annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolare la DeWalt D27300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolare la DeWalt D27300

    Buonasera a tutti.
    Faccio ricorso per la prima volta a questo forum per un problema di regolazione della mia nuovissima pialla filo/spessore DeWalt D27300 e per risolvere alcuni dubbi riguardo alla tipologia di macchina. Premetto che è la mia prima pialla filo/spessore e non ho alcuna esperienza in merito come tantissimi di voi per cui pazienza per le domande banali che porrò.
    1 – Le pialle f/s devono avere, in partenza, il piano di entrata e quello di uscita devono costituire un’unica linea orizzontale? La DeWalt ha il piano di uscita fisso mentre il piano di entrata è mobile e regolabile con apposita manopola a seconda del materiale da eliminare, ma se posiziono a “0” l’apposita scala per regolare la profondità di taglio la differenza tra i due piani rimane comunque di 1 mm. o poco più. E’ normale?
    2 – I coltelli sono al di sotto di mm.1,5 rispetto al piano di uscita per cui quando vado a piallare a filo il pezzo di legno lo stesso va a toppare contro il bordo del piano di uscita: pertanto, credo che sia una regolazione dei coltelli. Se è così, al di là della regolazione con metodo tradizionale, cioè con pezzo di legno ben piallato, vi chiedo se sarebbero utili allo scopo gli allineatori tipo Klein o CMT. Propendo per i CMT in quanto consentono la regolazione dei coltelli sia rispetto al tamburo che rispetto al bordo del piano di uscita.
    3 – Quale valido aspiratrucioli può essere abbinato alla pialla f/s DeWalt?

    Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete ed un saluto a tutti voi.

  • #2
    Ciao, ho dovuto spostare la discussione nella sezione macchine utensili. La sezione regole e consigli è solo per quello che interessa l'uso del programma del forum.

    Riguardo i coltelli, devono essere a filo col piano d'uscita. L'hai presa nuova questa combinata? Non hai il manuale di istruzioni?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ho acquistato questa macchina nuova di zecca. L'ho provata a spessore e va bene ma a filo non va proprio perché i coltelli non sono allineati al piano di uscita. Il manuale dice che "Le lame non devono sporgere dalla testa portautensile per oltre 1,1 mm." ma così non riuscirò mai ad allineare sti' benedetti coltelli anche perché il piano di uscita è fisso e la distanza con i coltelli è di almeno 1,5 mm.. In ultimo sto cercando di svitare gli 8 bulloni che bloccano i due coltelli ma sino ad adesso sono riuscito a svitarne solo 2, gli altri sembrano saldati....Toto mi sto innervosendo anche perché questa pialla costa abbastanza e dovrebbe uscire di fabbrica già pronta all'uso, invece mi tocca tribolare e credo pure parecchio. Attendo illuminazioni.

      Commenta


      • #4
        Scusa ma il rivenditore l'hai contattato? Non conosco la macchina, l'ho vista solo in foto on-line ma mi sembra strano che il piano sia fisso. Non potresti postare delle foto dei particolari? Forse qualche possessore potrà aiutarti. Credo che Michelino ne abbia una stesso modello.

        P.S. Nella mia combinata, regolo i coltelli sul tamburo, poi controllo se sono a posto col piano d'uscita, se non lo sono agisco sul piano non piu sui coltelli. Sulla DW non so dirti
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          se lo spessore va bene , sono i piani a filo da regolare. Nelle combinate è un'operazione che periodicamente si presenta e che va saputa gestire, altrimenti ti trovi nella necessità di chiamare un meccanico ogni volta che affili i coltelli. Non fasciarti la testa coi decimi di mm, non contano nulla. Prima cosa , coltelli sotto il piano e regola sullo zero in piano in entrata e controlla con una riga , una livella o una stadia che i piani siano allineati. si prova a dx , a sx del rullo e negli angoli dei piani incrociando la stadia , che non deve avere luce su tutta la suerficie dei piani. se non è così si cominciano a fare le regolazioni.

          Commenta

          Sto operando...
          X