annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su tipologia di fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su tipologia di fresatrice

    Buongiorno a tutti,
    come primo post sono a chiedervi un consiglio sulla tipologia di fresatrice che vorrei acquistare.

    Premetto che sono un hobbista e andrò a lavorare pannelli mdf, multistrato, lamellare, listellare e forse cartongesso.
    Non ho intenzione di mettermi a lavorare massello e legni duri in quanto dovrei attrezzarmi con sega a nastro, pialla etc.. e non saprei dove metterle.

    Voglio crearmi un banchetto fresa portatile dove inserire al bisogno una piccola circolare e una fresa da mettere sotto banco.

    Per la fresa sono indeciso se andare su una verticale ad affondamento classica oppure un rifilatore con più basi come il Makita o un suo clone.
    Per la funzionalità tenderei per il rifilatore in quanto messo sotto banco non ha il problema di dover tenere premuto il tasto e ha la cremagliera per la regolazione in altezza e quindi non devo costruirmi un accrocchio per il sollevamento. Inoltre il rifilatore lo posso sfilare dalla base fissata al banco e infilarlo in un attimo nella base ad affondamento per lavori fuori banco.

    Il dubbio però è sulla potenza, le verticali che ho addocchiato sono sui 1200w mentre il rifilatore 700w. Considerando che non devo fresare veloce, il tipo di materiale che lavorerò e che andrò con frese da 6/8mm pensate che basti la potenza del rifilatore?

  • #2
    Già 1200w per una fresatrice che va sotto un banco sono pochini però dipende tutto da che tipo di lavorazioni andrai a fare e soprattutto dal diametro delle frese che ti serviranno. Di solito la fresatrice e il rifilatore sono due utensili complementari e non sostitutivi ma , mentre con la fresatrice ci puoi fare il lavoro del rifilatore, non sempre vale l'opposto. Ultima domanda fondamentale riguarda la spesa che vuoi sostenere.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      I materiali sono quelli che ho scritto.
      Come lavorazioni parliamo di, ad esempio, un canale per inserire il fondo di un cassetto, dare la forma al bordo di un'antina, fare uno scanso a V per piegare un pannello di cartongesso, incassare una maniglia, fare un buco in un pannello, o fare una decorazione. Non pretendo inoltre di attaccare il materiale in una sola passata.
      Le frese userei al massimo quelle con il gambo da 8 quindi direi un massimo di 25mm per quelle sagomate mentre un 16mm per quelle dritte.
      Non vorrei prendere due attrezzi dato l'uso sporadico. Il rifilatore mi tenta perchè con le basi multiple sarebbe un sacco pratico e comodo, una base sotto banco e un'altra fuori banco.
      Per il costo siamo lì, non c'è molta differenza tra una verticale da 1200w e un rifilatore in kit.

      Commenta


      • #4
        Visto che nessuno mi risponde provo a metterla in un'altra maniera.

        Ho due opzioni:
        1) prendere ora una fresa da 1200w da mettere sotto banco e al bisogno la stacco per usarla a mano e magari più avanti prendo anche un rifilatore oppure
        2) prendere ora il rifilatore con tutte le basi da 710w, metto la base fissa sotto banco e uso la base ad affondamento per lavori manuali e se in futuro ci prendo gusto e avrò progetti più pesanti prenderò una fresa da 2000w

        Il problema è che non comprendo i limiti di una fresa con 710w rispetto ad una 1200w o una 2000w non avendone mai avuta una.
        In caso scegliessi la prima opzione prenderei la Black & Decker dal ferramenta sotto casa, altrimenti prenderei un clone del Makita con il kit completo.

        Commenta


        • #5
          Altrimenti prendi una fresatrice con le basi intercambiabili con potenza intermedia tra i 1200 ed i 200 W. Anche perchè con 710W difficilmente ci combini molto sotto banco, ed una da 2000W è impegnativa da usare a mano libera. Il 1200 è una discreta via di mezzo, ma smonti e monti tutte le volte.... Se prendi un rifilatore, poi prendi una 2000W, altrimenti ha poco sens, se prendi una 1200 non sapreic onsigliarti sull'acquisto successivo.

          Commenta


          • #6
            Cosa c'è da 1200w o più con base intercambiabile? non ho trovato nulla...

            Commenta


            • #7
              Bosch professional oppure anche Metabo ha qualcosa. Se devi proprio prendere un rifilatore prenderei il dewalt, almeno ha un pò più di motore, ed arriva già con due belle basi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bobil Visualizza il messaggio
                Visto che nessuno mi risponde provo a metterla in un'altra maniera
                Io ti ripeto quello che ti ho desso sopra e aggiungo che all'inizio ho fatto come te e ho speso un sacco di soldi a forza di provare a risparmiare. Mi sono dovuto convincere a considerarle due macchine diverse ed ora ho un rifilatore felisatti, una fresatrice cmt da 2000 w sotto il banco e una cinese che sporadicamente uso a mano libera per lavori non adatti al rifilatore. Se al momento io fossi al tuo posto e potessi prendere solo uno, comprerei un rifilatore a poco prezzo tipo il Katsu che è un clone Makita con le diverse basi e metterei da parte i soldi per una fresatrice seria da banco.
                Matteo


                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                Kant.

                Commenta


                • #9
                  A proposito, qualcuno ha già provato i rifilatori a batteria? Appena cala un pò il prezzo vorrei prendere quello della Bosch (perchè ho già caricatore e batterie).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
                    Bosch professional oppure anche Metabo ha qualcosa. Se devi proprio prendere un rifilatore prenderei il dewalt, almeno ha un pò più di motore, ed arriva già con due belle basi.
                    Purtroppo Bosch Professional sono 600w, Metabo 710 e De Walt 900w e i prezzi salgono fortemente.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                      Io ti ripeto quello che ti ho desso sopra e aggiungo che all'inizio ho fatto come te e ho speso un sacco di soldi a forza di provare a risparmiare. Mi sono dovuto convincere a considerarle due macchine diverse ed ora ho un rifilatore felisatti, una fresatrice cmt da 2000 w sotto il banco e una cinese che sporadicamente uso a mano libera per lavori non adatti al rifilatore. Se al momento io fossi al tuo posto e potessi prendere solo uno, comprerei un rifilatore a poco prezzo tipo il Katsu che è un clone Makita con le diverse basi e metterei da parte i soldi per una fresatrice seria da banco.
                      Quindi mi consigli la prima opzione.

                      Sono passato per curiosità da Leroy Merlin stamattina e avevano una Dexter da 1200w, la Bosch verde da 1200w e il rifilatore Makita da 500w.

                      La Dexter ha un gioco sulle guide imbarazzante, anche la Bosch ha gioco anche se molto più contenuto. Il rifilatore Makita è quello con la cremagliera in plastica, tristissimo. . .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Bobil Visualizza il messaggio
                        Purtroppo Bosch Professional sono 600w, Metabo 710 e De Walt 900w e i prezzi salgono fortemente.
                        Bosch c'è la 1600W, ma il prezzo è superiore

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
                          Bosch c'è la 1600W, ma il prezzo è superiore
                          Trovato.
                          Con quello che costa mi ci comprerei il katsu, una CMT7E e il banco intero già fatto

                          Commenta


                          • #14
                            Le guide delle fresatrici economiche non le guardare nemmeno, utilizzi un listello bello dritto e ci appoggi la fresatrice.
                            Matteo


                            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                            Kant.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                              Le guide delle fresatrici economiche non le guardare nemmeno, utilizzi un listello bello dritto e ci appoggi la fresatrice.
                              Per guide intendevo quelle verticali dove c'è la molla.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X