annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla al posta della carta vetra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla al posta della carta vetra

    Scusate ma sono un po‘ confuso dalla lettura di forum e Tutorial tedeschi, dove sembra che le pialle vengano classificate in base alla funzione e non per misura .
    C‘é la schrupshobel che é il nostro sbozzino. C‘é la schlichtshobel che é in pratica una smetigliatrice manuale e viene usata per lo sgrosso della pialla ruvida (come per togliere il grigio dai bancali di una paletta) o della carta vetra da 50, c‘é la doppelhobel che lavora come una Jack impostata per lo spiano o come carta da 120, e poi c‘é la putzhobel che é usata come uns smoothing o come carta da 220 a 440. Che io sappia con queste ultime pialle si riescono a ottenere sul massello risultato al tanto che non vengono raggiunti nemmeno con la carta più fine anche perché le fibre non vengono lacerate e la levigazione avviene rispettandone il loro decorso.

    Mi chiedevo se si potessero usare tali pialle pure per lavori che generalmente si fanno con la carta fine, come la carteggiatura del pelo del legno dopo aver passato un fondo ad acqua o se ne esistessero di idonee per la levigazione fine di superfici curve

  • #2
    Beh! forse alla rimozione del pelo quasi certamente no,
    ma avere una pialla da finitura che rende il legno liscio
    è di certo un grande vantaggio. Io ne ho una, in legno,
    che fa egregiamente questo lavoro.

    Una volta dovevo pulire delle specchiature in castagno
    che erano state trattate con olio di lino e mentre con lo
    sverniciatore lo scioglievo e lo riposizionavo ancora più
    in profondità, con la mia smoother in legno di sorbo con
    uno spessissimo ferro Marpless settata a puntino ho
    risolto in maniera semplice e pulita.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Ma hai tolto le specchiature in quel modo o sei riuscito a lavorare superficialmente come con la carta da 220?

      Commenta


      • #4
        La seconda.....
        Michele

        Commenta


        • #5
          Ho appena scoperto che dovrei rinnovare le persiane di mia madre. Non ho una sabbiatrice e vorrei contenere il budget di acquisto utensili evitandomi di prendere una levigatrice a nastro o sferorbitale potente (che verosimilmente non userei più in altre occasioni) prendendo solo una levigatrice a Delta ed eventualmente un compressore. Mi chiedevo se per la verniciatura di sgrosso potevo utilizzare una pialla, ma non so eventualmente se prendere una come questa https://www.feinewerkzeuge.de/schlichthobel.html O una di questo tipo, https://www.feinewerkzeuge.de/doppelh.html, che sono fatte per lavoro di preparazione alle pialle da smooting. Sul sito c‘è anche la traduzione in italiano, ma bisogna leggere la descrizione perché a quanto pare in italiano non ci sono termini differenti per definire questo tipo di lavoro.

          Qualcuno ha consigli?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
            Scusate ma sono un po‘ confuso dalla lettura di forum e Tutorial tedeschi
            scusa se mi permetto , ma da quest'ultima domanda e tutte le altre che hai posto sul forum di recente mi sembra che le tue idee siano un pò più che confuse... anche il termine "sferorbitale " non l'avevo mai sentito e credo non esista riferito ad una levigatrice , piuttosto roto-orbitale .

            Se devi rinnovare le persiane , levigatrice a delta e/o multifunzione , tanta pazienza e carta abrasiva . Anche la sabbiatrice la lascerei al suo posto per altri usi , imho .
            Poi bisogna anche vedere in che stato si trovano le persiane .

            Commenta


            • #7
              Le persiane sono di gran lunga la cosa più rognosa da restaurare,
              e in 35 anni di attività me ne sono tenuto rigorosamente alla larga.
              Ad ogni modo ti consiglierei di fare un saggio ( dipende da tanti fattori) con
              abbondande sverniciatore e altrettanto diluente e solo dopo una carteggiatina
              leggera.
              Se usi mezzi meccanici avrai le parti piane e facili ben pulite e quelle difficili e
              poco accessibili sporche e il risultato sarà molto discutibile.

              Se puoi evita...........
              Michele

              Commenta

              Sto operando...
              X