annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia ultima cassapanca rivista e corretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Quali profili di sgorbie è meglio prendere per cominciare a rovinare tavole?
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
      Quali profili di sgorbie è meglio prendere per cominciare a rovinare tavole?
      Che dire...tutti i profili sono utili però io consiglio sempre di preparare un disegno da eseguire in intaglio e poi procurarsi le sgorbie necessarie per eseguire quell'intaglio. Inutile comprare sgorbie se poi non ti saranno utili. Pian piano ne avrai di più e più varie e quando sarà cosi, a parte occasioni particolari, farai intagli che potrai realizzare con le sgorbie in tuo possesso. Non si può comprare sgorbie a gogò, ci vorrebbe un patrimonio. Guarda quelle che ho pubblicato più su, io utilizzo prevalentemente quelle e anche altre che, pian piano, si sono aggiunte alla collezione ma quellesono le principali, vedi che tutte riportano il loro numero.

      Commenta


      • #18
        thanks.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #19
          Un opera d’arte, complimenti.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da antonio61 Visualizza il messaggio
            Un opera d’arte, complimenti.
            Grazie Antonio per la Tua gentilezza

            Commenta


            • #21
              Buongiorno Ninni, solo ora ho visto la tua ultima creazione, non posso far altro che complimentarmi per l’ottima fattura, noto comunque che is orus continui ad unirli a 90 gradi, continui a non fidarti della tua grande maestria , la cornice somiglia tanto a una che ho in lavorazione già da un pò di tempo e che spero di completare con l’arrivo del periodo fresco, l’estate non è certo il periodo migliore quando il sole ti scalda il bucolab.
              A breve ne dovrò mettere in cantiere un’altra che dovrebbe arredare una casa del nord Sardegna (di mia figlia) penso di doverla realizzare con l’apertura frontale, per ovvi motivi di praticità, anche se questo non rispecchia a fondo la tradizione, per cui dovrò chiedere la tua consulenza, per quanto riguarda la colorazione della cassa continuo a preferire il colore naturale del castagno rifinito a mezza cera.
              Di nuovo complimenti e buone ferie.
              ciao
              massimo

              Nei boschi le bestie non sporcano, gli uomini sì.
              Si prega di comportarsi come bestie.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Ichnos59 Visualizza il messaggio
                Buongiorno Ninni, solo ora ho visto la tua ultima creazione, non posso far altro che complimentarmi per l’ottima fattura, noto comunque che is orus continui ad unirli a 90 gradi, continui a non fidarti della tua grande maestria , la cornice somiglia tanto a una che ho in lavorazione già da un pò di tempo e che spero di completare con l’arrivo del periodo fresco, l’estate non è certo il periodo migliore quando il sole ti scalda il bucolab.
                A breve ne dovrò mettere in cantiere un’altra che dovrebbe arredare una casa del nord Sardegna (di mia figlia) penso di doverla realizzare con l’apertura frontale, per ovvi motivi di praticità, anche se questo non rispecchia a fondo la tradizione, per cui dovrò chiedere la tua consulenza, per quanto riguarda la colorazione della cassa continuo a preferire il colore naturale del castagno rifinito a mezza cera.
                Di nuovo complimenti e buone ferie.
                Ciao Massimo, grazie per i complimenti e anche io spero di vedere presto realizzato il Tuo prossimo lavoro. Per quanto riguarda la cornice devo dire che non avrei alcun problema dato che ho realizzato cornici di ogni tipo anche per i quadri di casa, solo che per la cassapanca mi piace fare come facevano in antichi tempi ma risparmiando il taglio della misura nel punto dove "cadeva cadeva" anche se tagliava in due una figura. Le tavole intagliate, venivano vendute dagli intagliatori a metraggio...e le montavano con il sistema "montante e traverso". Io ho costruito una cassapanca ad apertura frontale, anche se sono contario pertanto, se posso esserti utile...quando vuoi

                Commenta


                • #23
                  Spettacolo puro
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #24
                    Vedo solo ora, commentare un simile capolavoro è molto difficile, complimenti Ninni!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #25
                      Bellissimo, complimenti! Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una cassapanca come questa. Ti seguo passo passo.

                      Avrei due (le prime ????) domande da farti. Che spessori mi consigli per la realizzazione dei pannelli? Utilizzi il castagno anche per il fondo e la parte posteriore o usi un legno meno nobile?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                        Spettacolo puro
                        Vincenzo, vengo a chiderti scusa per il ritardo nel rispondere al Tuo post per il quale ti ringrazio; purtroppo per vari impegni di famiglia, ho disertato, gioco forza, il forum. Farò in modo di essere più attento.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Vedo solo ora, commentare un simile capolavoro è molto difficile, complimenti Ninni!
                          Pasquale, scusami anche Tu per il ritardo nel dare cenno di aver letto il Tuo post che ho visto solo oggi. Impegni indertogabili mi hanno tenuto un poco lontanto dal forum. Cercherò di stare più attento. Grazie per i graditissimi apprezzamenti. Un caro saluto.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Cristiano Visualizza il messaggio
                            Bellissimo, complimenti! Vorrei cimentarmi nella realizzazione di una cassapanca come questa. Ti seguo passo passo.

                            Avrei due (le prime ????) domande da farti. Che spessori mi consigli per la realizzazione dei pannelli? Utilizzi il castagno anche per il fondo e la parte posteriore o usi un legno meno nobile?
                            Ciao Cristiano, grazie per i graditi complimenti. Rispondo alle tue due domande: Poichè io utilizzo tavole grezze che poi rifilo e piallo, lo spessore lo lascio, quasi sempre, a 2,5 cm; Utilizzo prevalentemente castagno anche se, per alcuni lavori più piccoli ho provato anche il faggio, bel legno che si intaglia bene ma che non ha la particolare bellezza di un legno con venature ben evidenti come il castagno; in genere, per il fondo e la parte posteriore uso abete ma mi capita anche di utilizzare il castagno se l'opera mi piace particolarmente e se nel suo essere esposta nella casa, può essere vista anche nella parte posteriore, naturalmente intagliata anche in quella parte. In attesa di eventuali tue altre domande Ti posso consigliare questo mio post, magari trovi spunto:
                            http://www.il-truciolo.it/showthread...ale&highlight=

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X