annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro banco da lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro banco da lavoro

    Buonasera a tutti,
    vorrei allestire il mio primo laboratorio di fai-da-te e mi hanno regalato questo banco da lavoro che vorrei usare per i miei primi lavori.
    Mi dareste per favore dei consigli per rigenerarlo un po’?
    In particolare:
    1) il piano, cosa posso fare per renderlo migliore?
    2) vorrei sostituire quel pannello rotto, cosa mi consigliate di mettere? (secondo me la parte di sinistra è stata aggiunta in un secondo momento per ricavare una sorta di cassettiera)
    Grazie mille
    Killo.
    File allegati

  • #2
    Ciao Killo,
    io ne ho avuto uno simile che stava nella bottega del nonno ed era ricavato togliendo il fronte ed il
    retro da una cassa Garganica. Io toglierei quella appendice con il pannello rotto e compatibilmente
    con la rigidità che il banco ha lo rinforzerei alla meglio e gli darei una pulita, ma senza eccedere in
    materiali e tempo tanto non è un banco da falegname, lo terrei anche in futuro, quando avrai un vero
    banco, come piano di lavoro per tutte quelle volte che non si vuole sporcare o maltrattare il banco "buono".
    Michele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
      Ciao Killo,
      io ne ho avuto uno simile che stava nella bottega del nonno ed era ricavato togliendo il fronte ed il
      retro da una cassa Garganica. Io toglierei quella appendice con il pannello rotto e compatibilmente
      con la rigidità che il banco ha lo rinforzerei alla meglio e gli darei una pulita, ma senza eccedere in
      materiali e tempo tanto non è un banco da falegname, lo terrei anche in futuro, quando avrai un vero
      banco, come piano di lavoro per tutte quelle volte che non si vuole sporcare o maltrattare il banco "buono".
      Ok grazie mille del consiglio!
      Oggi ho tolto lo sporco grosso (residui di colle, resine, vernici ecc...) mediante una spatola, dopodiché l’ho semplicemente pulito con acqua e ammoniaca. Il legno del piano, in alcuni punti, è "impregnato" di sporco e salta via (vedi foto), vorrei passare con una levigatrice con carta 40 per rimuovere ulteriormente lo strato di "marciume", che ne dite?
      Ciao, Killo

      IMG_0669.jpgIMG_0668.jpg

      Commenta


      • #4
        Lo vedo molto ammalorato,
        prova a dargli una energica cartata e renditi conto come viene, se ti soddisfa gli
        dai una qualche vernice consolidante ( tipo quelle da parquet) o al contrario gli placchi
        sopra a secco un pannello tenuto da poche viti o chiodi.
        Non usare acqua per pulirlo, ammolli lo sporco e il legno, usa un panno imbevuto di un
        comune diluente nitro.
        Michele

        Commenta

        Sto operando...
        X