annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura Bamboo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura Bamboo

    Buongiorno a tutti.
    Ho da poco terminato di preparare un set di bicchieri ricavati dal Bamboo.
    Esternamente, dopo averli levigati, ho utilizzato come materiale per proteggerli la cera d'api. Avendo un amico Apicoltore Bio, mi sono fatto dare della cera delle sue api. Una volta riscaldata le cera ed averla filtrata per togliere tutte le impurità (Polline, Propoli, etc), ancora calda, l'ho passata con 2 mani "abbondanti" sui bicchieri. Il risultato ottenuto è soddisfacente. Oltre a mantenere un aspetto "rustico" ed essere impermeabili all'acqua sono anche antiscivolo.
    Ora la parte che mi preme sapere.
    Internamente per levigarli ho utilizzato un trapano a colonna con una mola lamellare. Il risultato è che non ho più le naturali scanalature ed una superficie molto liscia.
    Ma veniamo a noi. Ora vorrei dare qualcosa che lo protegga il più a lungo possibile dall'acqua (calda - fredda) e da qualsiasi tipo di bevanda (alcolica - analcolica). Continuare ad utilizzare la cera d'api non mi sembra una cosa saggia. Il liquido, a lungo andare prenderebbe il suo odore/sapore, per non parlare del fatto che se fosse caldo molto probabilmente una parte (se non tutta) si scioglierebbe IMG_3522.jpgIMG_3519.jpg
    Tenendo presente che poi qui liquidi li ingeriremo (la mia famiglia ed io) gradirei utilizzare qualcosa il più naturale possibile.
    Vi allego le foto di ciò che ho ottenuto.
    Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata

  • #2
    Se posso dirti il mio parere, li terrei li senza usarli per bevande! Poi se ci sono dei metodi che ne garantiscono l'uso, ben venga, intanto aspettiamo qualche risposta da chi sa il fatto suo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      La cera d'api è un tipo di finitura assai poco durevole:il maneggiamento quotidiano di un manufatto asporta velocemente il velo superficiale.
      Gli internodi sono naturalmente impermeabili,sia esternamente che internamente grazie alla loro pellicola superficiale (ovvio che se viene eliminata,la proprietà si riduce);il diaframma fra gli internodi è variamente permeabile a seconda della varietà del bamboo.
      Si potrebbe pensare ad un trattamento con resina melamminica ma non è un prodotto naturale e comunque non definitivo.
      Sostanzialmente:valutando solo un uso molto saltuario e folkloristico manterrei l'interno naturale.

      Commenta

      Sto operando...
      X