente comunque basta una passatina per irrividire e togliere il lucido o liscio alla finitura attuale e poi visto che le vuoi fare con finitura ad acqua in base alle marche che sei solito usare o comunque che puoi reperire fai il relativo ciclo di verniciatura
              Ci sono prodotti a 5 o 10 gloss che sono quindi molto opachi..lo standard opaco più o meno è a 30 gloss forse ora sul laccato credo si usi molto il 20 gloss comunque meno sono i gloss e più è opaca

              Una fase potrebbe essere questa1 carteggi il vecchio con grana 280 o 320 ma potrebbe andare anche la 220 2spolveri per bene e 3dai una mano di fondo questo è già bianco anche lui in cosa differisce dalla finitura?? che generalmente il fondo esalta la capacità di riempimento e di 4carteggia più agevolmente delel finitura in questo modo diventa tutto facilmente liscio e pronto per 5la finitura che puoi dare in due mani non troppo pesanti o una sola più spessa

              Di solito i produttori danno un intervallo fra le due mani di finitura e se resti in questo tempo non devi carteggiare fra le due mani di finitura

              Di queste finiture ad acqua ce ne sono molte che sono addittivabili di una sorta di catalizzatore spesso però non è indispensabile come nelle poliurteniche a solvente ma si aggiunge in piccole percentuali per migliorare la resistenza chimica specialmodo ma per delle porte credo che se ne possa fare a meno
              perfetto quindi:
              -carteggio
              -spolvero
              -una mano di fondo
              -carteggio
              -due mani di finitura

              dopo le due mani di finitura devo dare anche una mano di trasparente opaco come protettivo o non serve?

              Commenta


              • #8
                no nessun trasparente sono prodotti finiti così

                Commenta


                • #9
                  Mi sto documentando sui prodotti da poter utilizzare, ho letto che il legno potrebbe rilasciare delle sostanze che con il passare degli anni potrebbero affiorare macchiando la finitura.
                  Ho letto che si chiama "sanguinamento" e può succedere anche se si da il fondo.
                  C'è un rischio reale o no?

                  Inoltre, dal momento che non me lo ricordo, sapete dirmi di che legno sono fatte le mie porte?
                  Io mi ricordo solo che sono in massello e pesano!

                  Commenta


                  • #10
                    forse sono di framirè tinto

                    tutto può succedere come nel foglietto istruzioni dei farmaci ma le tue porte sono già state tinte e sono comunque già isolate dall'attuale vernice trasparente che tu non togli ma ti limiterai ad irruvidire per cui penso proprio che non dovresti avere problemi
                    anche se effettivamente il framirè non è la scelta giusta per costruire porte che si prevede di laccare

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da anthias71 Visualizza il messaggio
                      perfetto quindi:
                      -carteggio
                      -spolvero
                      -una mano di fondo
                      -carteggio
                      -due mani di finitura

                      dopo le due mani di finitura devo dare anche una mano di trasparente opaco come protettivo o non serve?

                      si va bene il procedimento, prima di passare al fondo, è cosa buona e giusta sgrassarle per bene con diluente nitro o acetone, o solvente antisiliconico. in abbondanza e per bene.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X