annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto mandrino per tornitura manici pennelli da barba

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto mandrino per tornitura manici pennelli da barba

    Salve a Tutti,
    Mi chiamo Roberto e sono un appassionato di rasatura tradizionale, quella eseguita alla vecchia maniera, con pennello e sapone da barba e rasoio a mano libera.
    Per puro hobby, sinora, mi sono dilettato a "tornire" qualche manico di pennello da barba in legno con mezzi di fortuna: utilizzando di solito il trapano a colonna, a cui ho poi incollato i vari tipi di ciuffi in setola, tasso o sintetici.
    I risultati non sono stati malvagi ma hanno ovviamente richiesto troppo tempo e grande disagio.
    Da poco ho avuto l'occasione di acquistare, usato, un piccolo tornio in ghisa della Fartools, il modello 113251. Come ben saprete, il minimo indispensabile come tornio, ma sufficientemente idoneo per le mie specifiche esigenze. Sul sito Fartools ho letto che monta coni morse CM1/MT1 e ha una filettatura 25,4 mm/1 " - 8tpi.
    Per ora dispongo solo di punta e contropunta.
    Vorrei quindi acquistare un mandrino, autocentrante?, che mi consenta:
    preliminarmente, per la sgrossatura, di bloccare dall'esterno il pezzo di legno, che di solito preparo prima di dimensioni 5 cm. x 5 cm. x 10/15 cm.,
    e
    successivamente, una volta eseguito da un lato il foro per accogliere il ciuffo, di bloccare il pezzo dall'interno del foro stesso, che ovviamente varierà dai 20 ai 30 mm. di diametro, le misure più comuni delle basi dei ciuffi, per le fasi finali e la finitura.
    Chiedo quindi, cortesemente, a Voi esperti quale marca/modello di mandrino disponibile in commercio è quello più congeniale, per dimensioni, tipologia, numero griffe, autocentraggio,..., allo scopo, possibilmente di prezzo compatibile con il valore modesto del tornio. Molte grazie! a coloro che vorranno darmi un consiglio. Ciao!

  • #2
    L'acquisto di un mandrino,funzionale,impegnerà comunque una discreta cifra;scendere al di sotto di certi standard servirebbe solo a sprecare denaro.
    Per quelle che sono le tue dichiarate esigenze potresti rivolgerti a questo articolo che ha il vantaggio di non richiedere adattatori per la filettatura del tuo tornio e le cui griffe di base possono già esserti d'aiuto.Eventualmente all'acquisto completa la dotazione con pinze "a becco" per presa in espansione,che copriranno le esigenze ulteriori.
    https://www.charnwood.net/products/p...ry_pathway-115
    Buoni trucioli

    Commenta


    • #3
      Buonasera Cecco,
      Molte grazie per la tua immediata risposta.
      Mi accingo subito a visionare l'articolo che hai consigliato.
      Buoni trucioli anche a Te!

      Commenta


      • #4
        I pennelli da barba hanno quasi sempre dei manici molto belli!
        io ne ho replicato uno per farci dei manici per sborbie palmari,
        e per essere sicuro di farli identici ho realizzato una dima/utensile
        che uso sul tornio per metalli, questa:
        image.jpeg
        image.jpeg
        image.jpeg


        Ps. scusami se sono andato off topic.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          I pennelli da barba hanno quasi sempre dei manici molto belli!
          io ne ho replicato uno per farci dei manici per sborbie palmari,
          e per essere sicuro di farli identici ho realizzato una dima/utensile
          che uso sul tornio per metalli, questa:
          [ATTACH=CONFIG]92323[/ATTACH]
          [ATTACH=CONFIG]92324[/ATTACH]
          [ATTACH=CONFIG]92325[/ATTACH]


          Ps. scusami se sono andato off topic.
          ---

          Belli!!! gmgd, e bella la dima.

