annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sportelli mobile bagno e fresature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sportelli mobile bagno e fresature

    Ciao sono alle prime armi con la lavorazione del legno.
    Vorrei fare due sportelli per il mobiletto del bagno e vorrei replicare il disegno delle porte come quello in foto.
    Pensavo di usare una fresa (no banco) e ho alcuni dubbi che vi sottopongo.

    Come faccio ad andare dritto cone le fresature? ho cercato delle guide ma o costano tanto o sarebbero da adattare perchè per altri attrezzi.
    Ho provato con dei listelli di legno, però mi sono accorto che vanno spostati molte volte e non sempre riesco a metterli
    dritti rispetto al taglio.
    L'altra domanda è quale legno è meglio scegliere sia per la fresatura che per la verniciatura (bianca) e resistenza al luogo
    dove verranno posizionate?

    In prima battuta ho pensato all'abete (ho fatto alcune prove di fresatura su tale legno), però in genere ci sono dei nodi
    potrebbero creare problemi? sarebbero comunque visibili se la vernice sarà bianca come le porte?

    Poi ho pensato all'mdf ma credo sia più pesante e quindi si potrebbero distaccare dal mobile stesso ed infine al multistrato,
    però non so se e come verrebbe la fresatura.

    Grazie a tutti per le risposte
    IMG_20200604_144129.jpg

    IMG_20200604_144133.jpg

    IMG_20200604_144141.jpg

  • #2
    Perché l'MDF si potrebbe distaccare? E da cosa? Normalmente le antine laccate si fanno con un pannello di MDF da 19 mm.

    Commenta


    • #3
      Volendo laccare come nelle foto eviterei abete e multistrato , come già detto mdf è l'ideale , specie se devi fresare le bugne .

      Commenta


      • #4
        Per le bugne puoi autocostruirti una dima e con una fresa con cuscinetto la segui e fai la bugna come in figura.
        Matteo