annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Levigare senza graffiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Levigare senza graffiare?

    Buongiorno a tutti.

    Sto provando ad imparare a levigare il legno, ho preso un pezzo di legno di scarto ed ho provato a carteggiarlo a mano con carta vetrata 100 appoggiata ad un altro blocco di legno per garantire una superficie piana. Il risultato e' venuto abbastana buono (anche considerando che era il mio primo tentativo), ma sono venuti dei brutti graffi qua e la.

    Dove ho sbagliato? Nella tecnica? Nel tipo di carta vetrata?


    Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    Giuseppe

  • #2
    Prova a ripetere l'operazione con una 150, poi con una 220, e poi ancora con una 360,
    e vedrai che ti verrá meglio, specie se lavori sempre nel verso della venatura........
    Michele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da panecasareccio Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti.

      Sto provando ad imparare a levigare il legno, ho preso un pezzo di legno di scarto ed ho provato a carteggiarlo a mano con carta vetrata 100 appoggiata ad un altro blocco di legno per garantire una superficie piana. Il risultato e' venuto abbastana buono (anche considerando che era il mio primo tentativo), ma sono venuti dei brutti graffi qua e la.

      Dove ho sbagliato? Nella tecnica? Nel tipo di carta vetrata?


      Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
      Giuseppe
      La levigatura va fatta in vari passaggi, se inizi con grana 100 devi poi passare a grana piu fine, specialmente se carteggi a mano. Tieni presente che i vari tipi di carta abrasiva vanno usati in base a ciò che devi trattare. quindi
      Da 20 a 40 : carteggiatura da sgrosso, puoi asportare vernici.
      Da 60 a 120: carteggiatura preliminare, ad esempio tavole gia piallate
      Da 120 a 220: carteggiatura su massello o superfici impiallacciate, o verniciate ad acqua
      Da 280 a 600: carteggiatura fine/ finale per poi poter dare una finitura impeccabile.
      In questo caso hai iniziato da 100, poi passi a 180, 220, 280, 360. Ma un consiglio che posso darti, se hai delle grandi superfici è quello di dotarti di una levigatrice.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Scusa Michele ma non avevo visto che avevi già risposto tu!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          Prova a ripetere l'operazione con una 150, poi con una 220, e poi ancora con una 360,
          e vedrai che ti verrá meglio, specie se lavori sempre nel verso della venatura........
          Ciao Michele,

          ti ringrazio per la risposta. Mi sembra di capire che se carteggio con una 100 i graffi sono normali e che al momento non ho motivo di pensare che stia sbagliando qualcosa. Dico bene?

          Provero' a ri-carteggiare con una 150, 260 e 360 come mi ha suggerito, vediamo che cosa succede.


          Un saluto, Giuseppe

          Commenta


          • #6
            Scusa di che Toto!

            ........però la carta 20 non l'ho mai vista, ho dei dischetti
            per smerigliatrice angolare grana 36.

            X Giuseppe,
            attenzione, piu la grana è grossa meno si concilia con il carteggiare traverso vena.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
              Scusa di che Toto!

              ........però la carta 20 non l'ho mai vista, ho dei dischetti
              per smerigliatrice angolare grana 36.

              X Giuseppe,
              attenzione, piu la grana è grossa meno si concilia con il carteggiare traverso vena.
              Esiste Caro Michele, solo che noi non la usiamo, è durissima e pensa che ho visto anche la grana 12, da un anziano a Candelo il ricetto, un paesino medievale che all'interno ci sono degli artigiani, questo la incollava su un dischetto attaccato a un trapano e faceva le tartarughe e altri animaletti in legno. Infatti gli avevo detto: ma non puo' usare una smerigliatrice angolare con i dischi in carta abrasiva?
              La sua risposta è stata: Quelle sono cose gia troppo moderne.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta

              Sto operando...
              X