annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema piallatura a filo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema piallatura a filo

    Salve a tutti, ho un problema quando piallo a filo, gli ultimi cm del pezzo che piallo esce con un solco.qualcuno di voi sa dove potrebbe essere il problema? Grazie.

  • #2
    Il pezzo devi premerlo e spingerlo sul piano d'uscita, se premi gli ultimi centimetri quando abbandona il piano di entrata si può abbassare e lasciare uno scalino. Seconda ipotesi che i coltelli siano più alti del piano di uscita, di solito si lasciano sporgere pochi decimi.
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
      Il pezzo devi premerlo e spingerlo sul piano d'uscita, se premi gli ultimi centimetri quando abbandona il piano di entrata si può abbassare e lasciare uno scalino. Seconda ipotesi che i coltelli siano più alti del piano di uscita, di solito si lasciano sporgere pochi decimi.
      Approvo pienamente!!!!!!! Prendi un pezzo e mettilo sul piano di uscita in modo che sporga sui coltelli, a macchina rigorsamente scollegata dai girare i coltelli, se sfiorano il pezzo è un errore operativo, se lo toccano è il paino basso....

      Commenta


      • #4
        Si, ho controllato e i coltelli sporgevano dal piano di uscita di un millimetro più o meno, ora li ho abbassato un po' e non mi lascia più il solco.....intanto grazie mille....
        Però non ho capito bene come funzionano gli allineato magnetici per regola la sporgenza dei coltelli dal cilindro...PS. la pialla è una vecchia elu
        Ultima modifica di Matteo84; 18-07-2020, 15:26.

        Commenta


        • #5
          Gli allineatori magnetici ti permettono di posizionare i coltelli allineati con il tamburo e tutti con la stessa sporgenza. Fatto questo devi allineare, se necessario, i piani ai coltelli e sarai sicuro che il trittico coltelli, tamburo e piani, siano come da manuale. Ovviamente si chiamano magnetici perchè con la forza di una calamita si attaccano al tamburo della pialla schiacciando il coltello, permettendoti di stringere i lardoni. Alcuni sono universali (tipo i CMT), altri devono essere acquistati in base al diametro del tamburo (tipo i Klein).
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Matteo84 Visualizza il messaggio
            Si, ho controllato e i coltelli sporgevano dal piano di uscita di un millimetro più o meno, ora li ho abbassato un po' e non mi lascia più il solco.....intanto grazie mille....
            ....
            Però ora devi controllare che la piallata sia dritta e in piano. A volte puo essere concava o convessa.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              89445d2f-99fa-49b4-8380-94a921d3faf0.jpg0a2a4492-f38c-4ad7-b82b-fd5ebe44fdd1.jpg2fe1e5e4-c3db-48da-824f-19f394b70e8d.jpg

              come vanno posizionati gli allineatori? su internet ho visto modi diversi....poi x regolare l'altezza del coltello ci sono 2 viti , quelle come si regolano x un lavoro preciso?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Matteo84 Visualizza il messaggio
                come vanno posizionati gli allineatori? su internet ho visto modi diversi....poi x regolare l'altezza del coltello ci sono 2 viti , quelle come si regolano x un lavoro preciso?
                La posizione giusta é la foto 2. Si regolano a lardoni smollati, in modo che il coltello vada contro all'allineatore, poi si inizia stringere dalle certrali a quelle esterne. L'altezza del coltello te le dà già l'allineatore.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  4d574023-8267-4da4-88ac-77bf2508fd28.jpgd8d6feb4-c7a1-425c-96d6-bbb1289938f3.jpg
                  scusate ancora, ma non ho piu avuto tempo x settare la pialla, quello che non riesco a capire è come fa l'allineatore a darti l'altezza giusta del coltello rispetto al cilindro se il coltello ha una sede in basso dove va alloggiata la testa della vite, quella vite non serve per regolare l'altezza del coltello?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Matteo84 Visualizza il messaggio
                    [ATTACH=CONFIG]92521[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]92522[/ATTACH]
                    scusate ancora, ma non ho piu avuto tempo x settare la pialla, quello che non riesco a capire è come fa l'allineatore a darti l'altezza giusta del coltello rispetto al cilindro se il coltello ha una sede in basso dove va alloggiata la testa della vite, quella vite non serve per regolare l'altezza del coltello?
                    Io ho settato i coltelli su una elu, si regolal'altezza sulle asole, coi dei grani a brugola. I coltelli hanno delle tacche asolate?
                    Qui puo aiutarti qualche possessore di una macchina simile, o addirittura Giannipironi!

                    Ti allego un video di Livio per farti capire come fare
                    https://youtu.be/5czx-JspoDY
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao che allineatosi stai usando

                      Commenta


                      • #12
                        Si le lame hanno delle asole dove si alloggiano le teste dei grani ma se devi regolare i grani a mano come fai a fare una regolazione precisa?
                        Sto usando allineato magnetici da 60

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X