Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 22

Discussione: La mia ultima cassapanca rivista e corretta

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da matteofra Visualizza messaggio
    Che immenso spettacolo
    Grazie Matteo, grazie di cuore

Predefinito

Una precisazione Ninni,
    il sistema delle linguette riportate risiede nella tradizione o è una tua metodica?

Ti chiedo questo perchè nella tradizione Garganica non nel mio paese ma in quel
    di Monte Sant' Angelo ( famoso per il culto di S Michele) si costruisce una cassapanca
    che per certi versi è simile alla vostra, ( i decori non sono intagliati ma intarsiati) dove
    il tutto si tiene con generosi chiodi fatti a mano, io ne ho restaurato alcune.
    Ho sentito di un ormai anziano falegname che ne costruisce o ne costruiva due o al massimo
    tre l'anno e con il ricavato ci campava.
    I legni usati nella nostra tradizione sono, noce, ciliegio, tiglio e faggio, raramente castagno,
    tutti legni locali provenienti dai boschi del Gargano.

.......ancora complimenti Ninni.

Ps. concordi con me sul fatto che le Pfeil sono superiori alle Stubai ?
    Michele

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gmgd Visualizza messaggio
    Una precisazione Ninni,
    il sistema delle linguette riportate risiede nella tradizione o è una tua metodica?

Ti chiedo questo perchè nella tradizione Garganica non nel mio paese ma in quel
    di Monte Sant' Angelo ( famoso per il culto di S Michele) si costruisce una cassapanca
    che per certi versi è simile alla vostra, ( i decori non sono intagliati ma intarsiati) dove
    il tutto si tiene con generosi chiodi fatti a mano, io ne ho restaurato alcune.
    Ho sentito di un ormai anziano falegname che ne costruisce o ne costruiva due o al massimo
    tre l'anno e con il ricavato ci campava.
    I legni usati nella nostra tradizione sono, noce, ciliegio, tiglio e faggio, raramente castagno,
    tutti legni locali provenienti dai boschi del Gargano.

.......ancora complimenti Ninni.

Ps. concordi con me sul fatto che le Pfeil sono superiori alle Stubai ?
    Allora, io faccio uso delle linguette per mia comodità. Anche quì, nei tempi andati si usavano chiodi per assemblare mobili e cassapanche. I chiodi venivano conficcati di traverso ad unire le tavole. Esiste un disciplinare emanato dalla Regione Sarda proprio per stabilire quali devono essere le caratteristiche che deve avere una vera cassapanca sarda ed a quello ci si deve attenere. http://www.sardegnaambiente.it/docum...0416175534.pdf
    L'unico ferro che esiste nelle mie cassapanche è quello che utilizzo per realizzare, a mano, le cerniere. Un tempo, gli intagli che arricchivano la cassapanca, venivano realizzati su tavole separate dalla cassa vera e propria che in genere era spoglia. Il committente, un semplice falegname, comprava da un intagliatore una certa misura di intaglio che era stato realizzato in precedenza e si tagliava la tavola a quella misura, pertanto il taglio cadeva dove cadeva e l'assemblaggio della cornice, fatto a montanti e traversi, in genere, non era mai ortogonale
    Le Pfeil sono ottime sgorbie ma io le trovo più pesanti delle Stubai che preferisco proprio per questo ma, uso anche le Pfeil, dipende dal tipo di intaglio che devo realizzare.

Predefinito

Bravo Ninni, complimenti. La cassapanca è uno spettacolo. Fa venire voglia di provarci.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Ciliegia Visualizza messaggio
    Bravo Ninni, complimenti. La cassapanca è uno spettacolo. Fa venire voglia di provarci.
    Grazie Ciliegia. "Tentar non nuoce" potresti rimanere favorevolmente sorpreso nello scoprire quante cose belle si nascondono in noi, pertanto...

Predefinito

Quali profili di sgorbie è meglio prendere per cominciare a rovinare tavole?
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Ciliegia Visualizza messaggio
    Quali profili di sgorbie è meglio prendere per cominciare a rovinare tavole?
    Che dire...tutti i profili sono utili però io consiglio sempre di preparare un disegno da eseguire in intaglio e poi procurarsi le sgorbie necessarie per eseguire quell'intaglio. Inutile comprare sgorbie se poi non ti saranno utili. Pian piano ne avrai di più e più varie e quando sarà cosi, a parte occasioni particolari, farai intagli che potrai realizzare con le sgorbie in tuo possesso. Non si può comprare sgorbie a gogò, ci vorrebbe un patrimonio. Guarda quelle che ho pubblicato più su, io utilizzo prevalentemente quelle e anche altre che, pian piano, si sono aggiunte alla collezione ma quellesono le principali, vedi che tutte riportano il loro numero.

Predefinito

thanks.

Predefinito

Un opera d’arte, complimenti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da antonio61 Visualizza messaggio
    Un opera d’arte, complimenti.
    Grazie Antonio per la Tua gentilezza