          Nel mio caso invece cerco di solito di fare un manico diverso dall'altro, ma sempre ovviamente nel rispetto dell'ergonomia.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
            L'acquisto di un mandrino,funzionale,impegnerà comunque una discreta cifra;scendere al di sotto di certi standard servirebbe solo a sprecare denaro.
            Per quelle che sono le tue dichiarate esigenze potresti rivolgerti a questo articolo che ha il vantaggio di non richiedere adattatori per la filettatura del tuo tornio e le cui griffe di base possono già esserti d'aiuto.Eventualmente all'acquisto completa la dotazione con pinze "a becco" per presa in espansione,che copriranno le esigenze ulteriori.
            https://www.charnwood.net/products/p...ry_pathway-115
            Buoni trucioli
            ---

            Buonasera,
            ho esaminato il sito della CHARNHOOD e, nella mia poca esperienza in merito, mi sembra di poter confermare, salvo errori di valutazione, che il mandrino consigliato da Cecco:
            VIPER2 70mm Diameter 4 Jaw Geared Scoll Chuck,
            effettivamente corrisponda alle mie esigenze.

            Correggetemi, per favore, se sbaglio.

            Avendo il mandrino in questione:
            Direct Thread = 1'' x 8tpi,
            la sua filettatura dovrebbe corrispondere a quella del mio tornio, quindi non dovrei avere bisogno di alcun adattatore.

            Le sue griffe in dotazione standard dovrebbero poter sostenere, dall'esterno, un pezzo di misura da 38 a 62 mm.
            Queste misure dovrebbero essere quindi idonee a bloccare, dall'esterno, i miei pezzi di circa 5x5 cm (x10/15 di lunghezza) per poter iniziare la sgrossatura.

            Una volta ridotti i pezzi a cilindro, sagomati secondo le varie forme desiderate e fatto il foro che accoglierà il ciuffo (di diametro variabile da 20 a 30 mm),
            per bloccare il pezzo in lavorazione solo dall'interno del foro mi sarebbe utile o:
            V2PJ Pin Jaws for Viper2 Chuck
            che mi pare abbia una escursione di bloccaggio dall'interno da 22 a 46 mm, il che copre quasi tutte le misure dei diametri dei ciuffi di peli (che, ricordo. sono variabili da 20 a 30),
            oppure:
            V2SJ Stepped Jaws for Viper2 Chuck
            che mi pare avere lo stesso tipo di escursione da 18 a 42 mm, quindi pienamente coprente le mie esigenze.

            La differenza che noto tra i due tipi di griffe è che il primo ha una profondità di presa di 29mm mentre il secondo di 12mm.

            Considerato che i pezzi di legno in lavorazione sono molto minuti, penso che potrebbe bastare anche una presa di 12mm.

            Quindi, forse, tra i due potrei propendere per il modello di griffe V2SJ, che ha un range per me completo (18-42mm)

            Ho ragionato correttamente o ho preso una serie di abbagli ?

            Grazie anticipate a a tutti coloro che mi illumineranno e mi consentiranno così di fare un acquisto oculato.

            Commenta


            • #7
              Le considerazioni sono tutte corrette; le griffe V2SJ ti offrono anche la possibilità (con una presa più profonda) di avere un ulteriore range di misure.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Le considerazioni sono tutte corrette; le griffe V2SJ ti offrono anche la possibilità (con una presa più profonda) di avere un ulteriore range di misure.
                ---

                Grazie Cecco!!

                Questi prodotti si possono acquistare solo in Inghilterra? O è possibile farlo anche presso qualche loro distributore in Italia?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da acquarello53 Visualizza il messaggio
                  ---

                  Grazie Cecco!!

                  Questi prodotti si possono acquistare solo in Inghilterra? O è possibile farlo anche presso qualche loro distributore in Italia?
                  I Viper sono venduti in Italia da "Emporio della tornitura" nel modello 3;puoi provare a chiedere se possono fornire il modello 2 (o una valida alternativa a prezzo congruo)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ancora, Cecco

                    Commenta


                    • #11
                      Si deve far attenzione per l'acquisto di un mandrino della Charnwood.
                      Ora li costruiscono con possibilità di bloccare lo svitamento per rotazioni inverse, per cui come descritto nelle info del mandrino, bisogna far attenzione alla lunghezza della filettatura dell'albero.
                      Vedi https://www.emporiodellatornitura.it...viper3-m33x35/ e qua https://www.emporiodellatornitura.it...nexus3-m33x35/

                      Commenta


                      • #12
                        Salve, molte grazie per l'informazione.
                        Buon anno nuovo a Tutti

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X