annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come iniziare ad intagliare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come iniziare ad intagliare?

    Salve, sono nuovo in questo forum e questa è la mia prima discussione aperta. Volevo iniziare a capire un po' la tecnica della lavorazione del legno dato che sono proprio novizio in questo mondo. Volevo chiedervi qualche consiglio per iniziare ad intagliare e costruirmi le basi essenziali di questa tecnica. Specifico che non alcun tipo di strumento e quindi volevo sapere come, con che strumenti e qual è il budget per iniziare. Attendo i vostri consigli

  • #2
    Ciao, anch'io ho iniziato relativamente poco tempo fa. Il consiglio che mi sento di dare è comunque di trovare qualcuno che ti dia una mano, almeno all'inizio per i rudimenti. Io ho la fortuna di andare da uno scultore di professione una volta alla settimana. Il secondo consiglio è disegnare tanto.

    Commenta


    • #3
      Grazie per i consigli, stavo infatti di pensando di cercare qualche artigiano nella zona per provare magari a farmi dare una mano come dici te, il problema è che non avendo un veicolo e in questo periodo di coronavirus il spazio di ricerca è molto limitato ma sicuramente proverò a cercare in quanto al secondo consiglio, molto apprezzato, dici che dovrei iniziare a disegnare già prima di iniziare a intagliare su qualche tavoletta di legno? Devo ammettere che sono impaziente di poter capire come muovermi e soprattutto di iniziare nel concreto ahahahahah

      Commenta


      • #4
        Allora, dipende sempre da cosa vorrai intagliare. Ad esempio, se figure umane, dovresti allenarti sulle proporzioni del corpo umano, lo stesso per gli animali.
        Tieni presente che all'inizio va bene anche fare la stampa di un soggetto e riportarlo con la carta carbone sulla tavoletta. Ma saper abbozzare un soggetto ti darà sempre una marcia in più. Io ne ho fatti un paio con la carta carbone, poi volevo creare un soggetto mio, un San Francesco col lupo, così mi sono studiato la figura umana e il cane. Il bello di studiare l'anatomia è che poi sei in grado di disegnarli nelle posizioni che preferisci.
        Ora, già che mi è venuto in mente, facciamo un passo indietro. Se per ora non puoi frequentare un maestro, potresti iniziare con i semplici esercizi geometrici che propone questo signore che seguo su youtube. Possono sembrare banali, ma sono di grande effetto e aiutano a prendere confidenza con gli strumenti: https://www.youtube.com/user/Rien957

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per i tuoi consigli, ne farò tesoro

          Commenta

          Sto operando...
          X