annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trattamenti naturali del massello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trattamenti naturali del massello

    Olio di lino cotto, olio di noce, olio di tunz, olio danese, gomma lacca, cera d‘api, c’era di carnauba quando utilizzate l‘una e l‘altra è come classifichereste questi trattamenti per durezza, brillantezza, resistenza a acqua-luce, durata nel tempo, colore, ecc ecc?

    Quale utilizzereste se voleste ipoteticamente fare un trattamento protettivo in un tavolo da lavoro in acero senza volerlo scurire? Quale utilizzereste per enfatizzare le venature di un mobile da cucina?
    Cosa utilizzereste per lucidare e cosa per dare effetto satinato?
    Cosa utilizzereste sui legni chiari per lasciarli chiari e cosa utilizzereste per imbrunire senza mordente?
    Cosa utilizzereste per ridurre l‘infiammabilitá di un mobile e cosa utilizzereste per un tagliere su cui preparate la carne?
    Casa per esterni per proteggere da intemperie e cosa per proteggere dai graffi?

  • #2
    7 tipologie di finiture da abinare a 6 casi diversi.....sono veramente troppe e dubito
    che ci sia qualcuno che possa darti risposte, io di certo no.


    Ps. ma sarai mica Furio.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Chi è furio?

      Commenta


      • #4
        https://youtu.be/X92PIVktdqY

        .....senza offesa, giusto per strapparci un sorriso.
        Ultima modifica di gmgd; 21-06-2020, 18:28.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Hai ragione pure te. È che sto cercando di capirci qualcosa ma sembra che di questi prodotti tutti conoscano il nome, ma pochi ne abbiano Esperienza diretta

          Commenta


          • #6
            Esperienza diretta di tutti quei prodotti, come ti dicevo, è difficile concentrarle in una unica
            persona, anche perchè sono prodotti e finiture di nicchia, io ad esempio ho esperienza con
            la gommalacca che ho fatto diventare la mia unica e sola finitura ( faccio mobilio classico e
            restauro a livello professionale), se mi viene chiesto altro cerco di non farlo non potendo
            assicurare un risultato certo, ne tantomeno mi adopero per acquisire esperienza per quello
            specifico lavoro, sarebbe troppo dispendioso.
            La falegnameria è un mondo, bisogna ricavarsi la propria nicchia ed in quella muoversi con
            agilità, il consiglio che mi sento di darti e quello di adoperarti per trovare il tuo spazio, in termini di
            prodotti e di lavorazioni.
            Michele

            Commenta


            • #7
              La gommalacca la diluisci in etanolo? Con cosa impregni prima di laccare?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                La gommalacca la diluisci in etanolo? Con cosa impregni prima di laccare?
                La gommalacca la diluisco in alcol etilico a 90° per il fondo e a 99° per il tampone, a diverese concentrazioni
                caso per caso, per impregnare uso prodotti solubili in acqua, danno il vantaggio di essere, in un certo range,
                reversibili.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Grazie. Pensavo che Non fosse consigliabile usare prodotti ad acqua prima di trattamenti a olio o gomma o con diluenti alcolici. Li usi anche sul rovere e prodotti con tannino? Che prodotti usi?
                  Sai se ha senso usare il benzoino (diluito in alcol) come impregnante e antitarlo prima di gomma e oli?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X