annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CAD e Woodworking

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CAD e Woodworking

    Ho sempre usato sketchup free per i miei progetti, ma adesso la versione gratuita é solo quella online e io buona parte del tempo navigo col cellulare e da quando ho preso come Computer un mac sul nuovo sistema operativo non girano le vecchie versioni del programma.
    Devo quindi trovare una alternativa. Fusion 360 é free per gli hobbysti e semprerebbe perfetto ma la politica commerciale dell´azienda non mi convince e non vorrei rischiare di trovarmi ad avere imparato un nuovo Software e poi, dopo lo sbattimento avuto per imparare a usarlo, ritrovarmi il conto a casa se voglio continuare ad usarlo. Eviterei di prendere in considerazione il Software pirata.

    Conoscete alternative? Che ne dite di freecad? è in pratica una versione open source di Fusion, ma portabile su tutti i sistemi operativi. Purtroppo non vi sono moduli aggiornati per la lavorazione specifica col legno.
    Avete alternative da proporre che siano piú idonee di freecad per la progettazione di mobili o di carpenteria in legno? Conoscete tutorial e Video corsi per l´utilizzo di altri Software gratuiti o economici (possibilmente portabili o compatibili con mac e Linux) idonei per la progettazione di lavori di ebanisteria, falegnameria e carpenteria? Come intuitivitá sketchup era eccezzionale, ma sinceramente preferisco spendere i soldi della licenza annuale per una pialla di qualitá
    Ultima modifica di Toto; 16-06-2020, 14:57. Motivo: Spostato nella sezione adatta

  • #2
    Blender è free per uso non commerciale ed è potentissimo comunque anche se google lo nasconde alla grande c'è ancora sketcup make versione del 2017 che gira regolarmente sull'ultima versione di winzozz mentre per la mela non saprei
    Spaice per la politica di google sul suo famoso software fra l'altro la licenza ha un costo non proprio leggero per disegnarsi il proprio mobiletto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
      Blender è free per uso non commerciale ed è potentissimo comunque anche se google lo nasconde alla grande c'è ancora sketcup make versione del 2017 che gira regolarmente sull'ultima versione di winzozz mentre per la mela non saprei
      Spaice per la politica di google sul suo famoso software fra l'altro la licenza ha un costo non proprio leggero per disegnarsi il proprio mobiletto
      Credo che Google non si preoccupi della Cosa perché ha venduto il Software all´attuale azienda che lo commercia.
      Blender é potentissimo ma per il Disegno tecnico é esagerato e non necessarimente adeguato. come tutti i programmi nati originariamente per Linux é specializzato ed compatibile con altri programmi che lo integrano, come appunto Freecad.

      Freecad non é intuitivo ed é sempre un sistema open source NATO per funzionare bene su Linux e portato sugli altri sistemi, ma é qualcosa che é veramente free e multipiattaforma nata per fare bene il Disegno meccanico.

      Il vero Software re per il woodworking é Fusion 360 ché ha tutte le funzioni di Freecad, ha le capacitá di Rendering di Blender é facile da usare come sketchup e ha il supporto mediatico, didattico e di community dí un Software dell´azienda produttrice di AutoCAD. E´free ma sperare che lo resti ancora a lungo sarebbe molto piú utopico che pensare che sketchup ritorni ad essere free come un tempo, ora che un´azienda come Google non ha piú bisogno di diffonderlo per avere supporto alle funzioni del proprio motore di ricerca.

      Fusion é un Software professionale a tutti gli effetti e se l´azienda che lo produce avesse realmente voglia di fare filantropia avrebbe reso gratuito AutoCAD oer gli studenti e hobbysti da almeno 10 anni, ma visto che non lo ha fatto pensare che vogliano diffondere il Software fino a farlo diventare uno Standard per poi metterlo a pagamento di sembra piú che probabile. Se si considera che con i nuovi Software che funzionano praticamene solo se si é connessi alla rete la pirateria é praticamente scomparsa, bisogna dare atto che "regalare" le licenze al momento potrebbe essere un ottimo investimento per l´azienda. In passato si limitavano a non sotacolare la diffusione del Software pirata tra gli amatori e studenti per far diventare le proprie Suite degli Standard negli studi professionali, che poi erano obbligati a pagare le licenze col prezzo gonfiato che gli veniva imposto. Adesso se con Strategie "legali" riuscissero a imporre le stesse politiche commerciali agli amatori e studenti i guadagni sarebbero decisamente piú grandi degli investimenti fatti per diffondere e pubblicizzare il Software.

      Prendere un´altro portatile solo per usare sketchup mi sembra assurdo.

      Cercheró ancora qualcos´altro di free, ma al momento freecad mi sembra l´alternativa piú valida a Fusion e sketschup. https://wayofwood.com/woodworking-designs-with-freecad/

      Se comunque qualcuno conoscesse alternative free piú idonee allo scopo o piú semplice da usare sarebbero bene accette.

      La Cosa che ruga piú il c***o delle nuove politiche commerciali delle softwarehouse non é il fatto che facciano pagare le licenze -Cosa che é loro sacrosanto diritto fare-, ma che non vendano licenze vere e proprie ma solo degli abbonamenti annuali o contratti simili, che in pratica impediscono l´acquisto una Tantum del Software e il suo utilizzo fino a totale obsolescenza del sistema operativo e della compatibilitá (10 anni almeno in media).

      Commenta


      • #4
        Non conoscevo FreeCAD ma sembra promettente: si impara sempre qualcosa di nuovo ;-)
        Domenico

        Commenta

        Sto operando...
        X