annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affilare scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affilare scalpelli

    salutoni a tutti!
    Mi sto rendendo conto di quanto importante sia l'affilatura degli scalpelli, per effettuare bene una mortasa.
    On line c'è una tale quantità di informazioni che, alla fine, si rimane confusi.senza esagerare...
    Grazie
    Francesco

  • #2
    Correggo:
    Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
    salutoni a tutti!
    Mi sto rendendo conto di quanto importante sia l'affilatura degli scalpelli, per effettuare bene una mortasa.
    On line c'è una tale quantità di informazioni che, alla fine, si rimane confusi.
    Spenderei dippiù, ma senza esagerare...

    Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
    salutoni a tutti!
    Mi sto rendendo conto di quanto importante sia l'affilatura degli scalpelli, per effettuare bene una mortasa.
    On line c'è una tale quantità di informazioni che, alla fine, si rimane confusi.senza esagerare...
    Grazie
    Francesco
    Scusate, ma si son perse alcune parole.
    Vorrei cortesemente qualche consiglio su di un set per l'affilatura, sufficientemente affidabile. Quello della Stanley come si colloca, fra la concorrenza?
    vorrei spendere il giusto, per un non professionista, quale sono. Mi pare di capire che le mole smeriglio finiscono con il presentare un solco e vanno dunque cambiate, dopo un pò. Si trovano facilmente in commercio?
    Grazie per una gentile risposta.
    Francesco

    Commenta


    • #3
      Non ho ben capito. Vuoi affilare con guida e pietre o con la mola da banco? Per le pietre delle mole da banco si usano piccoli attrezzi diamantati che ne ripristinano la superficie quando diventa concava o convessa.

      Commenta


      • #4
        Io ho sia guide e pietre che mola da banco,
        ebbene per me le cose stanno in questi termini:
        lo stato dell'arte vorrebbe guida e pietre, tanta pazienza e tanto tempo
        da dedicare all'affilatura e anche un certo costo, ( le pietre costano, si consumano,
        hanno bisogno di manutenzione e vanno cambiate), con la pratica si ottengono
        affilature spettacolari le quali si giustificano solo su scalpelli di alta/altissima fascia,
        per intenderci, non ci affili gli scalpelli del brico.

        Con la mola da banco il tutto diventa economico e veloce e con la pratica si riesce ad ottenere
        affilature che si collocano tra il 70 e il 90% di quelle assolute di cui sopra.
        Una comune smerigliatrice da banco con una pietra adatta ( una grana fine, mi pare vadano
        a colori) da dedicare solo ed esclusivamente all'affilatura, uno stick ravvivamola, qualche pietra
        di grana medio/fine ( a olio sono più comode perchè sempre pronte all'uso), in alternativa carte,
        e per finire scarti di mdf e pasta polish per carrozzeria.

        Io sto usando questo secondo sistema, pochi minuti e lo scalpello è pronto, la metodica
        è abbastanza semplice, magari ne parliamo.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          Io ho sia guide e pietre che mola da banco,
          ebbene per me le cose stanno in questi termini:
          lo stato dell'arte vorrebbe guida e pietre, tanta pazienza e tanto tempo
          da dedicare all'affilatura e anche un certo costo, ( le pietre costano, si consumano,
          hanno bisogno di manutenzione e vanno cambiate), con la pratica si ottengono
          affilature spettacolari le quali si giustificano solo su scalpelli di alta/altissima fascia,
          per intenderci, non ci affili gli scalpelli del brico.
          Su questo dissento. L'affilatura di qualità non la si deve fare perché lo scalpello la merita, è il lavoro che si esegue che la deve "meritare". Ma è una mia opinione, ovviamente.

          A parte questo io di solito affilo con mola a bassa velocità, lo trovo il metodo più adatto alle mie esigenze.

          Commenta


          • #6
            Io utilizzo una mola ad acqua della jet (tipo tormek) ci affilo anche le sgorbie, avendo tutti gli accessori.
            Questa per l'esattezza

            jet.jpg

            una passata di qualche secondo e poi pasta abrasiva e cuoio per lucidare.

            Ho anche la guida MK II della Veritas ma ci va un po piu tempo.

            A volte ravvivo il filo su una pietra ad olio che era di mio papà, quella la tengo moto cara.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              L'affilatura è un argomento molto controverso, ciascuno ha le proprie convinzioni, abitudini, esigenze.
              Non credo vi sia una ricetta universalmente valida.

              Io l'affilatura migliore la ottengo con la MK2, le diamantate, la coramella. Ma in questo modo se ne va anche tanto tempo in più rispetto alla mola e successiva ruota a stracci, o alla semplice passata su una pietra (senza guida).

              La mola ad acqua ce l'ho, non una tormek, ma per me è scomodo usare l'acqua. Non vado d'accoro con schizzi e mani fredde (in inverno)
              Solo per dire che mentre Toto lo trova un metodo per lui molto valido per me è l'ultimo della lista. L'affilatura è una cosa estremamente soggettiva.

