annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportelli mobile bagno e fresature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sportelli mobile bagno e fresature

    Ciao sono alle prime armi con la lavorazione del legno.
    Vorrei fare due sportelli per il mobiletto del bagno e vorrei replicare il disegno delle porte come quello in foto.
    Pensavo di usare una fresa (no banco) e ho alcuni dubbi che vi sottopongo.

    Come faccio ad andare dritto cone le fresature? ho cercato delle guide ma o costano tanto o sarebbero da adattare perchè per altri attrezzi.
    Ho provato con dei listelli di legno, però mi sono accorto che vanno spostati molte volte e non sempre riesco a metterli
    dritti rispetto al taglio.
    L'altra domanda è quale legno è meglio scegliere sia per la fresatura che per la verniciatura (bianca) e resistenza al luogo
    dove verranno posizionate?

    In prima battuta ho pensato all'abete (ho fatto alcune prove di fresatura su tale legno), però in genere ci sono dei nodi
    potrebbero creare problemi? sarebbero comunque visibili se la vernice sarà bianca come le porte?

    Poi ho pensato all'mdf ma credo sia più pesante e quindi si potrebbero distaccare dal mobile stesso ed infine al multistrato,
    però non so se e come verrebbe la fresatura.

    Grazie a tutti per le risposte
    IMG_20200604_144129.jpg

    IMG_20200604_144133.jpg

    IMG_20200604_144141.jpg

  • #2
    Perché l'MDF si potrebbe distaccare? E da cosa? Normalmente le antine laccate si fanno con un pannello di MDF da 19 mm.

    Commenta


    • #3
      Volendo laccare come nelle foto eviterei abete e multistrato , come già detto mdf è l'ideale , specie se devi fresare le bugne .

      Commenta


      • #4
        Per le bugne puoi autocostruirti una dima e con una fresa con cuscinetto la segui e fai la bugna come in figura.
        Matteo


        Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
        Kant.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
          Perché l'MDF si potrebbe distaccare? E da cosa? Normalmente le antine laccate si fanno con un pannello di MDF da 19 mm.
          Pensavo che, essendo abbastanza pesante, si potesse distaccare dalla struttura. Quelle che mi ha fatto un amico (ex amico visto il lavoro pessimo e quanto si è fatto pagare) si sono distaccate dalla struttura come puoi vedere dalla foto.
          Ha usato materiale di scarto (sportelli di cucina rovinati) e la struttura portante è di truciolato. Praticamente na schifezza.

          Comunque se l'mdf si presta bene alla fresatura ed è resistente, le farò in mdf.
          Per la struttura che dovrà reggere gli sportelli va bene l'abete? o rischio il distacco come con il truciolato?

          E per le cerniere? meglio quelle piatte o quelle a scodellino?

          Grazie

          2.jpg

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
            Per le bugne puoi autocostruirti una dima e con una fresa con cuscinetto la segui e fai la bugna come in figura.
            Dove posso trovare un esempio di dima autocostruita?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da postabutta Visualizza il messaggio
              Dove posso trovare un esempio di dima autocostruita?
              La dima devi fartela, oppure utilizzi delle righe o stagge. Per evitare di andare fuori squadro, fai prima il disegno sull'anta da fresare così non sbagli.

              Le cerniere vanno bene a scodellino, non si staccano se usi le boccoline in teflon, in modo che la vite non faccia presa sull'mdf o truciolare ma entrando nella boccola si espande come un tassello.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                La dima devi fartela, oppure utilizzi delle righe o stagge. Per evitare di andare fuori squadro, fai prima il disegno sull'anta da fresare così non sbagli.

                Le cerniere vanno bene a scodellino, non si staccano se usi le boccoline in teflon, in modo che la vite non faccia presa sull'mdf o truciolare ma entrando nella boccola si espande come un tassello.
                Tipo queste?

                Grazie


                71rjFxN7yTL._AC_SL1500_.jpg

                Commenta


                • #9
                  Se non hai voglia di impazzire, visto che vanno laccati, ti prepari con un foglio di mdf da 3 mm le bugne ed i listelli per i bordi e li incolli su un mdf da 15 o 18 mm. Smussi un po' gli spigoli, stucchi le giunte e vernici il tutto.

                  Ciao
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                    Se non hai voglia di impazzire, visto che vanno laccati, ti prepari con un foglio di mdf da 3 mm le bugne ed i listelli per i bordi e li incolli su un mdf da 15 o 18 mm. Smussi un po' gli spigoli, stucchi le giunte e vernici il tutto.

                    Ciao
                    Si ci avevo pensato, ma vorrei fare un pò di pratica con la fresa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da postabutta Visualizza il messaggio
                      Tipo queste?

                      Grazie
                      quelle sono da usarsi sul metallo , piuttosto tipo queste :
                      https://eshop.wuerth.it/Categorie-di...gid/it/IT/EUR/

                      talvolta quando compro le cerniere le hanno già in dotazione .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                        quelle sono da usarsi sul metallo , piuttosto tipo queste :
                        https://eshop.wuerth.it/Categorie-di...gid/it/IT/EUR/

                        talvolta quando compro le cerniere le hanno già in dotazione .
                        mille grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da postabutta Visualizza il messaggio
                          Tipo queste?

                          Grazie


                          [ATTACH=CONFIG]92372[/ATTACH]
                          Io utilizzo sempre queste, sono da 5 mm di diametro e usando la spinatrice mi viene comodo per non cambiare le punte.

                          003.JPG004.JPG005.JPG
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Rieccomi

                            per un pannello mdf da 19mm che cerniere consigliate? scodellino?
                            ho visto che la profondità di alcune cerniere è 12,8 mm non rimarrà poco mdf o è sufficiente?

                            Grazie

                            71txptslbxL._AC_SL1500_.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              Rigorosamente a scodellino. Il fatto della profondità del foro non importa, tanto a tenere sono le viti. È però importante che il foro sia 35 mm giusto e senza sbavature.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X