annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seghetto alternativo con guide laterali da tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seghetto alternativo con guide laterali da tavolo

    Salve

    Qualcuno sa dirmi se c'è un seghetto alternativo che abbia le guide laterali per farlo andare dritto?
    Ho una fresa verticale della bosch che ha l'accessorio guida per farla scorrere dritta, cercavo la stessa cosa sul seghetto.

  • #2
    Il problema dei seghetti è proprio quello di tagliare dritti, per avere un risultato devi andare sul Makita di cui ho sentito parlare bene o Festool impegnandoti un rene. Per quanto riguarda la guida, la puoi fare con qualsiasi cosa sia ben squadrata, sia di legno che di metallo, basta appoggiarci di lato la piastra del seghetto e farcela scorrere.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Ma un seghetto alternativo che ha un'accessorio come questo della mia fresa non c'è?

      fresatrici-2680070-hires-png-rgb-oneux-30171_w_1200_h_600[1].png

      Devo tagliare dei rettangoli da un pannello di plexiglass, mi sa che uso direttamente la fresatrice allora...

      Commenta


      • #4
        ...meglio la circolare............cmq anche l'alternativo è sempre dotato di una guida parallela solo che è vicnolata con una sola asta anziche due, poi c'è l'accessorio per guidarlo sullo stesso binario delle circolari.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Penso che il seghetto alternativo sia il meno indicato per fare tagli dritti specialmente in presenza di forti spessori. Diverso è s edevi tagliare del multistrato da pochi mm. La lama, a meno che si apra un mutuo e si acquisti materiali di elevatissima qualità, tende sempre a non rimanere ortogonale al piano di appoggio. Si potrebbe comunque usarlo e poi appianare tutto con pialla manuale.

          Commenta


          • #6
            Io comunque devo tagliare un pannello di plexiglass da 5 mm penso ce la possa fare a fare un taglio dritto.

            Commenta


            • #7
              Se i tagli non sono troppo lunghi puoi provare KWB Line master mi sembra che arrivi fino a circa 800mm.

              Commenta


              • #8
                beh dipende da che seghetto hai..... posizioni un listello o una staggia da muratore e la segui con la scarpa ben appoggiata. Lama adatta (tipo T101A) , regolazione dei giri 2 tacche più basse della massima.il taglio andrà comunque rifinito , rimarranno i segni delle rallature dei denti. scheggerà sulla parte dove appoggia il piede , puoi al limite aiutarti con del nastro carta lungo la linea di taglio , ma 5 mm sono già uno spessore ragguardevole per quel materiale.

                Commenta


                • #9
                  Il seghetto alternativo è nato per fare tagli curvi, riuscire a fare tagli dritti non è semplice.

                  Commenta


                  • #10
                    ci vuole un seghetto alternativo serio per andare diritti...per 5 mm di plexi un seghetto con le p...

                    Commenta


                    • #11
                      Penso che proverò con la fresa verticale bosch che ho già a questo punto

                      Commenta


                      • #12
                        Salve

                        Non ho ancora avuto il tempo di tagliare il plexiglass, ciò che per ora ho fatto è stato prendere 2 tondi di acciaio da usare come guide per la mia fresa verticale bosch, ho dovuto forarli e maschiarli per sostituire gli originali che sono abbastanza corti.

                        Avrei due domande:

                        1) Che fresa devo usare per tagliare il Plexigass? Ne ho vista una a leroy merlin a 13 euro non so di me materiale è fatta https://www.leroymerlin.it/catalogo/...sort=RELEVANCE

                        2) Vedo che su internet su alcuni siti consigliano di incidere il plexiglass con un taglierino e poi spaccarlo applicando una pressione com'è mostrato banalmente qua https://www.wikihow.it/Tagliare-il-Plexiglass , secondo voi cond ei pannelli da 5 mm la cosa è fattibile? Sicuramente farei prima che con la fresatrice...

                        Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Lascia perdere il LM. Sicuramente hai visto le frese Freud che sono valide, ma per un uso specifico ti consiglierei di chiedere alla Fraiser sul loro sito.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lapin Visualizza il messaggio
                            Lascia perdere il LM. Sicuramente hai visto le frese Freud che sono valide, ma per un uso specifico ti consiglierei di chiedere alla Fraiser sul loro sito.
                            Si sono le Freud.. dici non vanno bene?

                            LM è leroy merlin?

                            Commenta


                            • #15
                              Ho scritto che sono valide, le uso anch'io. Ma tu hai parlato di un uso specifico non su legno per questo ti consigliavo in quel senso.
                              certo LM=Leroy Merlein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X