annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punte per metallo, Stella Bianca o Beta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punte per metallo, Stella Bianca o Beta

    Salve

    Mi sono letto questa interessante pagine dove vengono spiegate abbastanza bene le differenze tra le verie punte in termini di tipologia e materiali usati https://consigli.manomano.it/come-sc...-trapano-n4047

    Il mio dubbio è abbastanza semplice, vorrei delle punte per metallo, ora in particolare per forare un semplice acciaio non so se mi merita però prenderle che forino anche l'acciaio inox.
    La scelta è quindi tra punte HSS rivestite TIN o invece punte al cobalto.
    Per la marca sarei indeciso tra Stella Bianca e Beta, sono entrambe italiane, non so dove producono ma tant'è....

  • #2
    sono punte comunque importate. Se si deve forare l'inox , non c'è scelta , ci vuole il cobalto. Se si fora il ferro vanno benissimo le rettificate , il bagno di titanio secondo me a ben poco serve , conterebbe la qualità di quel che c'è sotto

    Commenta


    • #3
      Magari vedo di prendere le cobalto che comunque dovrebbero andare bene pure per acciai non inox giusto?

      Stella Bianca mi avevano detto che produceva in italia...bah. ma un set di punte made in italy quanto costa per curiosità?

      Commenta


      • #4
        made in Italy ? sballate ed incartate in Italia...... set punte 1-10 x 0,5 Maykenstag circa 45 euro in HSS , 70 cobalto produzione austriaca. Produzione italiana forse c'è rimasta solo Dormer a Rovereto dal 15 al 30% in più. comunque non è mai detto che qualcosa non arrivi da fuori

        Commenta


        • #5
          Si ma Stella Bianca o Beta il set da 19 punte in cobalto si parla 80 euro, mica 30....è paragonabile alle Maykenstag

          Commenta


          • #6
            Purtroppo non credo proprio. Stella Bianca è Unifix (commercializzazione) , Beta è Beta ma le commercializza, non so da chi le prendano. Passaggio dopo passaggio , si può arrivare alle stelle..... Come qualità Maykenstag vale Dormer che mantiene però generalmente un livello più alto di prezzo per scelta commerciale. Comunque la qualità fornita sarà sufficiente alle aspettative , anche se non rapportata al prezzo

            Commenta


            • #7
              Io uso Dormer. Spesso su ebay UK se ne trovano a prezzi ottimi. Certo sono quasi sempre da affilare ma penso ne valga la pena visto il consistente risparmio.

              Commenta


              • #8
                bisogna però saperlo fare.....

                Commenta


                • #9
                  Giannipironi Nel tuo negozio un set da 19 punte al cobalto dormer quanto costerebbe?

                  Commenta


                  • #10
                    Non tratto Dormer. Se proprio ne ho necessità le prendo da un collega : ho scelto gli austriaci quando hanno cancellato il marchio Master un paio di anni fa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      bisogna però saperlo fare.....
                      Esatto Gianni, quest'ultima non essendo cosa facile, un affila punte da non costare una cifra pazzesca, cosa ci suggeriresti?

                      Commenta


                      • #12
                        Drill Doctor

                        Commenta


                        • #13
                          ...io suggerisco di non prendere un set di punte che si usano ogni tanto, ma di prendere la punta che serve e basta.

                          ...per l'inox e acciai forti vale la pena investire in qualche punta TCT.

                          ... se poi si prevedono molti fori vale la pena di uno sforzo e prendere qualche Widia integrale.
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                            bisogna però saperlo fare.....
                            ... ma tanto verrà il giorno che anche quelle acquistate nuove saranno da affilare no?

                            ed in ogni caso ci sono aggeggini che posso essere usati per farlo con risultati soddisfacenti (per noi hobbisti), perdendoci un po' di tempo si riescono a fare anche 4 facce, così da evitare il preforo, ma non penso ne valga la pena.

                            punta1.jpg
                            punta2.jpg
                            punta3.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              ...se per 4 facce intendi il centrino (visto che i principi, cioè le spirali rimangono sempre 2), magari su punte da 3-5 mm allora hai una professione assicurata
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X