              Sarei curioso di provare una WorkSharp WS3000. Penso, senza averlo provato, che possa essere un metodo valido, che unisce precisione e velocità. Chissà se è vero.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                Su questo dissento. L'affilatura di qualità non la si deve fare perché lo scalpello la merita, è il lavoro che si esegue che la deve "meritare". Ma è una mia opinione, ovviamente.
                Però devi convenire che dagli scalpelli del brico ( per dire scalpelli di bassa fascia) non è che ci si possa
                aspettare più di tanto in termini di flio e di tenuta di questo, e dedicarci tempo per poi vedere dopo
                qualche colpo perdere il filo non so quanto convenga. Come pure mettere un utensile di qualità ( costo)
                su una smerigliatrice con il rischio di scaldare e stemperare non è cosa da farsi a cuor leggero.

                Era questo che intendevo, ovvio che è il lavoro che merita il tipo di affilatura!.... e da qui il mio battere
                sul fatto che bisogna avere qualità di scalpelli diversi da accoppiare a qualità di lavoro diverse.
                Ultima modifica di gmgd; 21-07-2020, 18:14.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  ringrazio tutti, molto esaurienti,
                  ma ora ho le idee meno chiare di prima...
                  MK2 della Veritas costa circa 100 € mentre WorkSharp WS3000 arriva a 185 €, on line. Per l'uso sporadico che conto di farne, mi sembrano costi eccessivi: sto per costruirmi un altro banco da lavoro e vorrei usare le unioni con mortasa e tenone (penso a scomparsa). Posseggo già una mola da banco moooolto economica che non mi dà alcun affidamento.
                  Come riferimento citavo il set della Stanley; o lo ritenete troppo approssimativo? E soprattutto temo che le pietre dopo breve uso presenterebbero un infossamento nella zona centrale. A questo punto dover rettificare anche queste mi preoccupa non poco...
                  Francesco

                  Commenta


                  • #10
                    Lo Stanley non lo conosco, non posso esprimermi.
                    Per uso sporadico 100/180 possono essere tanti. Inizia con lo scary sharp oppure con la mola (con attenzione) o abbina i due sistemi.
                    Se invece decidi per le pietre prendi le diamantate e non hai il problema di doverle rettificare.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                      Inizia con lo scary sharp oppure con la mola (con attenzione) o abbina i due sistemi.
                      Se invece decidi per le pietre prendi le diamantate e non hai il problema di doverle rettificare.
                      Iniziare con Scary Sharp significa usare tela smeriglio o carta abrasiva in grane crescenti, credo di aver letto. Puoi darmi qualche indicazione più precisa? Per esempio, dove trovo le grane 1.000o 5.000 o più? La pasta abrasiva è di un solo tipo?
                      Le pietre diamantate sono un sistema migliore? Perché?
                      Ancora grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Prova la mola con uno scalpello economico,
                        predisponi la guida tra i 22-25° facendo passate leggere
                        avendo cura di raffreddare in acqua ad ogni paio di passate.
                        Otterrai un tagliente con un profilo concavo e questo favorirà
                        la crezione del filo perchè dovrai lavorare solo su una piccolissima
                        porzione del tagliente.
                        Il dorso dovrai spianarlo perfettamente, una carta 400 potrebbe
                        essere gia sufficiente, la lappatura la puoi fare su mdf e polish
                        da carrozziere, ( quello che si usa per togliere i graffi superficiali
                        dalla carrozzeria.

                        Provaci e renditi conto di come viene cosí da avere un termine di paragone
                        con il quale comparare altre metodiche.
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                          Prova la mola con uno scalpello economico,
                          predisponi la guida tra i 22-25° facendo passate leggere
                          avendo cura di raffreddare in acqua ad ogni paio di passate.
                          Otterrai un tagliente con un profilo concavo e questo favorirà
                          la crezione del filo perchè dovrai lavorare solo su una piccolissima
                          porzione del tagliente.
                          Il dorso dovrai spianarlo perfettamente, una carta 400 potrebbe
                          essere gia sufficiente, la lappatura la puoi fare su mdf e polish
                          da carrozziere, ( quello che si usa per togliere i graffi superficiali
                          dalla carrozzeria.

                          Provaci e renditi conto di come viene cosí da avere un termine di paragone
                          con il quale comparare altre metodiche.
                          Mi sembra un ottimo consiglio,

                          Commenta


                          • #14
                            ancora grazie a tutti.
                            Seguirò il consiglio di provare con la mola, per poi regolarmi

                            Commenta


                            • #15
                              Utilizzo delle pietre giapponesi ad acqua. Il problema è che hanno bisogno di essere rettificate spesso e comunque non sono mai riuscito ad ottenere un'affilatura eccezionale.
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X