annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dewalt DWE7485 type 1 - ma le lame esistono????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dewalt DWE7485 type 1 - ma le lame esistono????

    Buongiorno, premesso che non ho ancora fatto un taglio di prova, la macchina che mi è appena arrivata è una type 1 (e non una type 3 che dovrebbe essere in giro da inizio di quest'anno o fine dello scorso).
    Sul coltello divisore mi dice: spessore denti superiore a 1,8mm, spessore corpo inferiore a 1,4 - diametro 210 e F30. Che è una lama che non trovo da nessuna parte. Per dire una marca a caso: nel sito della CMT il corpo parte comunque da 1,8.

    Se non sbaglio la type 3 monta lame con denti da 2,4 che dovrebbero essere di gran lunga più comuni (sempre che poi il corpo non sia un altra fregatura), rendo la macchina e ne cerco una type 3 per il fatto che oggi dovrebbe essere a norma quella???

    O qualche suggerimento per trovare una lama con più denti della 24T montata di serie? (che è su 210mm e non 250, ma sempre 24 denti sono)

    (sempre che la soluzione non stia nel fare un nuovo coltello da 2,0mm per usare le lame commerciali da spessore 1,8 del corpo... Ma non mi pare la scelta più ovvia visto che la posso rendere e non vorrei mettermi a modificare pure la sede per portacoltello per "centrarlo")
    Ultima modifica di Moxmose; 24-07-2020, 15:33.

  • #2
    dai un occhiata a queste 64 denti
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      dai un occhiata a queste 64 denti
      Grazie Ad, ho titubato solo un attimo perchè Sabato ho fatto qualche taglio di prova per capire come andava - la lama attuale è una 24 e sui materiali morbidi il segno si vede (poco, però su quelli più duretti il taglio è sufficientemente pulito sia di traverso che di lungo). Pensavo quindi di disegnare la fence e ricavarla da spessore 2,0mm, molto comune nella lamiera, per montare le lame sui 48T che hanno spessore anima da 1,8mm, invece che andare su una 64 denti che invero è una decuplicazione di quella attuale.

      Poi però sono imbattuto in questa formula in un catalogo, sicuramente voi avrete da consigliarmi se può essere realistica o meno:
      la quantità dei denti si può calcolare come diametro x fattore / spessore del materiale da tagliare, con fattore pari a 7 per lungovena, 9 traversovena e 11 legni duri.
      Se questo calcolo approssimativo è corretto, per tagliare le mie classiche tavole di lamellare da 18/28mm di spessore dovrei stare almeno tra i 67 ed i 94 denti, e quindi la lama da 64 sarebbe per me il minimo sindacabile e non avrebbe senso perdere tempo su una fence per mettere le 40 denti....
      Che non è che non volevo prendere la 64 proposta, ma supponevo fosse troppo fitta e vado a scoprire che in realtà lo è poco....

      Commenta


      • #4
        parere puramente personale : ti stai facendo troppe paranoie ...
        per curiosità dove hai trovato quella formula per il calcolo dei denti ?
        Cmq , se costruttori come CMT non propongono un numero di denti superiori a 60 o 64 su quel diametro un motivo ci sarà , trovi maggior numero di denti per circonferenza sulle lame da 250mm e oltre , ma sono lame speciali per corniciai da usare su troncatrici .

        Per es. anche per la Festool ts 75 , sempre d=210mm , il numero massimo di denti è sempre 60 .
        Si trova anche qualcosa a 80 denti , ma visto il costo non sembra roba di qualità .

        Considera anche che il banco nasce per usare lame sottili , già aumentare lo spessore del dente potrebbe sottoporre il motore ad uno sforzo per cui non è previsto , voler anche aumentare a dismisura il numero di denti potrebbe essere deleterio .

        Quindi quella Cmt che ti è stata suggerita mi sembra perfetta ... IMHO , ovviamente .

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
          parere puramente personale : ti stai facendo troppe paranoie ...
          per curiosità dove hai trovato quella formula per il calcolo dei denti ?
          Cmq , se costruttori come CMT non propongono un numero di denti superiori a 60 o 64 su quel diametro un motivo ci sarà , trovi maggior numero di denti per circonferenza sulle lame da 250mm e oltre , ma sono lame speciali per corniciai da usare su troncatrici .

          Per es. anche per la Festool ts 75 , sempre d=210mm , il numero massimo di denti è sempre 60 .
          Si trova anche qualcosa a 80 denti , ma visto il costo non sembra roba di qualità .

          Considera anche che il banco nasce per usare lame sottili , già aumentare lo spessore del dente potrebbe sottoporre il motore ad uno sforzo per cui non è previsto , voler anche aumentare a dismisura il numero di denti potrebbe essere deleterio .

          Quindi quella Cmt che ti è stata suggerita mi sembra perfetta ... IMHO , ovviamente .
          Ma infatti chiedevo se risultava a voi mestieranti questa cosa - per quanto mi riguarda ripeto il mio sbigottimento, perchè il catalogo è fatto da signori utensilieri, ma i loro calcoli mi danno pure esagerazioni rispetto al mio "occhiometro".
          Vada per dentatura alta come si trova.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            mi sembra una formula un pò del cavolo , se uno deve tagliare materiale duro da 10mm gli serve una lama da : 210*11 / 10 = 230 denti
            al limite considerando il massimo tagliabile dalla sega a 90° , nel tuo caso credo 64mm , quindi 36 denti .....

            Commenta


            • #7
              Per i posteri, la lama da 216 non monta: lo spazio con il portacoltello divisore è talmente poca che non ci sta. E di modificarla viene veramente veramente in salita.
              Non vorrei osare troppo perchè non l'ho misurata con strumenti precisi, ma mi è parso che la lama originale sia inferiore ai 210mm (perchè suppongo sia in pollici...).
              Una lama l'avevo presa da Amazon per fare in fretta e l'ho dovuta rendere - mi sono fermato alla 210 per 48 denti che monta

              Commenta

              Sto operando...
              X